Consiglio acquisto ssd m2 per aurus b450 elite

aldolasorsa24

Nuovo Utente
49
1
  • suggerimento 1: evita gli SSD da 500GB, prendilo direttamente da 1TB, hai solo da guadagnarci sia in spazio che in prestazioni ed il prezzo è basso
  • suggerimento 2: evita gli SSD PCIe 3.0, prendine direttamente uno PCIe 4.0, sono retrocompatibili PCIe 3.0 e la velocità che possono dare in più te la ritrovi tutta quando cambi il PC
per quanto riguarda il modello:
  • Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
ha prestazioni top come tutti gli SSD con cui condivide l'hardware (Seagate Firecuda 530 / Corsair MP600 Pro XT)
Perfetto, comprerò il kc3000. Mi assicur che è compatibile con la mia scheda madre? Inoltre siccome non vorrei formattare il mio hdd, c'è la possibilità di clonare il sistema su questa ssd?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perfetto, comprerò il kc3000. Mi assicur che è compatibile con la mia scheda madre? Inoltre siccome non vorrei formattare il mio hdd, c'è la possibilità di clonare il sistema su questa ssd?
è compatibile per forza, gli slot M2 della tua scheda sono in standard PCIe 3, l'unico inconveniente è chela velocità dell'unità sarà limitata a quello standard (le prestazioni massimali se lo metti su una mobo con M2 PCIe 4 sarebbero doppie), in pratica ti viaggia quanto i più veloci SSD PCIe 3.0
la clonazione è sempre possibile anche se personalmente preferisco reinstallare il tutto per questioni di pulizia del sistema (PRIMA scollegando fisicamente il vecchio SDD/HDD in modo da non rovinare nulla)
una volta reinstallato il tutto ed aggiustato il boot, si ricollegano le vecchie unità, non è necessario riformattarle
 

aldolasorsa24

Nuovo Utente
49
1
è compatibile per forza, gli slot M2 della tua scheda sono in standard PCIe 3, l'unico inconveniente è chela velocità dell'unità sarà limitata a quello standard (le prestazioni massimali se lo metti su una mobo con M2 PCIe 4 sarebbero doppie), in pratica ti viaggia quanto i più veloci SSD PCIe 3.0
la clonazione è sempre possibile anche se personalmente preferisco reinstallare il tutto per questioni di pulizia del sistema (PRIMA scollegando fisicamente il vecchio SDD/HDD in modo da non rovinare nulla)
una volta reinstallato il tutto ed aggiustato il boot, si ricollegano le vecchie unità, non è necessario riformattarle
Perfetto, grazie mille veramente. Quindi se in futuro cambio la mobo le prestazioni della ssd saranno superiori? Ma ora anche se la velocità è limitata il sistema risulterà lo stesso veloce e reattivo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi se in futuro cambio la mobo le prestazioni della ssd saranno superiori?
anche se a occhio non te ne accorgi sì: potrà usare il protocollo NVMe 1.4 su PCIexpress 4.0, le prestazioni di picco teoriche raddoppiano;
al momento usa il PCIe 3.0, il sistema sarà ugualmente velocissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili