DOMANDA Consiglio acquisto ssd+hdd

• Autore discussione Autore discussione rif
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

rif

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
40
Ciao a tutti,

Devo acquistare SSD+hdd da mettere sul mio pc. Sono indeciso tra questi modelli e vorrei un vostro parere:

HDD:
-WESTERN DIGITAL Hard Disk Interno WD Blue 1 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 MB 7200 RPM-------- 39€
-SEAGATE Hard Disk Interno BarraCuda 1 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s 7200 rpm Buffer 64 MB ---------------------40€

SSD 240GB
-WESTERN DIGITAL SSD 240 GB Serie WD Green 2.5' Interfaccia Sata III 6 Gb / s -------- 57€
-TOSHIBA SSD 240 GB Serie TR200 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s -----------------------------54€
-KINGSTON SSD 240 GB Serie A400 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s ----------------------------51€

SSD 120GB:
-KINGSTON SSD 120 GB Serie A400 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s --------------------------------- 28€
-KINGSTON SSD 120GB Serie UV500 2.5" Interfaccia Serial ATA III -------------------------------------33€
-WESTERN DIGITAL SSD 120 GB Serie WD Green X 2.5' Interfaccia Sata III 6 Gb / s------------33€

Per quanto riguarda SSD sono indeciso anche sul taglio ma credo sia più conveniente puntare a 240GB. Tra i vari modelli quali conviene acquistare e quale scartare?

Come SSD sarebbe meglio puntare a 240gb e quindi prendersi o un Samsung 860 evo oppure un Crucial MX500.
Come HDD valuta anche un P300 della Toshiba.

Come SSD sarebbe meglio puntare a 240gb e quindi prendersi o un Samsung 860 evo oppure un Crucial MX500.
Come HDD valuta anche un P300 della Toshiba.

verrebbe 64€ il 250 gb di samsung 860.
Cosa cambia in confronto al kingston a400? e quanto è più veloce?

per gli hdd non avevo preso in considerazione toshiba, ma tra i 3 modelli sostanzialmnte sono uguali giusto?
Più per curiosità che per altro avrei di barracuda però vorrei un parere vostro

Ultima modifica:
E' più veloce ed è più affidabile rispetto al Kingston.
Non cambia molto fra gli HDD però ti consiglio sempre il P300.

una volta ti avrei detto barracuda ad occhi chiusi. se non fosse che mi si sono rotti due su due dei modelli da 3tb. va bene che il modello da 1tb sarà di quelli vecchi. peró occhio a sto punto. io non compreró mai più seagate dopo gli ultimi avvenimenti.

per quanto riguarda gli ssd, Kingston è una buona marca , ma l´ultima volta che ho testato i Kingston serie V e i Samsung 840 c´era un abisso. come dico sempre, sta roba non si compra un tanto al chilo come la frutta.... mi dia quello li, no non quello l´altro più a destra quello da 2,50 al kilo :patpat:

Bene mi hai fatto passare tutta la curiosità che avevo sui barracuda ahahahah
Io ho sempre avuto WD come hdd interni e mi sono trovato benissimo. Purtroppo non posso dire la stessa cosa per gli esterni.. ma vabbè pazienza ^^

Dunque ricapitolando:
1 samsung 860 evo
2 kingston a400

wd e toshiba meglio lasciar perdere?

Ultima modifica:
No meglio il TR200 rispetto al Kingston A400 (ne è l'evoluzione ideale, mi spiego: prendi un A400 e ci metti le celle 3D...ottieni quello).
Vai comunque di Samsung...anni luce!
Hdd-> Toshiba P300

No meglio il TR200 rispetto al Kingston A400 (ne è l'evoluzione ideale, mi spiego: prendi un A400 e ci metti le celle 3D...ottieni quello).
Vai comunque di Samsung...anni luce!
Hdd-> Toshiba P300

dunque il wd ha anche la stessa tecnologia del kingston?

se hai quelle 60€ per prendere il samsung evo 860 o un crucial mx500 le altre marche non le guardare nemmeno, non c'è partita, nemmeno considerando il prezzo più basso.
5 anni di garanzia per samsung e crucial, contro i 3 degli altri, oltre le prestazioni che che stanno al top
to... i test importanti sono quelli a 4k ciao!
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/WD-Green-240GB-2018-vs-Samsung-860-Evo-250GB/m377351vs3949

Lo stesso tipo di celle si... controller diverso ma anche dello stesso genere. Sono ssd assemblati a basso costo... a differenza di Samsung che ha un peso differente in contenuti tecnici.

se hai quelle 60€ per prendere il samsung evo 860 o un crucial mx500 le altre marche non le guardare nemmeno, non c'è partita, nemmeno considerando il prezzo più basso.
5 anni di garanzia per samsung e crucial, contro i 3 degli altri, oltre le prestazioni che che stanno al top
to... i test importanti sono quelli a 4k ciao!
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/WD-Green-240GB-2018-vs-Samsung-860-Evo-250GB/m377351vs3949
come dice sirio... la garanzia non la danno a caso. se sono 5 anni un perché c´è. altrimenti se è meno è perché facilmente appena finisce la garanzia potrebbe rompersi. non per fare il santone ma ormai il mondo fa schifo, hardware compreso... se vuoi che la roba duri un pochino devi cacciare almeno il giusto... il resto è tutto rottame...

Ragazzi mi sono particolarmente deciso a spenderci i 64€
mx500 e samsung 860 costano uguali, punto sul samsung giusto?

Volevo porvi un altro paio di domande:

1) Spesso mi capita di renderizzare video, mi conviene utilizzare ssd oppure hdd?
2) Per il montaggio: procedo come con un classico hdd oppure c'è qualcosa da impostare dal bios?
3) Clonare il sistema presente su un hdd è una buona idea? eventualmente quanto è complesso e quanto tempo ci vuole?

1) il programma lo installi sul ssd, dove salvi il render non penso che incida, quindi salvalo sull hd
2) modalità ahci se non è già attiva
3) dipende se il tuo attuale sistema operativo è già installato su un disco in modalità ahci!

Ragazzi mi sono particolarmente deciso a spenderci i 64€
mx500 e samsung 860 costano uguali, punto sul samsung giusto?

Volevo porvi un altro paio di domande:

1) Spesso mi capita di renderizzare video, mi conviene utilizzare ssd oppure hdd?
2) Per il montaggio: procedo come con un classico hdd oppure c'è qualcosa da impostare dal bios?
3) Clonare il sistema presente su un hdd è una buona idea? eventualmente quanto è complesso e quanto tempo ci vuole?

clonare il sistema non è il top. ma si può fare se non hai grossi problemi di registro o lentezza o virus o altro perché qualsiasi difetto te lo porti dietro tale e quale clonato. una bella installazione fresca peró è sempre preferibile per un registro più agile e fragrante ;)

Perfetto grazie, spero di non avere problemi nell'istallazione..
in caso scrivero qui ;)

Bhe.. evito di clonare a questo punto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro