DOMANDA Consiglio Acquisto Ssd E Ram

Pubblicità

lolloscorpion

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un ssd e di banchi di ram per aggiornare il pc migliorandone le prestazioni, premetto che non sono molto esperto quindi ogni consiglio è ben accetto.
Il computer lo utilizzo esclusivamente per studiare (utilizzo programmi di CAD come solidworks), per occasionali lavori di fotoritocco e per navigare-vedere film.
Per quanto riguarda la scelta del ssd ero indeciso se acquistare un classico sata III (avevo in mente samsung 850 pro o evo), oppure orientarmi su un più prestante e costoso samsung 950 pro utilizzato mediante un adattatore pcle-m2 (non so se sia effettivamente possibile con la scheda madre in mio possesso).
Mentre per la ram sono indeciso se acquistare un altro banco di ram da 4 gb uguale a quello già installato, oppure fare un aggiornamento radicale acquistando due banchi di ram da 8 gb ciascuno (andando a raggiungere il limite massimo supportato).
Il pc è un HP Slimline Desktop 450-103 nl, le specifiche sono al seguente link: http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDoc... sheet&doclang=IT_IT&searchquery=&cc=it&lc=it
E la scheda madre è questa: http://support.hp.com/ro-en/document/c04648625
grazie in anticipo per i consigli, se ho detto qualche stupidata chiedo scusa e vi prego di correggermi.

non hai lo slot m2. Riguardo la ram dipende da quanta te ne serve: se sei andato fin ora con 4 GB è possibile che 16 non li sfrutteresti appieno. Secondo me è più pratico comprarne solo 4 (spendi di meno ma hai comunque un raddoppio della quantità)

l pc è un HP Slimline Desktop 450-103 nl, le specifiche sono al seguente link: http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDoc... sheet&doclang=IT_IT&searchquery=&cc=it&lc=it
E la scheda madre è questa: http://support.hp.com/ro-en/document/c04648625
grazie in anticipo per i consigli, se ho detto qualche stupidata chiedo scusa e vi prego di correggermi.
Ciao e benvenuto.
Date le caratteristiche del tuo PC, puoi mettere queste RAM:
Ballistix Sport Kit Memoria da 16 GB (2 x 8 GB), DDR3, 1600 MT/s, (PC3-12800) UDIMM, 240-Pin - BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU: Amazon.it: Informatica
(se anche i servissero, non è possibile installare più di 16GB di RAM)

Per il SSD, l'850 pro è eccellente ma costa uno sproposito mentre l'850 evo è sempre buono ma SSD di pari caratteristiche si trovano a meno (e non sono certamente meno buoni):
Crucial MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1: Amazon.it: Informatica
oppure in versione da 525GB
Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT525MX300SSD1: Amazon.it: Informatica

Ciao innanzitutto grazie mille per la disponibilità e la tempestività.
Per quanto riguarda l'ssd so che la mia scheda madre non ha il connettore m 2 ma pensavo che fosse possibile utilizzarlo con questo adattatore: https://www.amazon.it/HYPER-M-2-X4-MINI-Card/dp/B0199T2XD4
Ovviamente sono interessato solo se effettivamente con questo tipo di utilizzo si notassero delle differenze notevoli tra l'850 e il 950

Ciao e benvenuto.
Date le caratteristiche del tuo PC, puoi mettere queste RAM:
Ballistix Sport Kit Memoria da 16 GB (2 x 8 GB), DDR3, 1600 MT/s, (PC3-12800) UDIMM, 240-Pin - BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU: Amazon.it: Informatica
(se anche i servissero, non è possibile installare più di 16GB di RAM)

Per il SSD, l'850 pro è eccellente ma costa uno sproposito mentre l'850 evo è sempre buono ma SSD di pari caratteristiche si trovano a meno (e non sono certamente meno buoni):
Crucial MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1: Amazon.it: Informatica
oppure in versione da 525GB
Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT525MX300SSD1: Amazon.it: Informatica
Grazie mille per i consigli, avevo pensato all 850 pro poiché per il taglio a cui sono interessato (250 gb) costa 30 euro in piu rispetto ad un evo ed è garantito per 10 anni invece che 5.
Per quanto riguarda la ram tu hai esperienza con software del genere? Poiché con 4 gb sono davvero tirato e non so se 8 bastassero a renderlo davvero fluido.

Grazie mille per i consigli, avevo pensato all 850 pro poiché per il taglio a cui sono interessato (250 gb) costa 30 euro in piu rispetto ad un evo ed è garantito per 10 anni invece che 5.
Per quanto riguarda la ram tu hai esperienza con software del genere? Poiché con 4 gb sono davvero tirato e non so se 8 bastassero a renderlo davvero fluido.
Guarda, su centinaia di SSD acquistati o consigliati sul forum, forse solo un paio di persone hanno avuto problemi, peraltro con i primi SSD mainstream. Quindi non preoccuparti: qualunque SSD durerà più del resto del PC stesso :asd:
Per le RAM ti ho messo apposta 16GB (2*8GB) perché con quei programmi più ne hai meglio è :)

Guarda, su centinaia di SSD acquistati o consigliati sul forum, forse solo un paio di persone hanno avuto problemi, peraltro con i primi SSD mainstream. Quindi non preoccuparti: qualunque SSD durerà più del resto del PC stesso :asd:
Per le RAM ti ho messo apposta 16GB (2*8GB) perché con quei programmi più ne hai meglio è :)
Grazie mille, quindi per quanto riguarda invece il 950 pro con adattatore mi sembra che non me lo consigli (lo dico per il fatto che nemmeno lo hai citato )

Grazie mille, quindi per quanto riguarda invece il 950 pro con adattatore mi sembra che non me lo consigli (lo dico per il fatto che nemmeno lo hai citato )
Assolutamente no come nessun altro SSD PCI o NVMe.
In primo luogo perché non è affatto detto che il BIOS della tua MoBo consenta il boot da tali dispositivi; in secondo luogo perché il boost di prestazioni che hanno è realmente fruibile solo in pochi casi (rendering pesanti, etc.)

Assolutamente no come nessun altro SSD PCI o NVMe.
In primo luogo perché non è affatto detto che il BIOS della tua MoBo consenta il boot da tali dispositivi; in secondo luogo perché il boost di prestazioni che hanno è realmente fruibile solo in pochi casi (rendering pesanti, etc.)
Va bene, allora grazie mille per la disponibilità!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro