DOMANDA Consiglio acquisto SSD e perplessità

Pubblicità

Pinolone

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve!
Vorrei prendere un SSD per il mio PC assemblato anni fa (Spec. in firma e a sinistra <-) per via di rallentamenti e freeze dovuti alla lentezza in lettura e scrittura dell'HDD che mi ha sempre fatto avere una pessima velocità di boot, ma mi ritengo ignorante a riguardo, pur avendo letto le guide qui su Tom. Ci sono troppi modelli, troppe marche e tanti fattori da considerare..

Il mio budget è sotto i 100€ e vorrei qualcosa sopra i 120GB, in modo da metterci S.O., applicazioni di editing e giochi, ma che risulti perfettamente compatibile con le specifiche del mio PC. Ad esempio, non so se l'alimentatore va bene per avere anche un SSD o se la scheda madre lo possa supportare.

Le mie perplessità: tempo fa lessi un articolo che diceva che dopo 7gg senza alimentazione iniziano a perdere dati e se gli prende un errore, non ti fa accedere a windows e i dati non sono più recuperabili in nessun modo.. c'è davvero questo rischio?

Inoltre, se mi prendo un HDD da 1TB e lo monto (Anche se non so ancora se ci starebbe nel case) oltre a quello da 500GB e il futuro SSD, potrebbero esserci problemi di alimentazione e potrei usarlo per spostare i dati dall'HDD da 500GB a quello da 1TB per poi formattare quello da 500GB con il S.O. e passare al SSD?

Mi rendo conto di tutte le domande impegnative che ho fatto e anche se potrete rispondere solo a una o due o darmi solo un consiglio d'acquisto, lo apprezzerò ugualmente! Grazie!:sisi:

L'SSD non arriva a consumare 5W quindi non è un problema, come modello guarda il crucial MX200 che è buono, e non ti fare tutti sti problemi il fatto della perdita dei dati e dell'instabilità sono cose risolte da un pezzo. Ordinali Montalto installaci windows e goditelo

Con un budget di 100€, il miglior SSD che puoi acquistare è senza dubbio il Samsung 850EVO da 250GB. Il mio consiglio, dato che hai già un HDD da 500GB e hai in previsione anche l'acquisto di un HDD da 1TB, è di prendere un SSD Samsung 850PRO 128GB, da utilizzare esclusivamente per il sistema operativo.

La tua scheda madre è equipaggiata con 2 porte SATA3 e 5 porte SATA2. Assicurati di collegare l'SSD a una porta SATA3 per sfruttarlo al massimo della sua velocità (dovrebbero avere un colore diverso dalle altre, in genere su Asrock sono bianche o grige)

Non preoccuparti della perdita di dati, perché sono problemi superati da tempo. Oggi un Samsung 850EVO è garantito 5 anni, un 850PRO ha una garanzia di 10 anni.
Non sarà un problema neppure il consumo. Il tuo alimentatore è più che sufficiente per il tuo sistema.

Non ho capito il discorso che fai sull'usare l'SSD per spostare i dati tra due HDD... L'unica cosa che devi fare è spostare il sistema operativo dal tuo HDD 500GB al nuovo SSD (meglio ancora se fai un'installazione pulita direttamente su SSD). Quando hai la certezza che l'operazione sia andata a buon fine, formatta l'HDD (dopo aver fatto il backup dei dati importanti) e utilizzalo come un comune disco dati. Stessa cosa per il futuro HDD. L'unica raccomandazione, avendo solo due porte SATA3, è di collegare a queste ultime l'SSD e l'HDD che usi più spesso e per il quale hai bisogno di maggiore velocità. Utilizza invece le SATA2 per il secondo HDD e per eventuali unità ottiche (CD-Rom, DVD, Blueray, etc.)

Infine, sul tuo case puoi montare almeno 8 HDD/SSD. Non devi preoccuparti per lo spazio.

Dovrei aver risposto a tutto :utonto:

Ciao! :ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao e grazie mille a entrambi per i consigli! Finalmente posso rispondere.
Ho controllato i modelli e il Samsung mi sembra più affidabile, il Crucial invece ho letto anche un thread qui stesso in cui si diceva che non convinceva e a leggere qualche recensione e parere online, non ha convinto nemmeno me. Comunque, sono più propenso per la soluzione a 250GB, mi sembra un pochino stretto a 128. :\

Grazie ancora per le risposte, in particolare ringrazio Jesoo per le delucidazioni! Controllando, ho notato di aver attaccato sia masterizzatore che HDD nella SATA2 mi sembra (Quelle più numerose), domani proverò a guardare meglio e spostarli nella SATA3 nell'attesa, non so se porterà grossi benefici, ma tentar non nuoce.

Il discorso che facevo sullo spostamento di file, ecc, era perché non avevo la minima idea che esistessero programmi per far migrare un Sistema Operativo da un HDD all'altro senza perdita di dati, è fantastico! Era perché al momento non ho spazio sufficiente nell'HDD esterno, ma immagino che se tentassi questa via, non sarò poi esente da errori, vista la mia fortuna, quindi salverò comunque tutti i file importanti che ho attualmente in qualche modo!

Posso disturbarvi ancora? Ho visto su ePrice (Non so se è permesso far nomi di negozi online o linkare i prodotti presenti però!) alcuni SSD ad un prezzo e una velocità di scrittura/lettura dichiarata, simili al Samsung, ma anche un po' più "veloci" (Sulla base di quanto dichiara il negozio).
Sono i seguenti:
SILICON POWER - Solid State Disk 240 GB Slim S60
MUSHKIN - Solid State Disk 240 GB Chronos G2
PATRIOT - Solid State Disk 240 GB Blast
OCZ - Solid State Disk 240 GB Serie Trion 100
KINGSTON - Solid State Disk 240 GB HyperX Savage
CORSAIR - Solid State Disk 240 GB Serie Force LS

Sapreste dirmi (A paragone col Samsung) se sono validi o se non ne vale la pena?

Ocz kingston e corsair sn buoni in genere ma non fidarti delle specifiche che ti da eprice. Una volta ci acquistavo di frequente, poi hanno iniziato a "taroccare" gli annunci mettendoci dentro piu roba di quello che effettivamente avevano. Ergo controlla le specifiche sul sito del produttore. Ma soprattutto hai guardato se il produttore della scheda madre ha pubblicato una lista di ssd che consiglia?
E infine ricorda backup backup backup :lol:

Ocz kingston e corsair sn buoni in genere ma non fidarti delle specifiche che ti da eprice. Una volta ci acquistavo di frequente, poi hanno iniziato a "taroccare" gli annunci mettendoci dentro piu roba di quello che effettivamente avevano. Ergo controlla le specifiche sul sito del produttore. Ma soprattutto hai guardato se il produttore della scheda madre ha pubblicato una lista di ssd che consiglia?
E infine ricorda backup backup backup :lol:

Ciao Reysan. Grazie per la tua risposta!
Controllando il primo sul sito del produttore, effettivamente si vedono notevoli differenze. 460 vs 520 in scrittura e 520 vs 550 in lettura. Controllerò anche gli altri a questo punto, grazie per la dritta!
Purtroppo la mia scheda madre è un po' datata e non consiglia SSD né HDD nel sito: ASRock > 880GMH/U3S3
Dà una lista di RAM e CPU, ma non HDD o SSD.
Farò senz'altro i backup, non me la rischio di perdere tutto. : P

Aspetto magari qualche altro commento e consiglio di acquisto. Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro