DOMANDA Consiglio acquisto SSD da 60GB

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao a tutti ragazzi.
che tristezza essere passato da aiutante nel forum a persona bisognosa di aiuto. :cry:
Purtroppo si cresce, e tra studi e lavoro mi risulta ormai da qualche anno impossibile rimanere informato sulle nuove uscite e sulle evoluzioni di mercato, oltre che sui topic di richieste d'aiuto del forum.

Sono rimasto fossilizzato all'era degli OCZ difettosi, e della battaglia tra controller Marvell dei Crucial e Sandforce di Corsair. Poi ricordo che era entrata in scena Samsung con un controller proprietario ottimo, oltre che abbastanza economico, e le mie informazioni finiscono lì. :look:

Dunque, la domanda principale è: sapreste consigliarmi il miglior SSD da 60gb tra quelli economici?
Perché entrando negli shop-online ho trovato marche mai sentite tipo Drevo, Kingdian, TCSunbow, Kingspec, Zheino, roba nuova per me. Fate conto che il suo scopo sarà quello di far "tornare a nuova vita" un vecchio portatile che ormai aveva un harddisk con un piede nella fossa, utilizzato da uno dei miei genitori (quindi classico utilizzo di pagine web e nient'altro). Mi piacerebbe spendere il meno possibile, tipo 30-40€.

La domanda secondaria è: qualcuno saprebbe gentilmente ricapitolarmi in breve l'evoluzione degli SSD e dei rispettivi controller? Grazie mille!
:thanks:

Non ti conviene, a parità di marchio, le prestazioni rispetto ai tagli da 120/240 in lettura/scrittura sono ridicole con i 60 gb, roba che un buon hard disk sata 3 lo può acchiappare.

Il sunto del sunto... @zultan è desaparecido (questa cosa viene prima di tutto...oh mio mentore dove sei?)

OCZ ha tirato poi fuori dei discreti prodotti ed è riuscita a tirare avanti abbastanza da venir comprata da Toshiba.
SandForce è... dove è finita? Mah! Politiche sbagliate l'hanno fatta eclissare.
Intel aveva puntato troppo sul target professionale tanto da vendere solo a chi era in vena di svenarsi :look: e Crucial (alias Micron) sull'utente home... hanno creato una partnership molto forte che ha permesso negli anni di mettere innovazione* e continuare a vendere tenendo testa ai sudcoreani (vendere sia ssd che celle dove sono leader).
Crucial è sempre partner di Marvell ma... le corna ultimamente gliele ha fatte con Silicon Motion (vedi BX 300).
Samsung è cresciuta con un picco di vendite fino a 2 anni fà, assoluto... nonostante errori e comportamenti omertosi (firmware sbagliati, mancati aggiornamenti). Comunque tiene botta, perchè ha investito e creato innovazione quando gli altri fallivano.
Corsair è nel limbo...attualmente vive con ssd assemblati... ma che funzionano.
Adata come partner Crucial, tira fuori modelli simili a basso prezzo.
SanDisk ha un prodotto (il PLUS) da tipo 20 anni :hihi: sempre lui...oppure si evolve ma lo chiama sempre nello stesso modo (come la FIAT). Comunque un colosso come Western Digital che voleva entrare nel mercato degli ssd, che ha fatto? Si è comprata SanDisk.
E poi, ora che le celle si trovano più facilmente e i controller sono per tutti gli usi...ci sono una marea di fabbricanti polacchi, cinesi, thailandesi ecc che per 30 euro ti danno il più bello bellissimo ssd che sia mai stato fatto!! Vuoi uno, due? Facciamo cinque...buon peso! :cav:

L'evoluzione delle celle nand (ancora loro) SLC-> MLC-> TLC-> 3D MLC-> 3D TLC-> QLC (Toshiba)
L'evoluzione dei controller: da 4 a 8 vie e da 2-3 a 4-5 core

Guida
https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/
TA TAAA!! :ok:

Ti han gia detto che gli ssd da 60 sono cari conviene da 120 in su.

Ultima modifica:
Vi ringrazio molto!
Sapreste farmi una classifica degli ultimi controller più venduti (in particolare mi interesserebbero le differenze tra il nuovo controller samsung, il nuovo di crucial, e i silicon motion).

Ho visto che l'SSD più economico consigliato da Tom's è il Drevo X1 da 120GB, che troverei a circa 55€.
Che ne pensate? Ho visto che ha un controller Silicon Motion, riguardo le celle non ho trovato molto in rete, se non che sono TLC abbastanza scadenti ma figuratevi, per i miei genitori sono roba aliena.

Vi ringrazio molto!
Sapreste farmi una classifica degli ultimi controller più venduti (in particolare mi interesserebbero le differenze tra il nuovo controller samsung, il nuovo di crucial, e i silicon motion).

Ho visto che l'SSD più economico consigliato da Tom's è il Drevo X1 da 120GB, che troverei a circa 55€.
Che ne pensate? Ho visto che ha un controller Silicon Motion, riguardo le celle non ho trovato molto in rete, se non che sono TLC abbastanza scadenti ma figuratevi, per i miei genitori sono roba aliena.

Drevo :cav: lascia perdere. Troppi fallimenti ultimamente.
Le celle sono le IMFT TLC

Le cose che chiedi sono nella guida.

Il marchio di controller più venduto penso che sia il Silicon Motion, ma più venduto corrisponde a affidabile/economico più che a migliore.
Segue Phison e naturalmente Marvell... che sono sempre controller di un certo livello.
Samsung ha ancora i controller migliori e celle 3D più veloci.
A mio parere ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro