come consigliato da
@Ferro10 sottoscrivo Mi 9 e Zenfone 6 come entrambi ottime alternative nel rapporto qualità/prezzo. Nel caso del Mi9 perdi un po' di autonomia, che sullo Zenfone è decisamente più performante, ma parliamo anche di un telefono un po' più "azzardato" e sperimentale (con la fotocamera così rotante.)
In generale inoltre lo Zenfone da una sensazione un po' "cheap" che potrebbe far storcere il naso ad un ex utente Apple.
Mi permetto di consigliare invece OnePlus 7 o 7 Pro (dovessero andarti bene le dimensioni generose del secondo, avresti in più uno schermo da favola e la fotocamera grandangolare), perché principalmente chi è abituato ad Apple, con OnePlus si trova il dispositivo Android più vicino alla filosofia di Cupertino; semplicità e immediatezza, estetica curata e generale mancanze di bug o "controsensi" che a volte si possono creare in alcuni software Android personalizzati (come Xiaomi).
Ben inteso: sono un fan Xiaomi e sicuramente con il Mi 9 prendi un
gran prodotto, ma penso sia innegabile come
User Experience i OnePlus sono tra i migliori in ambito Android, senza troppi dubbi.
Sul lato fotocamera comunque tutti quelli citati fin'ora sono un piccolo step sotto a P30Pro/Mate20/S10+/Pixel3. Parliamo chiaramente di inezie e differenze minimali, ma ad un occhio attento ed esigente, si può notare una certa differenza.
Peccato per la questione del ban, ma con Mate20 ti portavi a casa un comparto fotografico da favola per un bel prezzo ormai.
Aggiungo, in calce, oltre al OnePlus 7, valuta anche Pixel 3a. È in realtà un medio di gamma, come scheda tecnica, ma nell'utilizzo leggero e medio va benissimo; ha però una fotocamera vicina se non identica al Pixel 3 (che come puoi notare l'ho inserito tra i
veri top nel comparto fotografico).
Se non ti dovesse interessare una potenza "da top di gamma" (che ormai serve solo per la stabilizzazione nelle registrazioni video e nei giochi più pesanti), il Pixel 3a può fare al caso tuo, e risparmi anche un pochetto.. (399) ;)