Consiglio Acquisto Smartphone max 250 euro

xatrius

Utente Attivo
771
29
Cercavo uno smartphone nella fascia di prezzo intorno ai 250 euro (o anche qualcosina in piu', che magari poi con qualche offerta improvvisa potrebbe scendere sotto i 250). La cosa importante che dovrebbe avere lo smartphone e' un'ottima (chiaramente per questa fascia di prezzo) fotocamera. Facendo qualche ricerca online ho visto il motorola g84 che viene indicato appunto con una fotocamera molto buona. Pero' a me non convince molto il sensore da (soli) 50 megapixel... Magari e' una mia impressione sbagliata?
In alternativa al g84, cos'altro puo' esserci con una fotocamera molto buona in questa fascia?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cercavo uno smartphone nella fascia di prezzo intorno ai 250 euro (o anche qualcosina in piu', che magari poi con qualche offerta improvvisa potrebbe scendere sotto i 250). La cosa importante che dovrebbe avere lo smartphone e' un'ottima (chiaramente per questa fascia di prezzo) fotocamera. Facendo qualche ricerca online ho visto il motorola g84 che viene indicato appunto con una fotocamera molto buona. Pero' a me non convince molto il sensore da (soli) 50 megapixel... Magari e' una mia impressione sbagliata?
In alternativa al g84, cos'altro puo' esserci con una fotocamera molto buona in questa fascia?

I megapixel a sè non significano nulla, ci sono telefoni con sensori da 12mpx che scattano ben meglio di G84. Non sulla fascia ovviamente, ma il punto è che 1. 50mpx non sono pochi, anzi, 2. non si può guardare solo il numero dei megapixel per valutare una fotocamera.

Sui 250 euro nel nuovo non c'è nulla.
A guardare le serie "scorse" (assumendo che arriveranno A35 e A55 tra non troppo), sia Redmi Note 12 Pro 5G che A34 scattano meglio, anche se l'hardware del moto può essere un po' meglio, semplicemente per una questione di processing di motorola, che non è mai statao buonissimo. Oltre ad avere un soc mediatek migliore, Dimensity 1080, più potente dello snapdragon 695.

Di "ultima gen" il successore di RN12Pro, e cioè Redmi Note 13 Pro 5G (attenzione a listing finti su amazon e alla versione 4G), scatta sì meglio, ma al momento si aggira sui 300 euro quindi fuori il budget indicato. In questo acso la cpu è ancora migliore, con uno snapdragon 7s gen 2.

Qui comunque puoi guardarti un po' di foto di G84 per vedere se ti soddisfano.



Purtroppo il telefono è recente quindi confronti fotografici diretti sono pochissimi e su canali stranieri.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Si il discorso del big is not better lo sapevo, pero' non avendo le conoscenze tecniche non saprei distinguere un sensore dalll'altro.

Samsung preferirei evitare, quanto al nuovo non importa se sia un modello appena uscito o uno vecchio di 12/18 mesi, l'importante sono le caratteristiche hardware.

Il redmi note 13 pro 5g quindi lo consiglieresti...? Lo avevo segnato in attesa di qualche eventuale sconto importante.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si il discorso del big is not better lo sapevo, pero' non avendo le conoscenze tecniche non saprei distinguere un sensore dalll'altro.

Samsung preferirei evitare, quanto al nuovo non importa se sia un modello appena uscito o uno vecchio di 12/18 mesi, l'importante sono le caratteristiche hardware.

Il redmi note 13 pro 5g quindi lo consiglieresti...? Lo avevo segnato in attesa di qualche eventuale sconto importante.

Personalmente sì. Anche l'anno scorso il Pro 5G liscio era il più sensato della serie. Quest'anno ha i vantaggi di ritornare a snapdragon, oltre che su un chip migliore (7s gen 2 paragonabile a 778G, mentre il Dimensity 1080 sta un po' sotto), cornici leggermente migliorate (da 86 a 89% di superficie di schermo), passa da FHD+ a QHD quindi con un PPI un po' più alto, batteria con 100 mah in più, il sensore principale passa da un Sony IMX766 con OIS da 50 mpx a un Samsung ISOCELL sempre con OIS da 200mpx, e gli aggiornamenti passano da 2major e 3 anni di patch, a 3 major e 4 anni. La certificazione passa da IP53 a IP54, e lo shcermo da 10 a 12 bit, anche la luminosità di picco sale.

Quest'anno il 13 Pro+ è veramente un plus rispetto al 13 Pro, ma la differenza di prezzo non è piccola, per cui non ne vale la pena.

Le memorie sono ancora UFS2.2, el'AOD è limitato a 10 secondi, ma è la fascia.

Insomma è il degno erede del suo predecessore.

Qui hai un confronto.
La macro mi sembra migliorata come processing, nonostante siano entrambe abbastanza inutili da 2mpx.
Sebbene probabilmente il vecchio IMX766 è un sensore migliore a livello di hardware, resta meno definito e insieme a un buon lavoro software, mi sembra che il successore ISOCELL se la cavi comunque molto bene. In notturna mi sembri catturi più luce e i colori mi sembrano più consistenti (anche se a volte sul vecchio sono più naturali), ma è probabilmente a causa del processing.
Sull'ultrawide invece mi sembar meglio il 12. Anche i video mi sembrano meglio sul 12, anche se bisogna tener presente che qualche update di miglioramento probabilmente uscirà, anche se non mi piace parlare in base a cose che potrebbero non succedere.
Selfie camera paragonabile ma il 13 sembra avere un HDR migliore.
Diciamo che a volte fa meglio uno, a volte l'altro. Però visti tutti i vantaggi dati dal modello più moderno al di fuori delle camere, il 13 Pro probabilmente conviene di più.


Poi intendiamoci. Se non ti frega troppo di prestazioni e avere un update meno e vuoi spendere meno, il 12 Pro 5G è stato consigliato parecchie volte qui prima dell'uscita dei 13.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Per cui scusami, non ho ben capito se consigli o sconsigli il note 13 pro rispetto al 13 pro+
In questo caso come per il motorola che 50mp mi sembravano pochi, 200mp mi sembrano troppi (per la serie mio cugino mio cugino... :-))...

Altre alternative tra il prezzo del motorola e del redmi pro 13 quali potrebbero essere?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per cui scusami, non ho ben capito se consigli o sconsigli il note 13 pro rispetto al 13 pro+
In questo caso come per il motorola che 50mp mi sembravano pochi, 200mp mi sembrano troppi (per la serie mio cugino mio cugino... :-))...

Altre alternative tra il prezzo del motorola e del redmi pro 13 quali potrebbero essere?

Il Pro Plus è troppo fuori dal tuo budget per considerarlo comunque. Se si arriva a quelle cifre e importa la fotocamera c'è Pixel 7a, ma parliamo di fascia 350-400, e non penso che vuoi orientarti lì.

Il 13 Pro liscio resta comunque un ottimo device. Sui megapixel non devi concentrarti troppo, guarda più ai risultati. Comunque tra i 50 e i 200 esistono solo sensori da 64 e 108mpx, non è che ci sono quintali di step intermedi, perchè spesso alla fine sono usati per pixel binning per catturare più luce per un'immagine da 12mpx.

Altre alternative direi Samsung A34.

Le altre marche non hanno molto sulla fascia.
Ci sarebbe realme 11 Pro anche, sempre competitor di RN12Pro e A34, ma il processing di realme in genere è un po' inferiore a mio avviso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili