DOMANDA Consiglio acquisto smartphone (250-350)

• Autore discussione Autore discussione bitto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sicuramente c’è di meglio, ma cosa cerchi dal telefono?

Un esempio di buona alternativa può essere pixel 6a ma sarebbe bene capire l’utilizzo e se hai esigenze particolari.

In casa Xiaomi c’è 12 lite se devi stare su modelli scorsi. Si perché sono già usciti i 13 e i redmi note 12 (es 12 pro).

Ma dipende appunto da cosa ti serve.

Ci sarebbe un'alternativa migliore a tutte le elencate. Ma questo implica che tu sia disposto a considerare i ricondizionati come possibile acquisto.

S20 FE 5G ricondizionato in eccellenti condizioni. Che su backmarket lo trovi in super offerta a 259 euro https://www.backmarket.it/it-it/p/s...ori/22a18fde-c6fe-46c2-a274-a490ea68c613#l=10 nel quadratino condizione clicca su eccellenti.

Il telefono in questione lo posseggo. E' un quasi top gamma di fine 2020 che ha molta piu' qualita' e performance di quella che troverai mai su un telefono di fascia media anche recente. L'unico contro che ha il telefono e' quest'anno e' l'ultimo anno di patch che ricevera'. Ma non e' un problema. Inoltre a 260 euro ricondizionato in condizioni eccellenti e' un affarone.

Qualsiasi cosa che compreresti sui 300 sarebbe un grosso downgrade rispetto ad un Poco F3. In tutto tranne lato foto. Li ad esempio sulla qualita' fotografica un Pixel 6a lo batte di netto il Poco F3. Ma solo li. E regrediresti da 120 hertz di refresh a 60 che sarebbe traumatico lato fluidita'. Se vuoi realmente un upgrade rispetto ad un Poco F3 devi spendere di piu'. E puntare su veri cameraphones come S21 FE, Pixel 6 e Pixel 7. O un S20 FE come accennato in precedenza.

Casomai puoi pure pensare ad un Note 12 Pro. Ma non si sa ancora come faccia le foto. Non e' ancora uscito in Italia.

Ultima modifica:

Domanda stupida, perchè vuoi cambiare il Poco F3? Tecnicamente è eos, ma sta comunque sull'ultima MIUI al momento, e in futuro volendo si può pensare di moddarlo se si vorrà una versione più nuova di android.

Come ti hanno detto, qualsiasi Redmi Note sarà un downgrade lato cpu rispetto all'870. Ho F3 a casa, e specie con MIUI 14 va ancora una meraviglia.

Qualsiasi cosa che compreresti sui 300 sarebbe un grosso downgrade rispetto ad un Poco F3. In tutto tranne lato foto. Li ad esempio sulla qualita' fotografica un Pixel 6a lo batte di netto il Poco F3. Ma solo li. E regrediresti da 120 hertz di refresh a 60 che sarebbe traumatico lato fluidita'. Se vuoi realmente un upgrade rispetto ad un Poco F3 devi spendere di piu'. E puntare su veri cameraphones come S21 FE, Pixel 6 e Pixel 7. O un S20 FE come accennato in precedenza.

Casomai puoi pure pensare ad un Note 12 Pro. Ma non si sa ancora come faccia le foto. Non e' ancora uscito in Italia.

Lato foto Xiaomi si è impegnata Poco (battuta dovuta) e appena cala un po' la luce diventa tutto terribilmente meno nitido con la fotocamera stock.

Fortunatamente oltre all'ottimo supporto modding è un telefono con un ottimo supporto gcam. La gcam mod, tira fuori miracoli dal sensore dell'F3 rispetto alla camera originale (che comunque con poca luce si comporta bene). L'unico problema è forse un eccesso di modding, ci sono fin troppe config.

Ovviamente resta il limite fisico del sensore che non è al livello di altri, ma tant'è.

Lascio un'immagine d'esempio, sebbene sicuramente non sia esaustiva.

Per quanto riguarda Note 12 Pro c'è in preacquisto, ma la fotocamera 200mpx la ha solo il 12 Pro+. Rispetto all'F3 diciamo che il Note 12 Pro 5G è lì lì, ma un bel downgrade come cpu, non mi sembra un acquisto super sensato, sebbene probabilmente farà le foto un po' meglio se parliamo di stock.

Insomma, Poco F3 ha sicuramente qualche problemino, ma andrebbe cambiato con un modello adeguato. Poco F4 anch'esso no sense in quanto praticamente lo stesso telefono. Si potrebbe aspettare l'uscita di un ipotetico F5 (che dovrebbe essere un Redmi Note 12 Turbo con snap 7+ gen 2), ma non si sa quando verrà annunciato neè tantomento quanto costerà.
Con molti passaggi a una fascia più costosa, la batteria ne risentirebbe rispetto a quella di F3, quindi anche in questo senso considerato che l'ha messa nei punti di forza, vorrei prima capire perchè vuole cambiare F3.

IMG_20230401_152915.jpg

Mi è caduto ed è morto lo schermo...

Azz, mi dispiace...

Per l'utilizzo Redmi Note 12 Pro non è un brutta scelta, ma resta un downgrade a mio avviso, come anche puoi vedere dal video che ho mandato. Quindi come detto, come compromesso ci può anche stare se vuoi risparmiare.

Come valide alternative sui 350 potresti appunto guardare, se non giochi, Pixel 6a, che sarebbe un buon aggiornamento lato fotografico peraltro, ma potrebbe fare un po' peggio come batteria:

O anche Oneplus Nord 2T (qui il confronto con Nord 2, ma Nord 2 e 2T sono quasi uguali, il 2T è più recente e migliorato):

O ancora come ho citato prima Xiaomi 12 Lite, anche se sarebbe comunque un downgrade lato cpu avendo un 778G (c'è poco online, quindi il video è quello che è , e paragonato a un F4 che però come detto è quasi identico a F3), che gioverebbe lato batteria però (da tener presente che è uscito 13 Lite, ma è fuori budget e a mio avviso più brutto):

C'è anche l'opzione di ricomprare F3, ma come detto non ha molto senso per una questione di aggiornamenti dato che probabilmente non vedrà la MIUI 15.

Sui 400 c'è realme GT Neo 3, ma non so se ne valga la pena.

Secondo il listino prezzi Xiaomi, sostituire uno schermo per un Poco F3 fuori garanzia ti verrebbe 73.58 euro, da aggiungere 36.60 euro come costo d'ispezione e 14.99 euro di costo spedizione. Per un totale di 125,17 euro https://www.mi.com/it/service/support/materialprice.html

Potresti farci un pensierino.

Da riflettere, perchè è successo spesso che l'assistenza Xiaomi si rifiuti di fare la riparazione se non insieme ad altre, anche estetiche.

Se non ci sono difetti estetici evidenti, e si è sufficientemente certi che il problema sia solo lo schermo ci si può pensare. Da tenere presente anche che è probabile facciano un reset con la riparazione.

Sicuramente 130 euro è un grosso risparmio (non ci prendi un telefono nuovo decente con quella cifra), ma F3 è eol. Se non frega di aggiornamenti, o non si vuole spendere troppo, potrebbe valer la pena tentare.

Sto provando la magia di mandarlo ad Amazon per la riparazione...non ha segni di urto, lo schermo esternamente non è lesionato, è perfetto esteticamente. Nel frattempo ho preso il Redmi Note 12 con bundle Buds 3 a € 250,00. Dovessero riparlo o rimandarmene uno nuovo rivenderei uno dei due. Dovessero rimborsarmi (credo cosa più probabile) avrei guadagnato per differenza un centinaio di euro (il POCO lo pagai € 330,00).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro