Domanda stupida, perchè vuoi cambiare il Poco F3? Tecnicamente è eos, ma sta comunque sull'ultima MIUI al momento, e in futuro volendo si può pensare di moddarlo se si vorrà una versione più nuova di android.
Come ti hanno detto, qualsiasi Redmi Note sarà un downgrade lato cpu rispetto all'870. Ho F3 a casa, e specie con MIUI 14 va ancora una meraviglia.
Qualsiasi cosa che compreresti sui 300 sarebbe un grosso downgrade rispetto ad un Poco F3. In tutto tranne lato foto. Li ad esempio sulla qualita' fotografica un Pixel 6a lo batte di netto il Poco F3. Ma solo li. E regrediresti da 120 hertz di refresh a 60 che sarebbe traumatico lato fluidita'. Se vuoi realmente un upgrade rispetto ad un Poco F3 devi spendere di piu'. E puntare su veri cameraphones come S21 FE, Pixel 6 e Pixel 7. O un S20 FE come accennato in precedenza.
Casomai puoi pure pensare ad un Note 12 Pro. Ma non si sa ancora come faccia le foto. Non e' ancora uscito in Italia.
Lato foto Xiaomi si è impegnata Poco (battuta dovuta) e appena cala un po' la luce diventa tutto terribilmente meno nitido con la fotocamera stock.
Fortunatamente oltre all'ottimo supporto modding è un telefono con un ottimo supporto gcam. La gcam mod, tira fuori miracoli dal sensore dell'F3 rispetto alla camera originale (che comunque con poca luce si comporta bene). L'unico problema è forse un eccesso di modding, ci sono fin troppe config.
Ovviamente resta il limite fisico del sensore che non è al livello di altri, ma tant'è.
Lascio un'immagine d'esempio, sebbene sicuramente non sia esaustiva.
Per quanto riguarda Note 12 Pro c'è in preacquisto, ma la fotocamera 200mpx la ha solo il 12 Pro+. Rispetto all'F3 diciamo che il Note 12 Pro 5G è lì lì, ma un bel downgrade come cpu, non mi sembra un acquisto super sensato, sebbene probabilmente farà le foto un po' meglio se parliamo di stock.
Insomma, Poco F3 ha sicuramente qualche problemino, ma andrebbe cambiato con un modello adeguato. Poco F4 anch'esso no sense in quanto praticamente lo stesso telefono. Si potrebbe aspettare l'uscita di un ipotetico F5 (che dovrebbe essere un Redmi Note 12 Turbo con snap 7+ gen 2), ma non si sa quando verrà annunciato neè tantomento quanto costerà.
Con molti passaggi a una fascia più costosa, la batteria ne risentirebbe rispetto a quella di F3, quindi anche in questo senso considerato che l'ha messa nei punti di forza, vorrei prima capire perchè vuole cambiare F3.