DOMANDA Consiglio acquisto smart tv Budget 1000€

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova TV, come budget siamo intorno i 1000€. L'uso della TV è abbastanza vario essendo posizionata in salone, da telegiornale e partite di calcio a film e serie TV (principalmente le ultime 2). Sono stato recentemente in negozio per vedere un paio di modelli dal vivo e la differenza a occhio fra LED/OLED/QLED e devo dire che l'OLED è quello che mi ha convinto di più. Come dimensioni a causa dello spazio posso optare preferibilmente per un 48/50 pollici, massimo 55, ma è comunque da valutare. Per ora girando sul forum e in negozio quello che ho adocchiato è LG OLED48C24LA. Ho visto anche Sony XR-48A90K ma il prezzo supera il budget, c'è molta differenza?
Voi cosa mi suggerite? È una buona scelta o posso trovare di meglio?

 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova TV, come budget siamo intorno i 1000€. L'uso della TV è abbastanza vario essendo posizionata in salone, da telegiornale e partite di calcio a film e serie TV (principalmente le ultime 2). Sono stato recentemente in negozio per vedere un paio di modelli dal vivo e la differenza a occhio fra LED/OLED/QLED e devo dire che l'OLED è quello che mi ha convinto di più. Come dimensioni a causa dello spazio posso optare preferibilmente per un 48/50 pollici, massimo 55, ma è comunque da valutare. Per ora girando sul forum e in negozio quello che ho adocchiato è LG OLED48C24LA. Ho visto anche Sony XR-48A90K ma il prezzo supera il budget, c'è molta differenza?
Voi cosa mi suggerite? È una buona scelta o posso trovare di meglio?

Direi il C2 non fosse altro che per il sistema operativo WebOs.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi è l'alternativa migliore? Quali sono gli aspetti negativi principali di WebOs? (chiedo per informarmi)
Secondo me il WebOs di LG è il miglior sistema operativo per TV. Veloce e compatibile col maggior numero di app compatibili e sviluppate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Secondo me il WebOs di LG è il miglior sistema operativo per TV. Veloce e compatibile col maggior numero di app compatibili e sviluppate.
Ah perdonami, avevo capito l'opposto.
Potresti togliermi un piccolo dubbio? Per quanto riguarda gli OLED c'è davvero da preoccuparsi del burn-in o è qualcosa di raro o comunque siamo arrivati al punto in cui il problema è stato "ottimizzato"?
Mi capita anche di leggere recensioni di utenti che si sono trovati problemi di "vertical banding" e "grid issue" o problemi di uniformità del pannello anche dopo aver cambiato televisore più volte, tuttavia le recensioni che parlano del problema sono veramente pochissime, quindi chiedo giusto per scrupolo. Ho letto anche di problemi di compatibilità con Sky Q.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah perdonami, avevo capito l'opposto.
Potresti togliermi un piccolo dubbio? Per quanto riguarda gli OLED c'è davvero da preoccuparsi del burn-in o è qualcosa di raro o comunque siamo arrivati al punto in cui il problema è stato "ottimizzato"?
Mi capita anche di leggere recensioni di utenti che si sono trovati problemi di "vertical banding" e "grid issue" o problemi di uniformità del pannello anche dopo aver cambiato televisore più volte, tuttavia le recensioni che parlano del problema sono veramente pochissime, quindi chiedo giusto per scrupolo. Ho letto anche di problemi di compatibilità con Sky Q.
Hai intenzione di accendere la TV e sparagli indefinitamente un'immagine fissa giorno e notte? Perchè con burn-in stiamo parlando di questo oggi.
I difetti di cui parli possono essere presenti ma più sulle TV di fascia medio bassa. Di solito le TV di fascia medio alta hanno una verifica di qualità del prodotto più stringente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Hai intenzione di accendere la TV e sparagli indefinitamente un'immagine fissa giorno e notte? Perchè con burn-in stiamo parlando di questo oggi.
I difetti di cui parli possono essere presenti ma più sulle TV di fascia medio bassa. Di solito le TV di fascia medio alta hanno una verifica di qualità del prodotto più stringente.
Grazie mille per la risposta. Stavo leggendo ed effettivamente non c'è molto da preoccuparsi.
Per ora rimango sul LG OLED48C24LA allora. Se qualcuno ha altre alternative interessanti da prendere in considerazione mi faccia sapere (anche di altre marche o LED/QLED ecc. per avere più modelli tra cui decidere). 😄
 

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Hai intenzione di accendere la TV e sparagli indefinitamente un'immagine fissa giorno e notte? Perchè con burn-in stiamo parlando di questo oggi.
I difetti di cui parli possono essere presenti ma più sulle TV di fascia medio bassa. Di solito le TV di fascia medio alta hanno una verifica di qualità del prodotto più stringente.
Per quanto riguarda questa la Sony BRAVIA XR-55A80J? Meglio la LG?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Simeonx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili