Consiglio acquisto sistema 5.1

Pubblicità
Weeee, ma perché i budget riservati alla parte audio sono sempre così esigui :(
Sono l'unico a pensarla che il suono non è meno importante del video? :(
Un impianto di qualità ti accompagnerà per quanto, 20 anni? Forse anche di più. Un televisore è già vecchio dopo 4 :)
Con 500 euro è difficile trovare di meglio dei soliti compattoni all in one. Per l'utilizzo only home theater sono accettabili, anche se con la musica fanno un po' schifo.
Consiglio di lasciar perdere i diffusori wi-fi, hanno una pessima qualità e in ogni caso avresti comunque bisogno di fili per alimentarli.
Ad ogni modo faresti meglio a indicare le dimensioni del locale, l'altezza del soffitto, la distanza di ascolto, il tipo di abitazione (condominio, villetta, villa indipendente...) e soprattutto le reali esigenze: cerchi semplicemente una qualità audio superiore a quella del tv o vuoi proprio avere un cinema in casa? Ma soprattutto, verrà usato esclusivamente per HT e VG o anche per l'ascolto della musica?

Le dimensioni del locale sono, approssimativamente, 4x5m con 3m di altezza. La distanza d'ascolto dai diffusori frontali sarà di circa 3m, l'abitazione è di tipo condominale. L'interesse è prettamente ad avere un sistema superiore a quello della tv ed in particolare a provare l'esperienza di vedere film o giocare sentendosi maggiormente coinvolti. Non sarà utilizzato per la musica.
Aggiungerei che chi me l'ha chiesto a malapena si accorgerebbe della differenza fra un 5.1 ed un 2.1; più che "gran" prodotto cercava un prodotto che valga quella spesa.

Temevo che l'impianto fosse destinato a un locale più grande, per una stanza da 20 metri la soluzione proposta da Millnium mi sembra abbastanza buona se si cerca solo un maggior coinvolgimento, da quel che leggo le jbl hanno un buon rapporto qualità/prezzo (chiaro, per chi non ha esigenze particolari).

Nel caso in cui le casse non e' possibile collegarle agli angoli, posso metterle tutte davanti? devono essere per forza simmetriche? perche' in un angolo ho il camino e quindi dovrei metterla piu' accentrata.

mi sono informato un po' sul sistema 5.1 consigliatomi da Millnium da euronics e mi hanno detto che le casse JBL sono del 2002 non le scaricano da molto tempo.Non vorrei comprare un prodotto cosi' vecchio.

Sarà ma le JBL SCS178 sono attualmente nel catalogo JBL.
I diffusori non hanno un'evoluzione così veloce come le elettroniche.

La jbl anche nelle serie di punta utilizza tutt'oggi altoparlanti che hanno sulle spalle 20 e passa anni, o comunque un'evoluzione di questi ultimi.
E' solo che ormai il mercato odierno ormai mette in testa che qualsiasi cosa che abbia più di 2 anni sia già vecchia...
Infatti leggo spesso di utenti che cambiano periodicamente i loro sistemi audio economici con altri altrettanto accessibili giusto per il gusto di farlo, come se fosse un processore, oppure si sente spesso parlare di rotture improvvise che evidenziano la reale qualità dei componenti utilizzati..tanti cosa fanno? Via altri 300 euro di sistema economico, magari invogliati nell'acquisto dalla potenza sovradichiarata o dalla nuova inutile codifica a 26 canali farlocchi ma spacciati per discreti (e via con la moda dei 7.1, 9.2, 11.3...).
Piuttosto che guardare l'anno del modello io invece consiglierei di valutare la qualità effettiva del sistema, dei minidiffusori con dei coni da 10 cm non reggono il confronto con wooferoni da 38, anche se vecchi di 20 anni. (porcherie a parte). E' fisica, non si possono miniaturizzare i trasduttori come i processi produttivi dei processori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro