DOMANDA Consiglio acquisto scheda video usata

Pubblicità

DonTech

Nuovo Utente
Messaggi
91
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti. Io dovrei aggiungere una scheda video a un PC desktop che per la maggior parte del tempo viene usato per applicativi da ufficio e sporadicamente per giocare.
Prenderei una AMD usata, soprattutto per la compatibilità con Linux.
In base al budget ho visto che potrei prendere una Radeon RX 570 (formato ITX preferibilmente) o RX 580.
Facendo ricerche ho trovato a 20€ in più delle Radeon RX 5500 XT e a 30€ in più delle RX 5700 XT. Secondo voi ha senso spendere 20/30€ in più?
Ne varrebbe solo per un supporto più lungo nel tempo dato che queste ultime sono più recenti?
Inoltre, le RX 5500 e 5700 sono PCIe 4.0 x8. Sono ugualmente compatibili con schede madri con slot PCIe 3.0 x16, giusto?
 
Perché il mancato supporto porta ad incompatibilità o limitazioni nei software più recenti.
Quelle 2 schede addirittura sono rebrand delle schede precedenti, rispettivamente rx 470 e 480 del 2016.
 
Perché il mancato supporto porta ad incompatibilità o limitazioni nei software più recenti.
Quelle 2 schede addirittura sono rebrand delle schede precedenti, rispettivamente rx 470 e 480 del 2016.
Chiaro. Quindi per ottenere un maggior supporto più a lungo nel tempo devo optare per delle schede più recenti come le RX 5500.
Essendo dei rebrand saranno supportate meno?
 
Sto facendo ulteriori ricerche e ho alcune domande in merito. Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare delle risposte.

Perché il mancato supporto porta ad incompatibilità o limitazioni nei software più recenti.
Quelle 2 schede addirittura sono rebrand delle schede precedenti, rispettivamente rx 470 e 480 del 2016.
1. In merito al supporto delle schede della serie RX 500 ho letto che per Linux sono gestite dal driver amdgpu che supporta anche le schede video recenti. Quindi teoricamente finchè viene supportato questo driver anche queste schede video saranno supportate?

2. Potendo aumentare il budget ho notato che potrei optare per altre schede video come: RX 5500 XT, RX 5600 XT, RX 6400, RX 6500 XT, RX 6600. Quale tra queste consigliate?
Leggendo un pò di recensioni la migliore in termini di performance sarebbe la RX 6600, però andrebbe un pò fuori budget.
Ho notato che le RX 5500 XT, RX 6400 ed RX 6500 XT sono nella stessa fascia di prezzo. Teoricamente dovrei optare per quest'ultima dato che risulta essere la più recente delle tre, ma da recensioni e benchmark la più performante risulta essere la RX 5500 XT (a discapito di consumi maggiori).
Delle RX 6500 XT trovo come punto a favore anche il fatto che molte schede siano di dimensioni più compatte rispetto alle altre.

3. Le RX 6400 e le RX 6500 XT hanno un bus PCIe 4.0 x4. Questo potrebbe essere un gap o creare limitazioni di banda se installate su schede madri con clot PCIe 3.0 x16?
Inoltre, perchè hanno solo due uscite video (1xHDMI e 1xDP) quando invece le altre, anche di serie precedenti, hanno quattro uscite video e quindi possono gestire quattro monitor? Risparmio sui componenti?

4. Su schede madri in formato Micro-ATX sarebbe consigliato installare solo schede video in formato mini/ITX?
Noto che molte schede video hanno dimensioni, soprattutto spessore e lunghezza, che potrebbero non "entrare" sulla scheda madre.
Consigliate delle dimensioni massime per la scheda video da tenere in considerazione?
Io preso un pò di misure e queste dovrebbero essere quelle massime: L 230mm x W 135mm x H 40mm.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top