DOMANDA consiglio acquisto scheda video e chiarimento dubbi

Pubblicità

Snack Plissken

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
67
Salve!
A breve sarò un possessore di un ryzen 5 5600x. Mi mancano ancora dei componenti ma vorrei portarmi avanti.
Prima di tutto, voglio specificare che ho da poco acquistato un monitor lg 27gl650. E' un monitor full hd che supporta sia freesync che g-sync ed è un monitor hdr.
Bene. Fondamentalmente sarei indeciso se puntare se su amd o nvidia, ma ho visto i costi e vorrei capire come mai la situazione è così... ballerina con i prezzi. Principalmente desidererei acquistare una scheda video senza aprire un mutuo. In sostanza, se c'è da aspettare, aspetto.
Sto cercando da tempo di capire come siamo messi con i driver nvidia, rispetto ad amd. Sì lo so è un discorso trito e ritrito, ma vorrei avere parei imparziali sull'argomento. Praticamente con amd mi sto trovando piuttosto bene, ma dato che il prossimo acquisto potrebbe essere un nvidia (non dico che lo sarà, ma ci sto pensando) e che è da almeno 8 anni che non tocco l'argomento, mi piacerebbe capire come si è evoluta nel frattempo.
Per esempio, amd ha semplificato non di poco il suo pannello di controllo. Nvidia ha fatto la stessa cosa? O siamo ancora al "dopoguerra"?
E infine le prestazioni.
Di queste cose non ho ci ho mai capito un tubo. Come siamo messi?
Le 2 schede video che mi interessano sono l'amd 6900xt e la nvidia 3090 liscia. Sono le uniche 2 schede video che mi interessano. Se poi scendono di prezzo sarebbe anche meglio.

Attualmente ho una misera 480xt.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà rispondere.

Saluti!

Salve!
A breve sarò un possessore di un ryzen 5 5600x. Mi mancano ancora dei componenti ma vorrei portarmi avanti.
Prima di tutto, voglio specificare che ho da poco acquistato un monitor lg 27gl650. E' un monitor full hd che supporta sia freesync che g-sync ed è un monitor hdr.
Bene. Fondamentalmente sarei indeciso se puntare se su amd o nvidia, ma ho visto i costi e vorrei capire come mai la situazione è così... ballerina con i prezzi. Principalmente desidererei acquistare una scheda video senza aprire un mutuo. In sostanza, se c'è da aspettare, aspetto.
Sto cercando da tempo di capire come siamo messi con i driver nvidia, rispetto ad amd. Sì lo so è un discorso trito e ritrito, ma vorrei avere parei imparziali sull'argomento. Praticamente con amd mi sto trovando piuttosto bene, ma dato che il prossimo acquisto potrebbe essere un nvidia (non dico che lo sarà, ma ci sto pensando) e che è da almeno 8 anni che non tocco l'argomento, mi piacerebbe capire come si è evoluta nel frattempo.
Per esempio, amd ha semplificato non di poco il suo pannello di controllo. Nvidia ha fatto la stessa cosa? O siamo ancora al "dopoguerra"?
E infine le prestazioni.
Di queste cose non ho ci ho mai capito un tubo. Come siamo messi?
Le 2 schede video che mi interessano sono l'amd 6900xt e la nvidia 3090 liscia. Sono le uniche 2 schede video che mi interessano. Se poi scendono di prezzo sarebbe anche meglio.

Attualmente ho una misera 480xt.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà rispondere.

Saluti!

Non ho capito, hai un monitor full hd 144hz e vorresti prendere una 6900xt o una 3090? Perché mai? Sono abbastanza confuso....

Per la configurazione che hai la 3060Ti è perfetta, al limite se proprio vuoi di più prendi una 3070 (sprecata ugualmente per la risoluzione a cui sei).

Comunque Amd in questo momento è praticamente inesistente, non trovi nulla se non la 6900xt a prezzi che nemmeno sto a commentare, stessa situazione per il resto anche da parte di nvidia anche se ne circolano molte di più.

Per quanto riguarda senza stare a spiegare tutto nei minimi dettagli dato che trovi documenti infiniti sull'argomentazione Nvidia sul campo tecnologico è molto più avanti, parlando di DLSS e Ray Tracing.

La 3090 non è una scheda video per giocare ma per produttività.

ok quindi 3070 di nvidia. :D

Salve a te.

La RTX 3070 no, a meno che non fai il reso del monitor e passi al 2k/1440p a 165hz o 144hz.
Ti consiglio la RTX 3060 liscia. Altrimenti max la RTX 3060 TI. Il resto dipende dal processore.

Sì ma perché costano così tanto?
grasie

Perchè ce ne sono poche. I motivi sono l' emergenza sanitaria, le restrizioni tra cui addirittura il lockdown, l' aumento della domanda a livelli inaspettati, la produzione che è del tutto inadeguata alla domanda, il mining etc...

Hai scelto uno periodi peggiori per questo generi di acquisti. Le schede video o sono introvabili o hanno prezzo da capogiro.
A es. il Ryzen 5 5600X è uno dei processori che non è facile trovare. in questo periodo molto brutto. ad un prezzo onesto. Infine non ha la scheda video integrata e quindi senza scheda video dedicata non il monitor sarà sempre nero. Non ha senso ora fare una configurazione con ad es. il 5600X se non si possiede già una scheda video dedicata.

Con un Ryzen serie 3000 (no Apu Ryzen)/Ryzen serie 5000 per poterli sfruttare ci vogliono ram ddr4 a frequenza molto alta con un Cl più basso possibile. Tra l' altro con i Ryzen serie 5000 si può andare oltre i 3733 mhz però non tutte le ram ddr4 4000 mhz riescono ad arrivare a questa frequenza.

il ryzen 5600x ce l'ho già da parte. mi manca la scheda madre e le ram. ho aperto il thread per portarmi un po avanti.
Ok, quindi rtx 3060.
Messo nei preferiti.
Quando capisco che la situazione si è calmata in maniera definitiva? Cioè, per capirci, quanto dovrebbe costare una 3060 una volta calmate le acque?

Grazie.

mi sa che dovrò aspettare parecchio :D
Scusate ma con il ryzen 5600x, in full hd, posso permettermi solo la 3060?
O me l'avete consigliata perché va bene per il full hd?

Intanto mille grazie

mi sa che dovrò aspettare parecchio :D
Scusate ma con il ryzen 5600x, in full hd, posso permettermi solo la 3060?
O me l'avete consigliata perché va bene per il full hd?

Intanto mille grazie

In realtà potresti permetterti anche altro il problema è che a prezzi umani non si trova nulla. Ma veramente nulla, nonostante il rincaro nemmeno si trova niente. La 3060 ti è 3060 per il full hd sono le migliori il resto per la configurazione che hai è overkill spenseresti un sacco di soldi per nulla.

Sì, aspetta e spera, "aspettando Godot", peccato che Godot arriverà sempre domani ... ?

In realtà anche se riesce a trovarla la può prendere più che altro è il prezzo a cui uno la deve prendere. Ormai ci stanno lucrando tutti sopra. Prezzi normali secondo me se ne parla in concomitanza con l'uscita della serie 4000 ormai......

cioè? quanto devo aspettare? :?

Se vuoi pagare tanto, o ti metti in coda tramite qualche negozio o la devi comprare non so in che modo ma dovrai spendere un bel pò, per i prezzi stabili ci vorrà tempo credo nemmeno forse per l'anno prossima data la domanda e la situazione. E' veramente una situazione grigia se non nera proprio.................

Pubblicità
Pubblicità
Indietro