DOMANDA consiglio acquisto router o altra soluzione

Pubblicità

Lacorcia

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno,
io ho in casa una 100mega fttc con Tim ed utilizzo come modem il Fritz box 7590 già da qualche anno.
purtroppo però il modem é posizionato in un angolo della casa e non posso spostare la presa telefonica quindi deve rimanere li.
ora il mio problema é la copertura che vorrei estendere anche alle zone dietro casa dove attualmente prende a tratti ed anche molto lenta ed avevo pensato ad un router in cascata collegato tramite ethernet e posizionato centrale in casa in modo da utilizzare solo lui spegnendo la wifi del Fritzbox.
é una buona idea?
che dispositivo mi consigliate che sia bello prestante ed abbia una bella copertura wifi stabile?...meglio se bello configurabile perché quelle robe che puoi solo accendere e connettere tutti bloccati non mi piacciono un granché avendo parecchi dispositivi da gestire.

é una buona idea?
non è necessario:
il Fritzbox supporta nativamente le reti mesh, devi comprare un set di adattatori (1 o 2 o anche più) così ti fai una mesh casalinga;
al momento il miglior rapporto prezzo prestazioni ce l'ha il FRITZ Repeater 2400 che oltre al segnale in wireless dispone anche di una porta LAN. Si connette al router principale su un canale dedicato senza far perdere niente in prestazioni al resto della rete mesh. Cominci con uno e vedi se ti basta, poi aventualmente ne puoi aggiungere altri.
La pagina di riferimento è questa: https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzrepeater-2400/ in linea di massima ti basta premere un pulsante e si configura da solo. Il bello delle reti mesh è che sono resistenti ai guasti, se metti più di un ripetitore la rete si riconfigura da solo per funzionare con 1 ripetitore in meno, inoltre più ripetitori comunicano tra loro per ottimizzare la trasmissione del segnale verso i dispositivi collegati

non è necessario:
il Fritzbox supporta nativamente le reti mesh, devi comprare un set di adattatori (1 o 2 o anche più) così ti fai una mesh casalinga;
al momento il miglior rapporto prezzo prestazioni ce l'ha il FRITZ Repeater 2400 che oltre al segnale in wireless dispone anche di una porta LAN. Si connette al router principale su un canale dedicato senza far perdere niente in prestazioni al resto della rete mesh. Cominci con uno e vedi se ti basta, poi aventualmente ne puoi aggiungere altri.
La pagina di riferimento è questa: https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzrepeater-2400/ in linea di massima ti basta premere un pulsante e si configura da solo. Il bello delle reti mesh è che sono resistenti ai guasti, se metti più di un ripetitore la rete si riconfigura da solo per funzionare con 1 ripetitore in meno, inoltre più ripetitori comunicano tra loro per ottimizzare la trasmissione del segnale verso i dispositivi collegati
ok grazie...spulciando sul sito avm mi é caduto l'occhio anche sul repeater 1200 ax...non dovrebbe essere migliore?perché costa addirittura meno del 2400 su Amazon?

mi é caduto l'occhio anche sul repeater 1200 ax...non dovrebbe essere migliore?
Il Fritz Repeater 1200 AX è compatibile WiFi 6 (il 2400 no) ma se il tuo modem router non è il modello 7590 AX in pratica non lo puoi sfruttare col nuovo standard; però dato che è retrocompatibile va bene lo stesso, costa pure 5€ in meno su Amz; ti dovrebbe funzionare senza problei ma se proprio non dovesse funzionare (ma ne dubito: per me funziona al primo colpo) lo mandi indietro e ti prendi il 2400 ?

Il Fritz Repeater 1200 AX è compatibile WiFi 6 (il 2400 no) ma se il tuo modem router non è il modello 7590 AX in pratica non lo puoi sfruttare col nuovo standard; però dato che è retrocompatibile va bene lo stesso, costa pure 5€ in meno su Amz; ti dovrebbe funzionare senza problei ma se proprio non dovesse funzionare (ma ne dubito: per me funziona al primo colpo) lo mandi indietro e ti prendi il 2400 ?
In realtà ora sono indeciso su quale prendere…il 2400 ac ha 4 antenne rispetto al 1200 ax che ne ha 2 ed a me serve estendere la copertura?

sarebbe meglio usare la powerline se possibile e se hai un impianto unico

Purtroppo no…chi ha fatto l’impianto elettrico di casa mia sarebbe da ammazzare…ho pensato più volte di rifarlo ma la spesa sarebbe davvero importante quindi mi sono limitato alla messa in sicurezza ?

il 2400 ac ha 4 antenne rispetto al 1200 ax che ne ha 2 ed a me serve estendere la copertura
le reti mesh sono modulari: se un satellite non basta ne prendi un secondo, un terzo...la rete si autoconfigura senza far perdere un briciolo di velocità; è anche resistente ai guasti, se si rompe un satellite gli altri se ne accorgono e si riconfigurano da soli, hanno la capacità di "puntare" il segnale verso i dispositivi che devono ricevere (mentre tra loro parlano attraverso un canale dedicato);
l'unico requsito è che vicino a un satellite ci sia una presa elettrica altrimenti non si accende ?
in realtà le reti mesh sono meglio, non sono come i normali extender wifi; tra l'altro quelle delle AVM-Fritzbox sono compatibili anche con certi powerline AVM, puoi avere una configurazione mista

le reti mesh sono modulari: se un satellite non basta ne prendi un secondo, un terzo...la rete si autoconfigura senza far perdere un briciolo di velocità; è anche resistente ai guasti, se si rompe un satellite gli altri se ne accorgono e si riconfigurano da soli, hanno la capacità di "puntare" il segnale verso i dispositivi che devono ricevere (mentre tra loro parlano attraverso un canale dedicato);
l'unico requsito è che vicino a un satellite ci sia una presa elettrica altrimenti non si accende ?

in realtà le reti mesh sono meglio, non sono come i normali extender wifi; tra l'altro quelle delle AVM-Fritzbox sono compatibili anchecon certi powerline AVM, puoi avere una configurazione mista

ho un extender mesh e so che va bene, ma nons aà mai al livello della powerline perchè comunque è una rete cablata

Sempre impianto permettendo

ho un extender mesh e so che va bene, ma nons aà mai al livello della powerline perchè comunque è una rete cablata
non conta che sia cablata, non stiamo parlando di una connessione dedicata come un LAN convenzionale, ma di una modalità di trasmissione che si appoggia sull'impianto elettrico domestico e @Lacorcia ci ha appena detto che il suo è quantomeno "problematico"
chi ha fatto l’impianto elettrico di casa mia sarebbe da ammazzare…ho pensato più volte di rifarlo ma la spesa sarebbe davvero importante quindi mi sono limitato alla messa in sicurezza
con queste premesse la rete mesh è il miglior compromesso tra velocità d'uso e flessibilità, in condizioni diverse è da valutare caso per caso

non conta che sia cablata, non stiamo parlando di una connessione dedicata come un LAN convenzionale, ma di una modalità di trasmissione che si appoggia sull'impianto elettrico domestico e @Lacorcia ci ha appena detto che il suo è quantomeno "problematico"

con queste premesse la rete mesh è il miglior compromesso tra velocità d'uso e flessibilità, in condizioni diverse è da valutare caso per caso
Ok allora penso che per il momento prenderò il repeater 2400 tanto a casa non ho nulla con lo standard ax…
Una curiosità…ha senso configurare la 2,4ghz e la 5ghz come due linee diverse oppure ho sempre fatto una cavolata creando più intasamento??

ha senso configurare la 2,4ghz e la 5ghz come due linee diverse
devi provare quella che ti dà più prestazioni, in teoria l'ID della rete può anche essere unico e poi i dispositivi si connettono in base a ciò che possono ricevere ossia, smartphone che hanno wifi a una sola banda vano sui 2,4 GHz, quelli compatibili a doppia banda vanno sulla 5 GHz, anche se sulla carte la 5 GHz ha estensione minore per cui in punti particolarmente problematici i dispositivi passerebbero in modo automatico alla 2,4.
Ci devi provare e vedere quale ti conviene di più

Le reti mesh casalinghe sono una genialata del marketing delle aziende. Sono poco più di un gruppo di repeater con un software che li fa comunicare meglio. Con i limiti dei repeater…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro