Consiglio acquisto reflex

Pubblicità

Borna

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
48
Un mio amico vorrebbe acquistare una reflex. Budget 500 euro potrebbe arrivare anche ad un massimo di 600 euro (preferibilmente Nikon). Consigli?

Nikon D3100 + 18-105 - 649 Euro (da Mediaworld)
Nikon D3100 + 18-55 - 549 (da Euronics)

Nikon D3100 + 18-55 + Cavalletto + Filtro Polarizzatore + Borsa + SD 4Gb + 2 Anni Garanzia (usata 1 anno) - 400 Euro (su Ebay, aspettando con calma l'offerta!!)

Il mio consiglio è di comprarla usata su ebay o subito.it. Immagino che il tuo amico è alle prime armi e quindi non conviene spendere un sacco di soldi quando risparmiando si possono comprare usate.

L'esempio della Nikon D3100 comprata su ebay, è il mio caso. Facendo un po' di conti con gli scontroni sotto mano, il venditore (un anno fa) aveva pagato il tutto 700 euro. Per un anno di usura io ho risparmiato 300 euro. :ok:

bha...comprare usata una macchina e lente senza avere la possibilità di provarla rischi una sola....

io ti consiglio una D3100 + 18-105 intorno ai 600€

Un mio amico vorrebbe acquistare una reflex. Budget 500 euro potrebbe arrivare anche ad un massimo di 600 euro (preferibilmente Nikon). Consigli?
mio consiglio se e "neofita" e non ha ottiche da recuperare... d3100 solo body e da parte o 17-50, 17-70,18-200 (per la praticità del tutto fare)
se neofita e alle prime armi proporrei proprio d3100 e 18-200 cosi ha mezzi per imparare zoom volendo fino a 200 ci stà...
ma piu o meno e gia orientato verso un genere o tipo di foto da fare?
poi investirei sui dettagli che alla fine rimangono sempre cioe un treppiedi decente e una sd sandisk extreme veloce.
molti denigrano l'acquisto di un treppiedi decente ma e come l'alimentatore nel pc se vi va by china prima o poi si rimane a piedi e si rischia che casomai si rompa e cada con la macchina sopra facendo anche un'altro danno...
un treppiedi di marca non cade da solo e dura nel tempo.

il 18-200 è proprio un fondo di bottiglia....

i 17-50 costano da soli quanto il suo budget

secondo me, l'ideale per iniziare se non si può spendere qualcosina in più è il 18-105 che pur essendo un obbiettivo KIT non è malvagio ed è anche abbastanza versatile!!!

il 18-200 è proprio un fondo di bottiglia....

i 17-50 costano da soli quanto il suo budget

secondo me, l'ideale per iniziare se non si può spendere qualcosina in più è il 18-105 che pur essendo un obbiettivo KIT non è malvagio ed è anche abbastanza versatile!!!
il 18-200 non lo si compra per la qualita ma per la comodità si sa che e na cosa non eccelsa almeno se vuole fotografare un colombo sul cornicione di casa gliela fa quasi un'inquadratura piena... personalmente lo preferirei al 18-105 sinceramente in quanto cmq il 18-105 pure ha una bella escursione focale poi per me le lenti in kit so tutte "plasticone", ma questi so pareri personali e non devono influire sulla scelta del soggetto utente finale...

comunque il tamron 17-50 f2.8 di ii ld a16nii lo si trova a partire da 272 euro euro tranquillamente con 300 lo prende nuovo da un negozio affidabile e che glielo consegna in 1-2 giorni e se lo tiene... si puo dire... per sempre...

comunque il tamron 17-50 f2.8 di ii ld a16nii lo si trova a partire da 272 euro euro tranquillamente con 300 lo prende nuovo da un negozio affidabile e che glielo consegna in 1-2 giorni e se lo tiene... si puo dire... per sempre...
si, xò 300 di tamron + 450 di D3100 fanno 750€ con un budget di max 600€

inoltre il 17-50 non è molto versatile e potrebbe servirgli uno zoom un po' più lungo...

secondo me il 18-105 è il giusto compromesso tra spesa/versatilità/qualità per chi vuole iniziare!!!

grazie ragazzi, lui stava pensando a una d5100, secondo voi meglio una d3100 con 18-105 o d5100???
il mio amico è un appassionato, ma ha avuto sempre compatte, adesso ha il budget per una reflex, datemi i vostro parere

secondo voi per una persona a cui piace fare belle foto (soprattutto in vacanza) conviene prendere l'obbiettivo 18-105??

secondo voi per una persona a cui piace fare belle foto (soprattutto in vacanza) conviene prendere l'obbiettivo 18-105??
vacanza? intendiamo foto tipo sulla spiaggia? in quel caso direi un corpo tropicalizzato se no rischi che la macchina duri veramente poco... per quanto riguarda l'ottica invece per foto da vacanza consiglierei sempre il 18-200

Per vacanza intendo foto in città (per esempio monumenti, paesaggi), non penso la userà molto in spiaggia, diciamo un obbiettivo versatile che si comporti bene in qualsiasi occasione. Un'altra domanda (scusate se rompo :D) un'alternativa valida alla nikon d5100 (stesso prezzo o che costi di meno)??

Pubblicità
Pubblicità