Consiglio acquisto portatile

Pubblicità

Androidiano93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti! :) Frequento ingegneria informatica e anche con tool non troppo pesanti come eclipse l'eee-pc di mia madre fatica davvero in modo insostenibile, perciò avrei intenzione di acquistare un pc portatile: il budget è sui 700 MAX 750€. Un mio amico ha beccato e comprato un bell'Asus K550JXX-XO033H a 700€, che però ora su amazon sta a 800 e passa... su eprice un modello simile (non ha la O tra la X e lo 0, e a quanto pare la differenza è nella scheda video: GTX950M anzicchè 950) costa 750, e volevo chiedere a voi un consiglio sull'acquisto. Per giocare ed altro uso il fisso, magari farò una partitina occasionale a DotA che viene tranquillamente retto suppongo, per il resto non ho stretta necessità di FULL HD e prestazioni da capogiro (dato anche il budget limitato), però vorrei ottimizzare il rapporto qualità/prezzo.
Grazie :)
[FONT=Arial, sans-serif][/FONT]

Come scheda video dedicata lascia perdere la gtx950m che tra l'altro ha una memoria vecchia e lenta.

Il portatile del tuo amico è pessimo per fortuna che non l'hai preso.

Come portatile c'è il Lenovo y50-70 che su Amazon viene 899 euro. Come monitor non è un granchè ma per quello che devi fare tu andrà bene.

Come cpu lascia perdere la versione U che non va bene.

Se non vuoi buttare i soldi ti consiglio di prendere il Lenovo a 899 visto che il portatile non lo cambierai ogni 3/4 anni. Poi 750 euro non sono spiccioli e non si trovano sugli alberi.

Ma questo Lenovo monta il 4710 o 4720? perchè su amazon la scheda tecnica riporta il primo, su altri siti il secondo... E in ogni caso quei due asus montano lo stesso e identico 4720HQ!
Quindi momentaneamente al di sotto dei 900€ (esempio attuale di questo Lenovo) non ne vale proprio la pena per nessuno?
Comunque sarà che lo ho fatto distrattamente, ma valutando le specifiche tecniche di quell'Asus k550jx-xo033h e del simile k550jx-xx033h, non ho trovato davvero nessuna differenza, neache nella VGA a guardare meglio... Per curiosità, quali sono, siccome devono esserci per forza?

Ultima modifica:
Ma questo Lenovo monta il 4710 o 4720? perchè su amazon la scheda tecnica riporta il primo, su altri siti il secondo... E in ogni caso quei due asus montano lo stesso e identico 4720HQ!
Quindi momentaneamente al di sotto dei 900€ (esempio attuale di questo Lenovo) non ne vale proprio la pena per nessuno?
Comunque sarà che lo ho fatto distrattamente, ma valutando le specifiche tecniche di quell'Asus k550jx-xo033h e del simile k550jx-xx033h, non ho trovato davvero nessuna differenza, neache nella VGA a guardare meglio... Per curiosità, quali sono, siccome devono esserci per forza?

No per il tuo uso ti serve principalmente il processore, quindi l'asus va più che bene e con quello che risparmi ci metti un bell'ssd, tra quei due l'unica differenza sta nel quantitativo di ram e hdd

- - - Updated - - -

P.s. la gtx950m è uscita nello stesso giorno dell gtx960m :patpat:

monta il 4720HQ:
Lenovo Idea Nb Y50-70 I7-4720hq 8gb 1tb 15,6'' Vga 2gb 59442393
Comunque la differenza tra il 4720HQ e il 4710HQ sono abbastanza minime.
L'Asus K550JXX-XO033H in giro l'ho trovato solo con un bruttissimo i7-4500U
No per il tuo uso ti serve principalmente il processore, quindi l'asus va più che bene e con quello che risparmi ci metti un bell'ssd, tra quei due l'unica differenza sta nel quantitativo di ram e hdd
quoto :sisi:
Puoi provare alcuni siti in cui assemblano notebook come:
Raiontech notebook portatili configurabili gaming una azienda italiana tra l'altro
Gamer Laptop: Gaming Laptops und Notebooks bei Notebookguru.de mi pare siano tedeschi
SANTECH Notebook hanno dei notebook abbastanza ingombranti però
https://system76.com/laptops
e ce ne trovano altri in rete.

Ultima modifica:
monta il 4720HQ:
Lenovo Idea Nb Y50-70 I7-4720hq 8gb 1tb 15,6'' Vga 2gb 59442393
Comunque la differenza tra il 4720HQ e il 4710HQ sono abbastanza minime.
L'Asus K550JXX-XO033H in giro l'ho trovato solo con un bruttissimo i7-4500U

quoto :sisi:
Puoi provare alcuni siti in cui assemblano notebook come:
Raiontech notebook portatili configurabili gaming una azienda italiana tra l'altro
Gamer Laptop: Gaming Laptops und Notebooks bei Notebookguru.de mi pare siano tedeschi
SANTECH Notebook hanno dei notebook abbastanza ingombranti però
https://system76.com/laptops
e ce ne trovano altri in rete.

Si però quelle marche per la stessa configurazione di solito chiedono almeno 200 euro in più

Si però quelle marche per la stessa configurazione di solito chiedono almeno 200 euro in più
a quanto ho visto conviene solo se il budget è intorno ai 2000 euro.

a meno di questo non riesco a trovare niente
http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653446 802€
su amazon ho trovato questo che è lo stesso modello ma non è specificato che i7 è nei dettagli, lo dice solo nel titolo
Asus K550JK-XO003H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica 700€
ha una 850m però, ma a meno non riesco a trovare niente

Ultima modifica:
a quanto ho visto conviene solo se il budget è intorno ai 2000 euro.

a meno di questo non riesco a trovare niente
http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653446 802€
su amazon ho trovato questo che è lo stesso modello ma non è specificato che i7 è nei dettagli, lo dice solo nel titolo
Asus K550JK-XO003H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica 700€
ha una 850m però, ma a meno non riesco a trovare niente

Infatti il miglore resta il 550jx

Si in effetti ho notato che da quei siti di assemblaggio non conviene più di tanto con quel budget... Pobabilmente i 900 per il lenovo non li trovo, ed oltre quello questo http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-8044514 mi ha convinto molto... Per verificare la compatibilità di un eventuale ssd da aggiungere quali paramentri devo guardare? Perchè se 4GB invece che 8 di RAM non fanno tanta differenza, scalo ulteriormente di prezzo col modello da 4GB e 500GB (RAM e HDD rispettivamente) ed aggiungo SSD che invece si fa sentire molto a livello prestazionale... Che dite voi riguardo il discorso 4-8 RAM? Ripeto, se devo farmi qualche partitina sporadica la faccio, ma per il gaming regolare ho il fisso :D

Si in effetti ho notato che da quei siti di assemblaggio non conviene più di tanto con quel budget... Pobabilmente i 900 per il lenovo non li trovo, ed oltre quello questo http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-8044514 mi ha convinto molto... Per verificare la compatibilità di un eventuale ssd da aggiungere quali paramentri devo guardare? Perchè se 4GB invece che 8 di RAM non fanno tanta differenza, scalo ulteriormente di prezzo col modello da 4GB e 500GB (RAM e HDD rispettivamente) ed aggiungo SSD che invece si fa sentire molto a livello prestazionale... Che dite voi riguardo il discorso 4-8 RAM? Ripeto, se devo farmi qualche partitina sporadica la faccio, ma per il gaming regolare ho il fisso :D

Si può tranquillamente mettere un ssd al posto dell'hdd ed eventualmente mettere l'hdd nello slot per il dvd con un apposito caddy

Ah, quindi a qualcosa tra hdd, masterizzatore e ssd devo rinunciare?
Anche secondo me l'ASUS - K550JX-XX033H è ottimo, forse ti conviene aspettare un po (e magari chiedere ad amazon se te lo possono reperire loro, ed a che prezzo) perchè ecco il cambiamento di prezzo degli ultimi tempi:
jPLAJDN.webp
jPLAJDN.png

il masterizzatore lo fai diventare esterno.
con SilverStone TS06B , eccoti il video ;)

Allegati

• report.webp
    report.webp
    10.3 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica da un moderatore:
Perdo la garanzia aprendo i pc così di solito? Ora è un bel dubbio, perché scegliere tra ssd con lettore esterno e solo hdd ma lettore interno non è facile

Perdo la garanzia aprendo i pc così di solito? Ora è un bel dubbio, perché scegliere tra ssd con lettore esterno e solo hdd ma lettore interno non è facile
non dovresti, alla fine rimuovi solo il lettore esterno, se per caso lo dovesti mandare in assistenza fai il procedimento al contrario :birra:

Alla fine tenere il lettore in borsa non è un gran sacrificio, non lo uso praticamente mai poi... Se però desidero reinstallare su ssd il sistema operativo (altrimenti che senso avrebbe?), che SUPPONIAMO essere win8, per evitare di andare a toccare altro come l'hard disk per smontarlo temporaneamente, sono previste modalità di installazione di win8 o 10 da supporto USB? (previo salvataggio del product key). E in secondo luogo, devo sempre mettere ed attivare 8 per poi aggiornare al 10, oppure il 10 stesso accetta direttamente un product key proveniente dalla stessa macchina su cui l'8 era stato attivato?

- - - Updated - - -

Bastava leggere le F.A.Q. e veniva spiegato tutto, scusatemi... Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio completamente compatibile con l'asus XX033H e con l'adattatore per renderlo esterno precedentemente postato?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro