DOMANDA Consiglio acquisto portatile

Pubblicità

PopplesB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi leggo spesso e trovo il vostro forum molto interessante.

Ho deciso così di scrivervi per avere dei consigli sul nuovo notebook che vorrei acquistare. Frequentando la facoltà di architettura, lo utilizzerei con AutoCAD, 3D Studio e Photoshop.

Il mio budget è molto limitato, diciamo che non vorrei spendere più di 600/650€, so che la cifra non è alta, ma considerato che ho un pc fisso comprato lo scorso anno con il quale realizzerei i render, non necessito di un top di gamma.

Guardando le offerte su vari volantini ero propenso all'acquisto fra questi modelli:

Toshiba Satellite L50-A-1D6
Processore Intel® Core™ i7-4700MQ di 4a generazione con Intel® Turbo Boost Technology 2.0
Velocità del clock : 2.40 / 3.40 Turbo GHz
Cache di terzo livello : 6 MB

Windows 8.1 64-bit (pre-installato)

Ram
Standard : 4,096 (1x) MB
Espandibile fino a : 16,384 MB
Tecnologia : DDR3L RAM (1,600 MHz)

HDD
Capacità : 500 GB
Velocità di rotazione : 5,400 rpm

GPU
NVIDIA® GeForce® GT 740M con Tecnologia CUDA™ e Tecnologia NVIDIA® Optimus™
quantità memoria : VRAM dedicata 2,048 MB. La Memoria grafica disponibile può essere incrementata usando la memoria di sistema, grazie alla tecnologia TurboCache™: fino a 3,787 MB con 4 GB di memoria di sistema installata come mostrato nel pannello di controllo NVIDIA, e fino a 4,095 MB con 6 GB di memoria di sistema installata. ( con sistema operativo Windows® 64-bit pre-installato)
Tipo di memoria : DDR3 Video RAM (resp. Video RAM e memoria di sistema combinata)
Bus connesso : PCI Express®

Ampiezza schermo : 39.6cm (15.6”)
Tipo : Toshiba TruBrite ®HD TFT Display ad alta luminosità con aspect ratio 16: 9 e retroilluminazione a LED
Risoluzione : 1,366 x 768

Batteria 4 celle
3 porte usb
2 × USB 3.0 (one supporting USB Sleep-and-Charge)
1 × USB 2.0
Wireless Technology : Wireless LAN
Wireless Technology : Bluetooth® 4.0 + LE
Audio
Formato audio supportato : 24-bit stereo speakers : built-in Onkyo stereo speakers, enhanced by DTS® Sound™

http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-l50-a/satellite-l50-a-1d6/

HP ENVY m6-1279el

Processore Intel® Core™ i5-3230M (2,6 GHz, 3 MB di cache L3)

Ram 8 GB di DDR3

HDD SATA da 500 GB (5400 rpm)

GPU
AMD Radeon HD 7670M (2 GB DDR3 dedicata)

Ampiezza schermo BrightView HD con retroilluminazione a LED da 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
Batteria 6 celle
WiFi 802.11b/g/n
Bluetooth
Beats Audio con 2 altoparlanti e HP Triple Bass Reflex Subwoofer
lettore impronte digitali

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&tmp_geoLoc=true&docname=c03711833

Entrambi i portatili costano sui 600€ (Hp 629€, Toshiba 599€)
Quale mi consigliereste?
Sembra più performante il Toshiba, anche se monta meno ram.
Per quanto riguarda la marca invece, quale delle due garantisce maggiore affidabilità nel tempo? Dovrebbe durarmi almeno 5/6 anni.

Il Toshiba in effetti è molto molto allettante... Ha un ottimo rapporto hardware/prezzo.
Entrambi sono ottimi pc, però io ti spingerei più sul toshiba, pur venendo da 6anni di uso soddisfacente di un notebook hp.

Grazie, ma la differenza di prestazioni rispetto all'accoppiata i7-4700MQ/GT 740M con 4 GB di ram contro l'accoppiata i5-3230M/HD 7670M con 8 Gb di ram è notevole per i software di modellazione 3D?
Nel caso del Toshiba mi consigliate di aumentare subito la ram, magari portandola direttamente a 16Gb? Quanto costerebbe l'upgrade?
Grazie.

Beh, sì... La differenza di cpu e gpu è marcata, soprattutto per l'utilizzo che vorresti farne tu.
Per quanto riguarda la ram potresti acquistare un solo banco da 8gb visto che hai uno slot vuoto e portarla così a 12gb che sono più che sufficienti per la maggior parte delle operazioni. Non vedo la necessità di portare il tutto subito a 16gb.
Un banco da 8gb ddr3L costa sugli 80-90 euri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro