Consiglio acquisto portatile, max 900 euro

Pubblicità

JackFortunello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un nuovo portatile da comprare e speravo in un consiglio, perché non riesco a comprendere (né ho le competenze per farlo) quale sia una buona scelta!
La destinazione d'uso sarebbe principalmente la modellazione 2D/3D, rendering e image editing (massiccio uso di Photoshop) per università e, si spera, lavoro... ma, visto che pianifico di tenere un unico computer, vorrei anche poterlo usare per vedere film ecc. e far girare qualche gioco.

Ho un budget di circa 900 euro, flessibile. Dico 900 perché so di poter trovare qualcosa di buona qualità e buone prestazioni per questa cifra, senza troppe pretese. Chiaramente se potessi spendere di meno sarei solo felice!
Attualmente ho un Asus X61SL, comprato nel 2008 con downgrade a Windows XP, che ormai perde colpi. Mi ha sempre dato problemi con la memoria grafica (con Photoshop che non riesce a gestire certe operazioni et similia) e non sono mai stato molto soddisfatto della scheda video in generale (ATI Radeon HD4570, 512MB).
Ora cerco qualcosa di buono, capace di avere buone prestazioni a tutto tondo... non astronomiche (non vorrei arrivare a spendere più di quei 900 o giù di lì), ma comunque buone.

Spero mi possiate consigliare qualcosa anche solo per indirizzare la mia scelta.
Ringrazio in anticipo!

Lorenzo.

Hai dato un'occhiata al Dell Inspiron 17R SE?

Sì, ho visto, grazie mille!
Mi chiedevo se non fosse meglio andare oltre l'i5 e magari lesinare un po' sulla scheda video... come andrebbe l'accoppiata i7 + scheda video NVIDIA GeForce GT 610M, anziché 650? Cambia molto? Ho visto che con un centinaio di euro in più di quel Dell, con Asus posso prendere un processore Intel Core i7-3630QM (2.4 GHz), 8 GB di Ram e scheda video GeForce GT610M. Però non so bene su cosa dovrei puntare e a cosa potrei invece rinunciare.
Ciao (:

Aggiungo: so a malapena di cosa parlo, ho poca familiarità con l'informatica purtroppo (:

Ultima modifica:
C'è una bella differenza tra la 610M e la 650M!
Inoltre io parlavo proprio del DELL con l'i7 3630QM da 849€, forse tu hai guardato il primo! :boh:

C'è una bella differenza tra la 610M e la 650M!
Inoltre io parlavo proprio del DELL con l'i7 3630QM da 849€, forse tu hai guardato il primo! :boh:

Oh! Sì, avevo spulciato poco attentamente... ho visto quello che dici tu, è una bomba! Ha le stesse specifiche tecniche di un asus che costa oltre 1.300 euro! Penso che lo considererò seriamente, grazie mille.

certo!!!
la gt650m và 3,5 volte la 610m, la 610m è una schifezza assurda, la gt650m è buona

Ok, effettivamente è un bel salto di qualità, grazie per le info (:

Ultima modifica:
Oh! Sì, avevo spulciato poco attentamente... ho visto quello che dici tu, è una bomba! Ha le stesse specifiche tecniche di un asus che costa oltre 1.300 euro! Penso che lo considererò seriamente, grazie mille.

Ok, effettivamente è un bel salto di qualità, grazie per le info (:

esattamente! :ok:
(P.S. quegli ASUS li trovi anche a 1.000€ volendo e comunque conta che essendo 15.6 pollici sono più comodi, ma se a te non fa differenza e preferisci risparmiare credo che come scelta sia ottima)

Senza dubbio è da tenere in gran considerazione... aggiungo però che mi sono visto bene i dettagli dell'Inspiron 17R SE e ho letto un sacco di commenti negativi riguardo l'HDD da 5.4krpm. Molti clienti han lasciato valutazioni molto critiche sulla lentezza. E pare che la batteria abbia al massimo 2 ore di autonomia.
Insomma, possibile che con le stesse caratteristiche me lo vendano a 2/300 euro in meno dell'Asus? Ci dev'essere qualcosa che non va, no?

E invece un portatile con scheda video Nvidia Quadro?
Mi hanno detto che sono le migliori per workstation di grafica...
Stavo cercando un notebook con una di quelle, ma non so se conviene. Sono buone solo per la grafica o anche per il resto? Traduco: se poi ci voglio piazzare un gioco ci riesco oppure no? Indicazioni? Consigli? =)

Prova a configurarti un pc dalla santech. ;) SANTECH Notebook

Aggiungo che per quello che so io le quadro sono schede professionali per grafica e non sono molto adatte al gaming, quindi il mio consiglio e di prenderti una scheda che non sia solo di nicchia ma che sia più duttile, tipo una 7970m

Ultima modifica:
Stavo cercando un notebook con una di quelle, ma non so se conviene. Sono buone solo per la grafica o anche per il resto? Traduco: se poi ci voglio piazzare un gioco ci riesco oppure no? Indicazioni? Consigli? =)
meglio un santech con amd 7970m, molto potente per il gioco e comunque si difende bene nei software grafici professionali

Senza dubbio è da tenere in gran considerazione... aggiungo però che mi sono visto bene i dettagli dell'Inspiron 17R SE e ho letto un sacco di commenti negativi riguardo l'HDD da 5.4krpm. Molti clienti han lasciato valutazioni molto critiche sulla lentezza. E pare che la batteria abbia al massimo 2 ore di autonomia.
Insomma, possibile che con le stesse caratteristiche me lo vendano a 2/300 euro in meno dell'Asus? Ci dev'essere qualcosa che non va, no?

Ma se quell'HD è superiore alla media! Conta che se compri un SSD spendi comunque meno di un'Asus!
Riguardo la batteria dipende da come usi il portatile, può arrivare anche a 7 ore, altro che 2 ore!!!!!

- - - Updated - - -

No le Quadro non vanno bene per il gaming, se vuoi giocare stai fuori dalle Quadro! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro