DOMANDA Consiglio acquisto Portatile "Macbook like" - Giustro Compromesso tra Design e Prestazioni

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Salve a tutti.
Avrei presto intenzione di mandare in penzione il mio bel portatile
Toshiba Satellite L505-13Z:

  • Processore: Intel® Core™ i3-330M
  • HDD: 500GB Western Digital (Originale 500GB Toshiba)
  • RAM: 6Gb (originale 4Gb)
  • Scheda Video: ATI Mobility Radeon™ HD 4650 con 1Gb di memoria Condivisa
  • Display: 15.6" 1366x768
  • Durata batteria: circa 2 ore
  • Peso: 2.94 kg

Il protatile ha 4-5 anni e fa ancora egregiamente il suo lavoro anche con l'hardware abbastanza datato.

Ora, premetto che non ho urgente bisogno di un nuovo portatile, ma che ci sto facendo un pensierino.
Il mio uso è prevalentemente:
  • Programmazione
  • Software di rendering Grafico (Photoshop, Premier, Illustrator)
  • Tutto quello che si può chiedere da un buon computer pronto ad OGNI evenienza (es. gaming)

Ora io avrei puntato gli occhi sul:
DELL Inspirion 15 7537
Configurazione:
  • Processore: Intel® Core™ i7-4510U (4M Cache, up to 3.0 GHz)
  • Scheda video: DDR5 NVIDIA® GeForce® GT 750M da 2 GB
  • RAM: DDR3L da 16 GB e 2 DIMM (2 x 8 GB) a 1.600 MHz
  • HDD: Disco rigido ibrido SATA da 1 TB a 5.400 rpm con cache da 8 GB
  • Display: Display touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione FHD (1.920 x 1.080)
  • Peso: 2,6 kg
  • Prezzo: circa 900€ ma su ebay si trova anche sui 700-800€

Gioiellino che rispecchia le caratteristiche che voglio dal mio nuovo portatile, se non per il processore che non è il top per un Laptop top di gamma o quasi.

Ora le caratteristiche che vorrei dal portatile che voglio farmi sono almeno queste:
  • Processore: i7
  • RAM: Almeno 8GB
  • HDD: Ibrido da almeno 500Gb
  • Display: Touch (non strettamente necessario, ma fa sempre piacere avere qualcosa in più)

Ma la cosa che davvero mi importa è il design. Quello che sto cercando è qualcosa "Macbook pro" like
Nel senso che sono stufo delle plastiche dei portatili normali, vorrei qualcosa di alluminio che duri e che sia anche bello da vedere.

Ora, dato che non ne necessito in modo urgente, secondo voi mi conviene aspettare qualche altro anno per vedere qualche prodotto migliore sempre di casa DELL ?

Alternative?
Io ho trovato l' ASUS N550, visto a negozio, e devo dire che il design non mi fa impazzire, anche se per quello che riguarda le caratteristiche tecniche non cè davvero niente da ridire.

Ora quello che cerco io da un buon portatile è anche un' OTTIMA dissipazione di calore.
Odio i portatili che se mandati al 100% arrivano ad 80°.

E per quanto riguarda questo l'ASUS N550, vince in partenza, dato che presenta due ventole dedicate, una per la cpu ed una per la scheda video, mentre il dell solamente una

dell_inspiron_7000_4_311222501706_640x360.jpg csm_N550_UnterseiteOffen_2ea314e866.jpg

Una delle funzioni che NON voglio dal mio portatile è quella dello scaldabagno/friggi uova, come tanti computer nella media.

Il mio pc attuale in FULL load GPU e CPU arriva si e no sui 55° (Pasta termica Arctic Cooling MX4)


Ora dopo questo poema sulle mie opinioni spero avervi fatto entrare un po nella mia mente, e vorrei sapere da voi pareri sui portatili citati, e su possibili alternative, o se mi conviene aspettare qualche anno.
Dato che si tratta di un bel po di soldi da spendere vorrei fare un buon acquisto che mi duri e di cui sia soddisfatto in tutti gli aspetti.

Saluti,
Simone

- - - Updated - - -

Ho trovato quest alternativa....
Troppo costosa per le mie tasche:
razer-blade-gallery-v3-04.png
The New Razer Blade Ultra-Thin Gaming Laptop - 14" Notebook Display

Caratteristiche:
  • Processore: Intel® Core™ i7-4702HQ Quad Core Processor with Hyper Threading 2.2GHz / 3.2GHz (Base/Turbo)
  • Ram: 8GB onboard memory (DDR3L-1600MHz)
  • Scheda Vide: NVIDIA® GeForce® GTX 870M (3GB GDDR5 VRAM, Optimus™ Technology)
  • Display: 14.0" QHD+ 16:9 Ratio, 3200x1800, with LED backlight, capacitive multi-touch
  • SSD: 512GB SSD (SATA M.2)
  • Peso: 2.03 Kg
  • Prezzo: 2.199$

Penso non si possa avere meglio di così :retard:
 
Ultima modifica:

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Re: Consiglio acquisto Portatile

Non comprare da fuori UE, paghi i dazi. Come barebone i clevo ti piaccionk?
 

noc

Utente Attivo
679
85
CPU
AMD FX-8350 8 CORE 4.0GHZ / AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0 /
HDD
seagate barracuda 2TB SataIII / HD SEAGATE 500 GB Sata III
RAM
2 X 8GB CORSAIR VENGEANCE RED DDR3 1866 MHZ/ 2 X 2GB CORSAIR VENGEANCE RED DDR3 1600 MHZ + 2x2 GB
GPU
ASUS GEFORCE GTX-E 650 2 GB / HD 5450 1 GB DDR3
Audio
integrata /integrata
Monitor
samsung 24 pollici FULL HD /LCD olidata 15 pollici
PSU
Seasonic 620W modulare 80+ bronze / 800 watt economico
Case
AEROCOOL V12 CON CONTROLLER FAN /economico
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit / windows 7 Home premium
Re: Consiglio acquisto Portatile

Salve a tutti.

Ora le caratteristiche che vorrei dal portatile che voglio farmi sono almeno queste:
  • Processore: i7
  • RAM: Almeno 8GB
  • HDD: Ibrido da almeno 500Gb
  • Display: Touch (non strettamente necessario, ma fa sempre piacere avere qualcosa in più)

Ma la cosa che davvero mi importa è il design. Quello che sto cercando è qualcosa "Macbook pro" like
Nel senso che sono stufo delle plastiche dei portatili normali, vorrei qualcosa di alluminio che duri e che sia anche bello da vedere.

Ora, dato che non ne necessito in modo urgente, secondo voi mi conviene aspettare qualche altro anno per vedere qualche prodotto migliore sempre di casa DELL ?
Che ne pensi di questo: ASUS N56JN-CN048H 899,99 € a mediaworld

Notebook con Processore: Intel® Core™i7-4700HQ (2.40GHz / 3.40 GHz con Turbo Boost, cache 6MB, 4 core, 8 thread) ;
Display: LCD retroilluminato a LED da 15.6" (39,6cm) e risoluzione 1920x108
0 (Full HD) Zero Bright Dot;
Memoria: Ram 16GB DDR3 a 1600MHz; Storage: Hard Disk 750GB (7200rpm) ;
Scheda Grafica: NVIDIA® GeForce GT-840M con 2 GB di memoria dedicata;
Audio: altoparlanti stereo + subwoofer; Drive ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ;
Lettore schede di memoria 3 in 1;
Networking e comunicazioni: Gigabit LAN 10/100/1000, WiFi 802.11n;
Interfacce: 2 USB 3.0, 2 USB 2.0, HDMI, VGA, RJ45, Ingresso microfono, Jack combinato per cuffia / SPDIF;
Webcam integrata;
Batteria: 6 celle agli Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Sistema Operativo: Windows 8.1;
Tastiera: retroilluminata;
Dispositivo di puntamento: TouchPad;
Dimensioni: 38 x 25,5 x 3,24 cm;
Peso: 2,7 kg.

Questo è molto buono, gli manca solo l'SSD.
L'estetica non è male... Il fatto che sia bianco e nero non gioca a suo favore.
 
  • Mi piace
Reazioni: simone.pri

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Re: Consiglio acquisto Portatile

Non comprare da fuori UE, paghi i dazi
Penso che se uno avesse 2.000$ da spendere per un portatile i Dazi sarebbero l'ultimo dei problemi ahah :hihi:

Come barebone i clevo ti piaccionk?
Non ho mai sentito questa marca, qualche esempio??

Che ne pensi di questo: ASUS N56JN-CN048H 899,99 € a mediaworld

Notebook con Processore: Intel® Core™i7-4700HQ (2.40GHz / 3.40 GHz con Turbo Boost, cache 6MB, 4 core, 8 thread) ;
Display: LCD retroilluminato a LED da 15.6" (39,6cm) e risoluzione 1920x108
0 (Full HD) Zero Bright Dot;
Memoria: Ram 16GB DDR3 a 1600MHz; Storage: Hard Disk 750GB (7200rpm) ;
Scheda Grafica: NVIDIA® GeForce GT-840M con 2 GB di memoria dedicata;
Audio: altoparlanti stereo + subwoofer; Drive ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ;
Lettore schede di memoria 3 in 1;
Networking e comunicazioni: Gigabit LAN 10/100/1000, WiFi 802.11n;
Interfacce: 2 USB 3.0, 2 USB 2.0, HDMI, VGA, RJ45, Ingresso microfono, Jack combinato per cuffia / SPDIF;
Webcam integrata;
Batteria: 6 celle agli Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Sistema Operativo: Windows 8.1;
Tastiera: retroilluminata;
Dispositivo di puntamento: TouchPad;
Dimensioni: 38 x 25,5 x 3,24 cm;
Peso: 2,7 kg.

Questo è molto buono, gli manca solo l'SSD.
L'estetica non è male... Il fatto che sia bianco e nero non gioca a suo favore.

Direi ottimo, se non fosse per le plastiche che ci sono sotto che rovinano un po tutto il design second me.
Però certo come prestazioni ce una bella differenza con il DELL
ho visto anche che cè una configurazione con la GeForce GT-840M con 4GB di memoria dedicata
Bella bestiolina :asd: per il prezzo al quale è venduto
Peccato davvero per la scocca
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Re: Consiglio acquisto Portatile

Non ho mai sentito questa marca, qualche esempio??

Clevo è un azienda che produce chassis, con scheda madre, display, ventole ect... Gli chassis clevo sono conderati i migliori come qualità, ma per il design dipende dai gusti. Notebook clevo sono configurabili e acquistabili da siti con santech, mySN, raiontech.

Ps: secondo me l'asus da te citato è meglio dell'n56jn.

Tra l'altro quando valuti una scheda grafica non guardare ai Gb dedicati. Su questa fascia sopra gli 1-2 gb non servono a niente.
 

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Re: Consiglio acquisto Portatile

Clevo è un azienda che produce chassis, con scheda madre, display, ventole ect... Gli chassis clevo sono conderati i migliori come qualità, ma per il design dipende dai gusti. Notebook clevo sono configurabili e acquistabili da siti con santech, mySN, raiontech.

Ps: secondo me l'asus da te citato è meglio dell'n56jn.

Tra l'altro quando valuti una scheda grafica non guardare ai Gb dedicati. Su questa fascia sopra gli 1-2 gb non servono a niente.

Effettivamente non avevo notato che quello che dicevo io monta una GTX 870M e l'altro una GT 840M
Piccola svista D:
Comunque stavo guardando i prezzi dei Clevo e mi sembrano davvero bassi per l'hw che montano O:
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Re: Consiglio acquisto Portatile

Effettivamente non avevo notato che quello che dicevo io monta una GTX 870M e l'altro una GT 840M
Piccola svista D:
gtx850m

Comunque stavo guardando i prezzi dei Clevo e mi sembrano davvero bassi per l'hw che montano O:

In realtà il prezzo è in linea con il resto dei portatili. Certo se vai a vedere marche come Macbook o Dell questi a parità di hardware sono molto più costosi. Ma ad esempio l'asus n550jk da 900 euro costa meno del santech di pari caratteristiche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili