DOMANDA Consiglio acquisto portatile 700 € (i5, 15", 16/512GB, grigio chiaro, elegante, ottimo schermo)

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,849
Reazioni
89
Punteggio
84
Mia nipote compie gli anni a breve ed in famiglia abbiamo raccolto 700 €. Vorrei acquistare un portatile con le seguenti specifiche minime:

Intel i5 (usa i software della Adobe e altri simili che non conosco)
15" o 16" (no 14" o 17")
16GB di RAM
512GB di SSD
Grigio chiaro (anche plastica ma grigio alluminio, non scuro)
Elegante (*)
Ottimo schermo


Cosa consigliate?

Ho prestato alla ragazza il mio Asus VivoBook K513E e mi ha detto che le piace molto esteticamente, come caratteristiche hardware le trova sufficienti, avrebbe preferito una nvidia invece della iris xe ma non credo rientri nel budget però ha bocciato completamente il display e non posso assolutamente darle torto.

grazie come sempre
 
Bello l'HP, direi che è ottimo. Sono passato poco fa in un negozio sotto casa, trovo un Asus Vivobook 16X, modello K3605ZC-MB279W a 649 € (16/512GB, 16", i5-12500H, 3050 RTX). A tuo avviso vale 40 euro in più?
 
No, i consumi energetici di quel vivobook ti uccidono, la batteria con quella cpu e gpu ti dura al massimo 2h
 
Sugli schermi il vero salto lo fai con l'oled 3k 120hz che però ti porta fuori budget.

Ti linko comunque le 2 opzioni:

Zen3+, Ryzen 5

Meteor Lake, Core Ultra 7
 
Grazie @Ottoore ma come scrivi tu sono fuori budget. Inoltre, qui sul forum mi è stato detto che su questi portatili "economici" questi OLED soffrono di burn-in per cui non so fino a che punto, anche se il budget fosse disponibile, convenga fare questo tipo di investimento. L'OLED è davvero bello, questo va detto. Non ho mai visto display Mini LED come l'Asus ProArt PA27UCX ma ho già visto i Mini LED di Apple, quelli montati sul MacBook Pro e devo ammettere che sono molto belli. Non credo però si trovino su computer da 700 €, forse tra qualche anno. Non ho mai potuto confrontare un Mini LED con un OLED mettendoli vicini ma posso dire di essere piacevolmente soddisfatto di entrambi.
 
Grazie @Ottoore ma come scrivi tu sono fuori budget. Inoltre, qui sul forum mi è stato detto che su questi portatili "economici" questi OLED soffrono di burn-in per cui non so fino a che punto, anche se il budget fosse disponibile, convenga fare questo tipo di investimento. L'OLED è davvero bello, questo va detto. Non ho mai visto display Mini LED come l'Asus ProArt PA27UCX ma ho già visto i Mini LED di Apple, quelli montati sul MacBook Pro e devo ammettere che sono molto belli. Non credo però si trovino su computer da 700 €, forse tra qualche anno. Non ho mai potuto confrontare un Mini LED con un OLED mettendoli vicini ma posso dire di essere piacevolmente soddisfatto di entrambi.
Tutti gli oled soffrono potenzialmente di burn-in, la differenza è l'uso che ne viene fatto.
Il display in questione è un Amoled di Samsung, esattamente come lo schermo degli Iphone oled visti sinora. Che poi Apple decida di applicare un sovrapprezzo che lo rende elitario, nulla aggiunge alla tecnologia dietro al pannello che è ormai diffusa da un decennio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top