DOMANDA Consiglio acquisto PC portatile per università

Pubblicità

C0ntino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve! Spero sia la sezione giusta per la mia discussione.
Ho bisogno di acquistare un portatile per l'università (medicina), non ho grandi pretese in quanto lo userò soprattutto per studiare e al massimo far girare qualche programma nemmeno troppo pesante. Il mio budget è di 500€ circa (se mi conviene spendere qualcosina in più non ci sono molti problemi, ma se è possibile preferirei non allontanarmi molto dal budget indicato perchè non penso sia necessario spendere tanto tenendo conto dell'uso che andrò a fare). Sarei tentato di provare un portatile con SSD (per l'archiviazione dati posseggo un HDD da 2TB) e ciò che mi interessa è che sia affidabile! come dimensioni penso di rimanere sui 15" (nè troppo grande nè troppo piccolo) in modo da poterlo trasportare senza troppe difficoltà. Per quanto riguarda la marca, ho sentito parlare bene di ASUS e quindi sarei predisposto a prenderlo ASUS.
Sono riuscito a trovarne uno dalle seguenti caratteristiche:
_20140904_180932.webp
Il tutto con 5 anni di garanzia e con la possibilità di montare al posto dell'HDD da 500GB un SSD Kingston 240GB (V300) per un costo totale di 465€. Vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo e se è un computer che può soddisfare le mie esigenze. Se avete da consigliarmi qualche altro portatile fate pure. :asd:
Grazie in anticipo!!!
:thanks:

Dunque provo a risponderti,anche se questo non é proprio il mio campo, per quanto riguarda la tua idea.
Partendo con lo storage, i vantaggi degli ssd sono indubbi tuttavia considera che una buona fetta dei 240Gb che andresti a installare te li porta via il Sistema operativo, e una altra buona parte i file che vuoi sempre a portata di mano, quindi considera che c'e la possibilita che tu debba spostare ugni tanto i file sull hdd.
In generale la configurazione non è male e il processore nonostante lavori a una frequenza abbastanza bassa é di penultima generazione.
in generale io ti indirizzerei sulla serie Satellite di Toshiba perche quello da te proposto é di sicuro un'buon pc, ma penso si possa trovar di meglio intorno a quella cifra.

punta almano ad un i5 e per l'SSD prendi un Crucial o un Samsung... 240GB sono ottimi io ho fatto lo stesso sul portatile da cui ti sto scrivendo e mi ci trovo da dio... ho messo il suo hard disk interno in un porta hard disk usb3 e ho così anche l'unità esterna dati :)

Ha il budget leggermente basso...

Qui su tom's c'era un articolo che parlava di barebone itek che sono configurabili... uno da 15.6 con grafica integrata andrà benissimo poi ti compri al ram che vuoi tu anche 8GB e l'SSD che vuoi tu così non hai un pc che ti avanza un disco... il problema è il processore che non trovo negozi che li vendono ed un i5 o puoi montare il tutto senza andare tanto fuori budget...

Visto che l'utilizzo è perlopiù lo studio io andrei di Asus X551CA-SX030D 296 con windows 8 (286 senza) o un P551CA-SX298D 267 euri senza windows. A quel punto metti su un ssd ed ubuntu e tanti saluti risparmiando anche parecchio

Visto che l'utilizzo è perlopiù lo studio io andrei di Asus X551CA-SX030D 296 con windows 8 (286 senza) o un P551CA-SX298D 267 euri senza windows. A quel punto metti su un ssd ed ubuntu e tanti saluti risparmiando anche parecchio

Se vuoi farti 5 anni con un celeron buona fortuna... io i farei un mese :)

Grazie a tutti per le opinioni! :)
Per quanto riguarda il OS penso sia obbligato ad usare Win8 per il fatto che molti programmi non ci sono per Linux e per motivi di compatibilità. Per il processore preferisco rimanere almeno su un i3.

Dunque provo a risponderti,anche se questo non é proprio il mio campo, per quanto riguarda la tua idea.
Partendo con lo storage, i vantaggi degli ssd sono indubbi tuttavia considera che una buona fetta dei 240Gb che andresti a installare te li porta via il Sistema operativo, e una altra buona parte i file che vuoi sempre a portata di mano, quindi considera che c'e la possibilita che tu debba spostare ugni tanto i file sull hdd.
240GB penso siano sufficienti considerando che ho avuto a che fare con computer obsoleti anche di 100GB senza avere troppi problemi, poi sono abituato ad avere il pc sempre abbastanza pulito.

In caso posso montare l'SSD in un secondo momento? mi conviene?

Di un i5 credo che non te ne faresti nulla in quanto studi medicina quindi non è che hai particolari richieste computazionali da soddisfare, come invece ci sarebbero se tu facessi architettura ingegneria grafica ecc
Ricordati che puoi anche scegliere un notebook senza SSD e lo compri tu a parte (di solito la spesa è minore e la qualità maggiore visto che sai quale SSD ci metti dentro)

Ultima modifica:
Se guardi anche altri marchi un Hp 250 G3 294 euri comprensivo di windows 8.1 e pentium n3530 (il pc sarebbe un quad core abbinato a 4 gb di ram espandibili), mettici un ssd e sei a posto per i tuoi usi

Di un i5 credo che non te ne faresti nulla in quanto studi medicina quindi non è che hai particolari richieste computazionali da soddisfare, come invece ci sarebbero se tu facessi architettura ingegneria grafica ecc
Ricordati che puoi anche scegliere un notebook senza SSD e lo compri tu a parte (di solito la spesa è minore e la qualità maggiore visto che sai quale SSD ci metti dentro)
Allora in caso puoi consigliarmi un buon notebook e un SSD da comprare a parte?

Gli ssd kingstone li eviterei..hanno prestazioni inferiori rispetto a quanto dichiarato. Meglio un samsung 840 evo 120 gb 64 euri o, ancora, un 250gb per 103 lilleri
Quindi a questo punto potrei puntare su uno di questi computer in offerta e poi magari montare un SSD in un secondo momento o farne a meno direttamente?
_20140905_174118.webp_20140905_174103.webp_20140905_180352.webp

Quindi a questo punto potrei puntare su uno di questi computer in offerta e poi magari montare un SSD in un secondo momento o farne a meno direttamente?
Visualizza allegato 124812Visualizza allegato 124813Visualizza allegato 124814

Si, di tutti L'hp è quello con processore e scheda video migliori. Per quanto riguarda l'ssd si parla di dischi da 5400rpm (non molto veloci quindi, ma abbastanza funzionali). Certo che un ssd sarebbe meglio per vari motivi: più veloce, non ha parti meccaniche che ne pregiudicano il funzionamento etc..ma devi aggiungerci una 60 di euri. Se il tuo budget è di 500 tienilo pure così, mentre se sei disposto ad arrivare a 560 compralo e montaci un ssd

La scelta è fra il primo e l'ultimo a mio avviso...

il primo ha meno ram, ma processore e scheda video migliori, l'ultimo ha più ram e cpu e vga inferiori...

Quello che potrebbe giocare in favore dell'ultimo è:

Design, autonomia della batteria con l'i5 (cosa abbastanza importante), portabilità (leggi peso e dimensioni), se ha la tastiera retroilluminata e l'hp no allora prendi l'asus :)

Per instalalre un SSD in un secondo momento l'investimento è di circa 104€ e per me ne vale la pena ma prima lo proverei perchè gli asus sono comunque molto veloci in avvio a differnza di molti HP ;)

Ti consiglio comunque una bella reinstallazione pulita di tutto quando lo prendi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro