Consiglio acquisto pc nuovo - fascia bassa

Pubblicità

Bedduzzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
studio architettura, devo comprare un nuovo pc ma ho un budget molto limitato (max 400 euro); ho trovato questo: http://www.apmshop.it/offerta/Samsung/NP270E5G-X01IT/346893
Secondo voi è buono per questa fascia di prezzo o potrei trovare di meglio? Grazie per l'attenzione.

Salve Bedduzzo,
innanzitutto complimenti per gli studi scelti, Architettura è una facoltà bellissima :sisilui:
Nonostante si tratti di un modello non di ultima generazione, l'acquisto del Samsung è, a mio avviso, una buona scelta se si considera il fatto che, in questa fascia di prezzo, è praticamente impossibile trovare un laptop (tralasciando le APU AMD) con una grafica dedicata e dotato di licenza Microsoft (più spesso hanno Linux pre-installato oppure FreeDOS) :sisilui:
Per quanto mi riguarda ne consiglio l'acquisto e, tenendo conto di quanto detto da ANDREANEWIN, suggerisco di "upgradare" la Ram a 8GB con un modulo Sodimm da 1600MHz (da notare che il Samsung è dotato di un solo slot per la Ram), magari non subito ma più in là nel tempo :sisi:
Buon proseguimento di studi e buona Pasqua :party:

Ringrazio te e ANDREANEWIN per avermi risposto. Ho trovato anche questo Toshiba nella stessa fascia di prezzo: (Toshiba satellite c55d-a-1ku - Giungla Informatica). Rispetto al Samsung ha in più: hard disk da 750gb vs 500gb, RAM espandibile fino a 16 gb, 1 porta usb 3.0 e forse qualcosa nella scheda grafica dedicata che non ho ben capito. Dal confronto dei processori però sembra che quello Samsung sia migliore di quello Toshiba (Intel Pentium 2020M vs Core i3 3110M). Voi che ne dite tra i 2?

Beh, l'i3 è migliore (l'i3 ha l'Hyperthreading, in pratica elabora 4 thread in parallelo, è quasi un Quad-Core mentre il 2020M è un Dual-Core puro), anche se non di molto, rispetto al Pentium 2020M ma il Samsung può essere espanso fino a 8GB mentre il Toshiba fino a 16GB di Ram.
Ora il punto è: se ritieni in futuro di dover upgradare il laptop fino al massimo dei 16GB oppure se ritieni sufficienti gli 8GB di Ram :asd:
I 16GB di Ram sono utili per applicazioni specifiche come il photo-editing su grande scala e le macchine virtuali.
Se, d'altro canto, hai intenzione di accelerare il caricamento delle applicazioni, dovrai orientare la tua scelta verso un SSD.

Beh, l'i3 è migliore (l'i3 ha l'Hyperthreading, in pratica elabora 4 thread in parallelo, è quasi un Quad-Core mentre il 2020M è un Dual-Core puro), anche se non di molto, rispetto al Pentium 2020M ma il Samsung può essere espanso fino a 8GB mentre il Toshiba fino a 16GB di Ram.
Ora il punto è: se ritieni in futuro di dover upgradare il laptop fino al massimo dei 16GB oppure se ritieni sufficienti gli 8GB di Ram :asd:
I 16GB di Ram sono utili per applicazioni specifiche come il photo-editing su grande scala e le macchine virtuali.
Se, d'altro canto, hai intenzione di accelerare il caricamento delle applicazioni, dovrai orientare la tua scelta verso un SSD.
Penso che 8 gb di Ram possano esser sufficienti; in tal caso tu mi consiglieresti, in definitiva, il samsung?

Sì, certo, Bedduzzo :sisilui:
Ho un dubbio sulla memoria dedicata da 1gb: alcuni rivenditori dicono che non ce l'ha (SAMSUNG NP270E5G-X01IT Ativ book 2 - 15.6" - Notebook | Pixmania, 15.6/CORE I3/500GB/4GB/W8 | EPREZZO), altri si invece (Samsung 15.6/core i3/500gb/4gb/w8 - Giungla Informatica).
Il sito della Samsung dice: Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 710M con Memoria grafica gDDR3 da 1 GB (Optimus™), (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/essential/NP270E5G-X01IT-spec)
Come posso risolvere questo ultimo dubbio?

Ultima modifica:
Esatto, la memoria video dedicata è da 1GB con supporto alla tecnologia Nvidia Optimus :sisilui:

Esatto, la memoria video dedicata è da 1GB con supporto alla tecnologia Nvidia Optimus :sisilui:
Ok grazie, quindi sbagliano i rivenditori quando scrivono quanto segue:

Scheda Grafica

Produttore : Nvidia
Modello : GeForce GT710M
Integrata : Si
Memoria dedicata : 0 mb
Memoria massima : 1.024 mb

Sono questi "0 mb" che mi confondono, forse è un loro errore...

Esatto, sono errate le schede tecniche dei venditori: le schede video integrate nelle CPU sfruttano la Ram di sistema, quelle dedicate hanno la loro propria VRam "dedicata" :asd:
Comunque sul sito Samsung viene riportato correttamente :sisilui:

Scusa gronag, ma gli ssd sono compatibili e usabili per tutti i notebook?

Sì, Lafieto, il fattore di forma è lo stesso dei dischi IDE/SATA da 2.5", per capirci quelli dei portatili, per cui un drive a stato solido può essere tranquillamente montato su qualunque notebook (al limite si fa una verifica dello spessore del vano, in un notebook "normale" lo spessore del vano disco è di 9.5mm mentre in un ultrabook tale spessore è di 7mm e quindi in quest'ultimo caso si dovrebbe scegliere, ad esempio, un Samsung 830 che ha proprio lo spessore di 7mm) e anche desktop (con un apposito adattatore) :sisilui:
Windows 7 e Windows 8, a fine installazione su un SSD, abilitano in modo automatico il comando TRIM, che indica quei blocchi che non sono più utilizzati, e disattivano la deframmentazione del sistema (meglio però fare una verifica ad installazione terminata) :look:
Per ottimizzare l'SSD conviene disabilitare la Prefetch e la Superfetch, disattivare l'indicizzazione dei file, disabilitare l'ibernazione SSD, altre operazioni sono rischiose per la stabilità del sistema e inoltre sono, a mio parere, inutili.
Si può tranquillamente pulire l'SSD con CCleaner :asd:

Sì, Lafieto, il fattore di forma è lo stesso dei dischi IDE/SATA da 2.5", per capirci quelli dei portatili, per cui un drive a stato solido può essere tranquillamente montato su qualunque notebook (al limite si fa una verifica dello spessore del vano, in un notebook "normale" lo spessore del vano disco è di 9.5mm mentre in un ultrabook tale spessore è di 7mm e quindi in quest'ultimo caso si dovrebbe scegliere, ad esempio, un Samsung 830 che ha proprio lo spessore di 7mm) e anche desktop (con un apposito adattatore) :sisilui:
Windows 7 e Windows 8, a fine installazione su un SSD, abilitano in modo automatico il comando TRIM, che indica quei blocchi che non sono più utilizzati, e disattivano la deframmentazione del sistema (meglio però fare una verifica ad installazione terminata) :look:
Per ottimizzare l'SSD conviene disabilitare la Prefetch e la Superfetch, disattivare l'indicizzazione dei file, disabilitare l'ibernazione SSD, altre operazioni sono rischiose per la stabilità del sistema e inoltre sono, a mio parere, inutili.
Si può tranquillamente pulire l'SSD con CCleaner :asd:

Grazie gronag, alcune cose cmq mi sono difficili da capire.

- - - Updated - - -

A proposito di SSD, su un'altra discussione mi è stato dato un buon consiglio, mi è stato detto di cambiare l'hard disk classico con uno di questi sshd (è lo stesso dell' ssd ?) per riparare all' eccessiva lentezza del portatile. Questo mi aiuterà a risolvere anche il problema del surriscaldamento?

l'hard disk classico con uno di questi sshd (è lo stesso dell' ssd ?)
un sshd è un hdd classico con integrata dentro una piccola cache di memoria ssd da circa 8gb, non molto utile, solo 8gb può velocizzare, tutto il resto và come su un normale hdd
ihmo o hdd o ssd puro, non queste robacce che hanno i difetti di costare tanto e andare solo poco più di un hdd normale
a meno di 100€ cè un buon ssd da 240gb come il crucial m500:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro