Consiglio acquisto PC modellazione 3D CAD

Pubblicità

AldoPaoz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, come da titolo avrei intenzione di sostituire il pc che uso in ufficio per disegnare in 3D (soprattutto Rhinoceros) che ormai è diventato obsoleto. Ho provato da solo a fare una configurazione ma preferirei avere consiglio da chi ci capisce più di me (e ci vuole poco)

Questo è quello che ho fatto:

Case Mid Tower Bitfenix Neos ATX
Scheda Madre MSI H97 GUARD-PRO Socket 1150 ATX (scelta casuale)
CPU Intel i7-4770
VGA PNY NVIDIA QUADRO K620 Cuda DDR3 2GB
(ho letto che le Quadro sono migliori per modellazione 3D, ma la K2000 costa davvero troppo per le mie tasche)
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws X F3 1866 8GB (possono bastare 8GB?)
​Alimentatore Aerocool Series VP VP-750 750W

Spero di avere consigli e correzioni da voi. Vorrei poter riuscire a lavorare senza impazzire come adesso. Prima che lanci questo PC in strada :asd:

Dipende dal programma che usi per il 3D perché alcuni vanno bene su vga anche non professionali e che vengono a costare meno, comunque ce da rivedere

Per la quadro non saprei, rhino lo uso anche io e non è pesante per niente ma se cominci a fare interi sistemi o finiture modellate in ghosted ti si pianta il pc.
La ram io credo che servano almeno 16 Gb, piuttosto perché 8 Gb vanno benissimo ma dipende sempre dal numero di livelli che usi.
Per la scheda video andrei sulle firepro per risparmiare però guarda io andrei anche di r9 290x come scheda video provato sulla mia pelle, all'uni abbiamo i PC Intel Xeon e5 e nvidia quadro 2000 e con una modellazione praticamente si piantava, per zoommare ci mettevo 5 minuti, stesso file portato a casa mia con l'fx 8320 con r9 290x scattava giusto leggermente ma si lavorava benissimo

Uso Rhino principalmente, più un programma CAD/CAM.
I problemi mi sorgono perché faccio disegni di particolari artistici inserendo anche parti in STL che risultano molto pesanti.
Spesso il PC si blocca perchè non riesce a gestire il disegno.

Un poco strano che un xeon e vga professionale si pianti, invece per quanto riguarda alla ram direi giusta osservazione

Infatti non ci credevo neanche io, comunque con la r9 290x rhino va alla grande, ora non conosco le vga professionali ma è una ddr3 boh non saprei, ti posso assicurare solo sulla r9, più che altro rhino non ci mette niente a processare i poligoni per me andrebbe bene anche un i3 se non fai rendering e anche in quello se renderizzi con 3ds max che ha l'accellerazione gpu idem xD
Comunque no io fare fx 8320 con r9 290, poi io purtroppo non sono molto esperto nel settore, secondo me servirebbe anche la ram della stessa scheda video perché a modellare tanti poligoni tutti insieme da 2 gb a 4 gb si sente la differenza oltre che il processore grafico e tutto il resto

AutoCAD 3D va anche con una 270x o 260X e si basa su tutto il pc, più prestante il pc e più fluidità noti e meglio lo sfrutti il programma

Grazie ragazzi. Quindi propendo per abbandonare l'idea QUADRO e mi butto su una radeon 270X.
Per il resto va bene la configurazione che avevo fatto?

Questo pomeriggio vedo cosa si può ricavare, certo che per lavorare devi purtroppo investire in quanto il pc non è da gaming ma bensì da lavoro

Questo pomeriggio vedo cosa si può ricavare, certo che per lavorare devi purtroppo investire in quanto il pc non è da gaming ma bensì da lavoro
Indubbiamente, pero considera che uso Rhino, Coreldraw, e un cad cam che mi crea i programmi per il centro di lavoro.
faccio minuterie quindi non devo gestire file complessi come motori ecc.
La cosa piu pesante sono delle parti in mesh poligonali (STL)

Tieni conto che adesso uso un Core2Duo E8400, 4GB di ram, GeForce 8600GT.

Ultima considerazione...ma utilizzare una CPU AMD? Tipo una FX8370

cmq Grazie mille dell'äiuto :inchino:

Sarebbe una cpu su economico ma piattaforma vecchia

- - - Updated - - -

Indubbiamente, pero considera che uso Rhino, Coreldraw, e un cad cam che mi crea i programmi per il centro di lavoro.
faccio minuterie quindi non devo gestire file complessi come motori ecc.
La cosa piu pesante sono delle parti in mesh poligonali (STL)

Tieni conto che adesso uso un Core2Duo E8400, 4GB di ram, GeForce 8600GT.

Ultima considerazione...ma utilizzare una CPU AMD? Tipo una FX8370

cmq Grazie mille dell'äiuto :inchino:

1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 69.6 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 171.89 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso
Euro 274 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 MSI Z97-G43 7816-058R 4xDDR3 3200 OC USB3.0 SATA3 [7816-058R]
Euro 96.9 iva compresa
1 Pz - PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE]