• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio acquisto PC GAMING 1200€ Budget

• Autore discussione Autore discussione sty
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sty

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
Sono un nuovo membro e ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Vi scrivo in quanto non ho seguito molto l'evoluzione hardware nell'ultimo anno e ora mi ritrovo a dovermi comprare un nuovo PC da gaming senza sapere bene cosa scegliere.

Ho un budget di 1200€, ho gia' tutte le periferiche principali (Monitor,Mouse,Tastiera,Cuffie e Microfono, Lettore CD,etc).
Penserei io all'assemblaggio.
Questo quello che avevo in mente:

Processore:
i7 3770 (Ivy Bridge), 2700K (Sandy Bridge) o Socket 2011 i7 3820?
Dissipatore:
Dissipatore Liquido CPU Corsair Hydro H40
Scheda Madre:
Asus Maximus V Gene o ASrock Fatal1ty
RAM:
Avrei puntato su un modello G.Skill Ripjaws. Quad,Tri o Dual channel?
Scheda Video:
Una delle serie Nvidia 670
Hard Disk:
SSD , che modello mi consigliate? (Ho già HD per dati)
Alimentatore:
Non credo andrò ad avere un SLi-CrossFire, almeno per adesso. Punto ad una singola GPU.

Grazie mille!

Ultima modifica:
Processore: conviene rimanere su Socket 1155, hai intenzione di fare Oc?
Dissipatore: il mio consiglio è quello di tenersi sul raffreddamento ad aria, meno costoso e richiede meno manutenzione.
Ram: Sicuramente dual channel se scegliamo Sandy/Ivy Bridge
Scheda Video: Vediamo cosa esce di bello dai 1200€ :D

Fammi sapere se hai intenzione di fare Oc che ti faccio subito una cfg.

Ciao sty :) ,

per le presentazioni vi è l'apposita sezione "Presentati alla community" , se vuoi puoi aprire un post lì per questo scopo.

Per quanto riguarda la tua configurazione , se lo utilizzerai per giocare ci sono alcune cose da sistemare :

- Il processore è sovradimensionato per quell'utilizzo , inoltre per farti aiutare al meglio dovresti specificare se ti cimenterai nell'overclock.

- Dissipatore scarsino a mio parere , a sto punto ne prendi uno ad aria più performante.

- Le schede madri da te citate non le sfrutterai mai a mio parere , a meno che non ti cimenti in SERI overlock , oltre a sfruttare tutte le feature che propone.

- Per le ram ti basta e avanza un Dual-Channel , inoltre nessuno dei processori che hai elencato supporta il Tri-Channel.

- Scheda video opterei per una Gigabyte Gtx670 windforce , anche per il buon prezzo a cui è venduta.

- Per le SSD ti rimando alle marche più blasonate , Crucial M4 , Vertex4 , Samsung .

- Se non utilizzerai le tecnologie Sli e Crossfire allora punta su un buon 550W , XFX Pro Series , Corsair TX , Corsair Tx550m se lo vuoi modulare.

Quindi ricapitolando dovresti elencare per bene tutti gli utilizzi che ne vorrai fare , overclock compreso , in tal modo gli utenti potranno darti risposte più precise.

Matteo

Visto che comunque ho un budget decente per puntare forte su CPU/Motherboard/GPU preferirei non fare OC - almeno nei primi 6 mesi...
Edit:
Esempio: preferisco spendere 150euro/200 in piu avere opzione di un socket nuovo, cosi da poter possibilmente cambiare la CPU fra 6 mesi, e comunque avere anche possibilità di OC, invece che spenderne di meno per un 2500k e spararlo oltre i 4ghz ;)
Detto questo, per me è fondamentale avere un PC stabilissimo.

Giusto per darvi un paio di info:
Uso doppio monitor per motivi di lavoro e faccio uso intensivo del PC a prescindere dal gaming. Voglio alte performance in windows-applicazioni (niente grafica/rendering video, ma molte applicazioni che girano contemporaneamente) e ovviamente tanti,tanti FPS in fullHD (per tanti intendo piu di 120 stabili per fare syncro con monitor 120hz)

- - - Updated - - -

Processore: conviene rimanere su Socket 1155, hai intenzione di fare Oc?
Dissipatore: il mio consiglio è quello di tenersi sul raffreddamento ad aria, meno costoso e richiede meno manutenzione.
Ram: Sicuramente dual channel se scegliamo Sandy/Ivy Bridge
Scheda Video: Vediamo cosa esce di bello dai 1200€ :D

Fammi sapere se hai intenzione di fare Oc che ti faccio subito una cfg.

Come scritto nel post precedente, preferisco non dover fare utilizzo di OC dal primo minuto di utilizzo. Magari avere l'opzione di poter fare un pò di OC dopo 6 mesi..
Dissipatore: OK rimanere ad Aria.
Ram: Andiamo per Dual Channel. 8 , 12 o 16 gb? La scelta di Indy-Sandy su cosa è basata rispetto al i7 3820?

Ultima modifica:
Ecco qui, il socket è 1155 e il processore è Ivy Bridge (l'ultima serie uscita), con questa motherboard puoi anche fare OC e soprattutto è recentissima quindi ottima per le tue esigenze.

Case Midi Cooler Master Mini HAF 922 ATX Nero € 115,30
Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 Socket Intel Amd € 60,80
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 105,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 47,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,10
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 142,60
VGA Zotac NVIDIA GTX 680 Core 1006/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB PCI3.0 DVI HDMI DP € 452,80
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 208,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.196,90 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 989,17 €

Ho messo un i5 perchè avevo letto all'inizio che era solo per il gaming, ma questa CPU secondo me riesce comunque a soddisfarti per l'utilizzo che farai. Se però proprio vuoi possiamo passare ad un i7 limando un pò sulla GPU e prendendo una 670.

Ultima modifica:
Ok quindi ti interessano solo gaming e multitasking , per cui non credo avresti alcun problema se prendessi un i5-2500k o anche un 3570k ,
non ti precluderesti un futuro OC , e sono veramente OTTIMI processori , l'unica pecca è che l'i5 della serie Ivy-Bridge sopracitato , per via di un difetto ( Che tanto difetto non è ) di costruzione tende leggermente a scaldare di più quando si superano determinati voltaggi , ma su questo ti invito a leggerti le miriadi di parole che son state scritte nei topics della sezione overlock.

Inoltre far salire i processori serie K a 4GhZ è ormai un giochetto da ragazzi , ed in caso di problemi vi sono tanti utenti gentili che ti aiuteranno nella apposita sezione , per cui nemmeno in tal senso avresti problemi.

Una cosa non mi è chiara , usi doppio monitor anche per giocare , o solo per utilizzare applicativi inerenti al lavoro?

Raggiungere 120FPS? Dipende a cosa giochi e con quali filtri , non credo che su Battlefield3 Full HD , tutto su ULTRA , filtri grafici compresi tu riesca a farlo girare su questo quantitativo di frames.

Matteo

Ultima modifica:
Ecco qui, il socket è 1155 e il processore è Ivy Bridge (l'ultima serie uscita), con questa motherboard puoi anche fare OC e soprattutto è recentissima quindi ottima per le tue esigenze.

Case Midi Cooler Master Mini HAF 922 ATX Nero € 115,30
Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 Socket Intel Amd € 60,80
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 105,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 47,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,10
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 142,60
VGA Zotac NVIDIA GTX 680 Core 1006/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB PCI3.0 DVI HDMI DP € 452,80
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 208,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.196,90 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 989,17 €

Ho messo un i5 perchè avevo letto all'inizio che era solo per il gaming, ma questa CPU secondo me riesce comunque a soddisfarti per l'utilizzo che farai. Se però proprio vuoi possiamo passare ad un i7 limando un pò sulla GPU e prendendo una 670.

Grazie mille!
Se la differenza tra l'i5 scelto da te un i7 sono solo 90euro allora prenderei tranquillamente l'i7 investendo un pò di piu. Come OC hanno più o meno le stesse performances il 3770k Invy e l'i5 3570k?
Ho letto in passato di problemi/incompatibilità di alcuni SSD, come è la scena in questo momento?
Ho visto anche una zotac 670 con 4gb.. meglio la 680 con 2gb?

- - - Updated - - -

Ok quindi ti interessano solo gaming e multitasking , per cui non credo avresti alcun problema se prendessi un i5-2500k o anche un 3570k ,
non ti precluderesti un futuro OC , e sono veramente OTTIMI processori , l'unica pecca è che l'i5 della serie Ivy-Bridge sopracitato , per via di un difetto ( Che tanto difetto non è ) di costruzione tende leggermente a scaldare di più quando si superano determinati voltaggi , ma su questo ti invito a leggerti le miriadi di parole che son state scritte nei topics della sezione overlock.

Inoltre far salire i processori serie K a 4GhZ è ormai un giochetto da ragazzi , ed in caso di problemi vi sono tanti utenti gentili che ti aiuteranno nella apposita sezione , per cui nemmeno in tal senso avresti problemi.

Una cosa non mi è chiara , usi doppio monitor anche per giocare , o solo per utilizzare applicativi inerenti al lavoro?

Raggiungere 120FPS? Dipende a cosa giochi e con quali filtri , non credo che su Battlefield3 Full HD , tutto su ULTRA , filtri grafici compresi tu riesca a farlo girare su questo quantitativo di frames.

Matteo

Grazie anche te per le risposte, siete gentilissimi!
Vedo che entrambi siete in linea sui processori i5 serie K per possibile OC.
Per rispondere alla tua domanda, doppio monitor solo ed esclusivamente per lavoro. Per giocare monitor singolo (BenQ XL2420T)

Grazie mille!
Se la differenza tra l'i5 scelto da te un i7 sono solo 90euro allora prenderei tranquillamente l'i7 investendo un pò di piu. Come OC hanno più o meno le stesse performances il 3770k Invy e l'i5 3570k?
Ho letto in passato di problemi/incompatibilità di alcuni SSD, come è la scena in questo momento?
Ho visto anche una zotac 670 con 4gb.. meglio la 680 con 2gb?

Allora, partiamo dalla CPU, se devi fare OC leggero vanno benissimo gli ivy bridge.. però ti avverto che con OC pesanti le temperature degli ivy bridge si alzano parecchio.. a questo proposito se la tua idea è un OC pesante nel tempo è meglio passare a Sandy Bridge, comunque sia l'i5 che l'i7 salgono che è una meraviglia ;)

Il discorso degli SSD è vero, ci sono problemi di compatibilità con alcuni di essi e ciò è dovuto al controller Sand Force, controller che non è presente nel "Crucial M4" quindi puoi andare tranquillo, io ho lo stesso SSD da ottobre e mi trovo veramente bene.

Per quanto riguarda la GPU, se non fai video editing pesante vai alla grande anche con 2GB.

Fammi sapere per il discorso della CPU.

Allora, partiamo dalla CPU, se devi fare OC leggero vanno benissimo gli ivy bridge.. però ti avverto che con OC pesanti le temperature degli ivy bridge si alzano parecchio.. a questo proposito se la tua idea è un OC pesante nel tempo è meglio passare a Sandy Bridge, comunque sia l'i5 che l'i7 salgono che è una meraviglia ;)

Il discorso degli SSD è vero, ci sono problemi di compatibilità con alcuni di essi e ciò è dovuto al controller Sand Force, controller che non è presente nel "Crucial M4" quindi puoi andare tranquillo, io ho lo stesso SSD da ottobre e mi trovo veramente bene.

Per quanto riguarda la GPU, se non fai video editing pesante vai alla grande anche con 2GB.

Fammi sapere per il discorso della CPU.

Perfetto, considerando che quasi sicuro non vorrò fare OC assurdi, è possibile che opti per l'i7 3770k. Faccio 2 calcoli anche con il budget - al max potrei limare un pò sul case che dici? Ne ho visti un pò carini con frontalino trasparente sui 60-70 euro.

Paste per dissipatore-cpu, uso quella inclusa con il Noctua?
Ho bisogno di qualche cavo aggiuntivo? Se mai volessi optare per Alimentatore modulare cosa mi consigli? Direi che comunque ci siamo.. ;)

Perfetto, considerando che quasi sicuro non vorrò fare OC assurdi, è possibile che opti per l'i7 3770k. Faccio 2 calcoli anche con il budget - al max potrei limare un pò sul case che dici? Ne ho visti un pò carini con frontalino trasparente sui 60-70 euro.

Paste per dissipatore-cpu, uso quella inclusa con il Noctua?
Ho bisogno di qualche cavo aggiuntivo? Se mai volessi optare per Alimentatore modulare cosa mi consigli? Direi che comunque ci siamo.. ;)

Si io per il case metto quasi sempre quello perchè mi piace esteticamente ed è ottimo, poi ovviamente è questione di gusti =)
Per la pasta termica non preoccuparti, te la danno con il dissipatore ;)
Di cavi aggiuntivi non ne avrai bisogno, forse un cavo DVI per il doppio monitor perchè non so quanti te ne diano con la scheda video.
Per quanto riguarda un alimentatore modulare ecco il mio prescelto:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze (109.10€)

Si io per il case metto quasi sempre quello perchè mi piace esteticamente ed è ottimo, poi ovviamente è questione di gusti =)
Per la pasta termica non preoccuparti, te la danno con il dissipatore ;)
Di cavi aggiuntivi non ne avrai bisogno, forse un cavo DVI per il doppio monitor perchè non so quanti te ne diano con la scheda video.
Per quanto riguarda un alimentatore modulare ecco il mio prescelto:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze (109.10€)

Benissimo! Stasera appena torno a casa inizio a vedere su quali online-shops comprare e mi faccio 2 conti ;). Vi tengo aggiornati e grazie mille per il supporto!

Cpu I5 3570k
Mobo msi z77a-g45
Ram corsair vengance 8gb 1600mhz low profile
Vga gtx 670 windforce o msi power edition(la msi è un poco piu performante)
Alimentatore seasonic x560w
Ssd samsung 830 128gb
Hdd wd caviar green 1 tb
Dissi cm tpc 800+2 Noctua NF-F12
Case corsair 500r

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze

Limerei su questo , usi una singola vga , va benissimo un TX550M.

Per quanto riguarda il monitor , ripeto , dipende a cosa giochi , con quali filtri e con quale risoluzione.
Difficilmente raggiungerai 120Frame in 1920ix1080p tutto al massimo con giochi esosi.

Lascia perdere l'I7 , se lo usi solo per giocare prendi un i5 , diversamente facendo butteresti solo soldi.

Nel mondo dell'informatica spendere un botto di soldi per stare bene 10 anni è sbagliatissimo.
Le tecnologie avanzano , vale la pena conservare quello che ti resta in tasca per futuri upgrade.

L'utente Branca ti ha sottoposto una buona configurazione , ma cambierei alcune cose :

- Prenderei la GTX670 , perchè a mio parere la GTX680 non vale quei 100 euro in più , guadagneresti quale fps soltanto. Però fai una ricerca e vedi se questo divario di prestazioni ti cambia molto o meno , poi valuta se fare l'acquisto.

- Hai detto no overclock pesanti , no sli-cross , quindi prendi pure la Z77A-G45

- Inoltre , piccolo particolare , ma che a persone schizzinose potrebbe dare fastidio : quell'accostamento rosso , blu e panna non lo ritengo molto bello :lol:. Son fattori estetici , tutto qua. In alternativa potresti prendere il Cooler Master 412S/612S , è a base nera , e si adatta sia alla Mainboard .

- Quel case è un Mid Tower , se vuoi un alternativa di questo tipo c'è il Corsair 500R sia full black , che white. Se necessiti di più spazio c'è l'haf 932 , formato Tower.

Matteo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro