consiglio acquisto pc convertibile

simo.mag

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di ingegneria elettrica al secondo anno, avrei bisogno di un nuovo computer e per le mie esigenze ne ho selezionati due:

- ASUS EXPERTBOOK B5
https://www.asustore.it/notebook-asu...387039236.html 1489€

- LENOVO Yoga 7i (colonna a dx)
https://www.lenovo.com/it/it/laptops.../p/LEN101Y0012 1202€ 16”, 1188€ 14”

Nel mio corso di studi mi serviranno programmi come matlab e simulink. Come mi hanno consigliato tutti i colleghi, ho scelto dei computer con una ram di 16gb e un buon processore (questi due hanno entrambi intel i7), inoltre preferisco i convertibili perché sono molto più comodi per prendere appunti a lezione.
I due computer che ho selezionato mi sembrano molto simili, ma vorrei ricevere un parere da qualcuno più esperto di me (non ci vuole molto hahah), inoltre ho avuto un'esperienza positiva con i lenovo ma non ho mai avuto un asus per cui chiedo a voi se possiate rassicurarmi eventualmente sull'affidabilità dei prodotti.
Per quanto riguarda il budget siamo tra i 1000 e i 1500 e non oltre, infatti entrambi sono sulla stessa fascia di prezzo. Vorrei anche capire se il prezzo più alto dell'asus è giustificato dal fatto che sia migliore del lenovo oppure no.

Sapete darmi un consiglio su quale acquistare?

grazie in anticipo
icon_smile.gif
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di ingegneria elettrica al secondo anno, avrei bisogno di un nuovo computer e per le mie esigenze ne ho selezionati due:

- ASUS EXPERTBOOK B5
https://www.asustore.it/notebook-asu...387039236.html 1489€

- LENOVO Yoga 7i (colonna a dx)
https://www.lenovo.com/it/it/laptops.../p/LEN101Y0012 1202€ 16”, 1188€ 14”

Nel mio corso di studi mi serviranno programmi come matlab e simulink. Come mi hanno consigliato tutti i colleghi, ho scelto dei computer con una ram di 16gb e un buon processore (questi due hanno entrambi intel i7), inoltre preferisco i convertibili perché sono molto più comodi per prendere appunti a lezione.
I due computer che ho selezionato mi sembrano molto simili, ma vorrei ricevere un parere da qualcuno più esperto di me (non ci vuole molto hahah), inoltre ho avuto un'esperienza positiva con i lenovo ma non ho mai avuto un asus per cui chiedo a voi se possiate rassicurarmi eventualmente sull'affidabilità dei prodotti.
Per quanto riguarda il budget siamo tra i 1000 e i 1500 e non oltre, infatti entrambi sono sulla stessa fascia di prezzo. Vorrei anche capire se il prezzo più alto dell'asus è giustificato dal fatto che sia migliore del lenovo oppure no.

Sapete darmi un consiglio su quale acquistare?

grazie in anticipo
icon_smile.gif
personalmente ti sconsiglierei i convertibili per utilizzare matlab, anche se non richiede portatili al top, in fase di calcolo tenderà sempre a scaldare, se proprio dovessi sceglierne uno scarterei entrambi e ti consiglierei questo, pensato per carichi di lavoro maggiore come il gaming o l'editing, ma restando comunque molto compatto e convertibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

simo.mag

Nuovo Utente
3
0
personalmente ti sconsiglierei i convertibili per utilizzare matlab, anche se non richiede portatili al top, in fase di calcolo tenderà sempre a scaldare, se proprio dovessi sceglierne uno scarterei entrambi e ti consiglierei questo, pensato per carichi di lavoro maggiore come il gaming o l'editing, ma restando comunque molto compatto e convertibile
quindi in sostanza mi consiglieresti un processore ryzen anche l'intel, secondo te sono migliori? ci sono altre migliorie in questo pc che mi hai consigliato?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Vedi se questo ti piace, ma come macchina è fatta anche per i lavori di ingegneria, anche se è scritto gaming. Vedi se ti piace:

DELL G15 modello 5520

E' una macchina fatta per lavori come Matlab e per tutti i programmi di grafica e lavori di ingegneristica che richiedono risorse e una macchina stabile.

Intel Core i7-12700H con Nvidia GeForce RTX 3060 6GB GDDR6. Il monitor è sempre tecnologia DellUltraSharp, Micro-Edge IPS 400 nit QHD.

La configurazione è già fatta e viene: 1.399 € iva inclusa.


I convertibili, lasciali perdere, per quello che devi farci tu, lavori di ingegneria, non nascono per quei lavori.





Buona giornata.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
quindi in sostanza mi consiglieresti un processore ryzen anche l'intel, secondo te sono migliori? ci sono altre migliorie in questo pc che mi hai consigliato?
no, ti consiglio quello che va meglio, l'i7-1260p è un 4 P-core 8 E-core 16 thread, l'altro i7 un 2 P-core 8 E-core 12 thread, entrambi a basso consumo, il ryzen è un 8 core (paragonabili ai P-core di intel) 16 thread con cpu ad alte prestazioni, sono su due piani differenti a livello di prestazioni brute
potresti prendere un notebook entro i 1000€ per lavorare e un tablet o ipad per prendere appunti a lezione
 

simo.mag

Nuovo Utente
3
0
no, ti consiglio quello che va meglio, l'i7-1260p è un 4 P-core 8 E-core 16 thread, l'altro i7 un 2 P-core 8 E-core 12 thread, entrambi a basso consumo, il ryzen è un 8 core (paragonabili ai P-core di intel) 16 thread con cpu ad alte prestazioni, sono su due piani differenti a livello di prestazioni brute
potresti prendere un notebook entro i 1000€ per lavorare e un tablet o ipad per prendere appunti a lezione
allora sapresti consigliarmi un computer che rimanga sotto (o al massimo) 1000€, così posso valutare di abbinarci un'ipad?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
puoi andare su questo o questo se vuoi la garanzia amazon (nel warehouse è ha 983€) e come ipad vai sulla versione 2021, in molti si lamentano del downgrade avvenuto con la nuova versione, come torna disponibile lo si trova a 345€ nuovo
 

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ti consiglio l'Intel Core i7-12700H e non l'i7-1260P che già in Cinebench R23 è inferiore ai Ryzen, figuriamoci davanti un i7-12700H. Lasciamo perdere Matlab che lascia il tempo che trova:

1-p.webp



Come possiamo vedere dai fatti, l'Intel Core i7-1260P con alcuni fatica a essere alla pari (AMD Ryzen di fascia U, come il 4800U, 5700U). Mentre con altri modelli di AMD Ryzen e l'Intel Core i7-12700H è nettamente dietro. Quindi se vuoi una macchina fatta come si deve per lavori di Matlab e tutto quello che ne concerne nei lavori di ingegneria, compreso il tuo ramo di ingegneria, ti sconsiglio l'i7-1260P







Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!