Consiglio acquisto nuovo SSD

Pubblicità

Samford

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti gli esperti di questo foro ho alcune domande sugli Hard Disk.

Vorrei acquistare un SSD da 120 GB siccome ho intenzione di formattare il computer. Ho un Western Digital 500 GB Blue come unico Hard Disk al momento montato e vorrei quindi aggiungerci un SSD da 120 GB.

Siccome non ho una conoscenza adeguata vorrei consigli da voi su quale dovrei acquistare.

Ho controllato su Amazon ed a livello di prezzi questi mi sembravano buoni:

Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero: Amazon.it: Informatica

SanDisk Memoria a Stato Solido SSD 128GB (490MB/s lettura, 350MB/s scrittura): Amazon.it: Informatica

Oltre a questi ho trovato questi:

Kingston HyperX 3K SSD, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero: Amazon.it: Informatica

Crucial M500 SSD SATA 120 GB, 6 GB/s, 2.5 Pollici, Grigio: Amazon.it: Informatica

Ho anche alcune domande: ad esempio avendo montato un 3.5 pollici questi da 2.5 pollici ci stanno o serve un adattatore come questo?! Poppstar - Kit di montaggio per SSD/HDD interne, incl. telaio per 6,4 cm (2,5 pollici): Amazon.it: Informatica

I cavi sono inclusi o vanno comprati a parte e siccome vorrei impostarlo come disco primario per il Sistema Operativo consigliate di installarci anche dei programmi?! Al momento ho solo 7 GB di programmi installati sul computer quindi di spazio ne dovrei avere in abbondanza per farci stare tutto. Ho letto anche che bisogna impostare un disco primario ed un disco slave che non so cosa siano. Insomma aspetto dei vostri consigli e delle vostre informazioni che sono sempre davvero utili.

.....

Kingston HyperX 3K SSD, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero: Amazon.it: Informatica

Ho anche alcune domande: ad esempio avendo montato un 3.5 pollici questi da 2.5 pollici ci stanno o serve un adattatore come questo?! Poppstar - Kit di montaggio per SSD/HDD interne, incl. telaio per 6,4 cm (2,5 pollici): Amazon.it: Informatica

I cavi sono inclusi o vanno comprati a parte e siccome vorrei impostarlo come disco primario per il Sistema Operativo consigliate di installarci anche dei programmi?! Al momento ho solo 7 GB di programmi installati sul computer quindi di spazio ne dovrei avere in abbondanza per farci stare tutto. Ho letto anche che bisogna impostare un disco primario ed un disco slave che non so cosa siano. Insomma aspetto dei vostri consigli e delle vostre informazioni che sono sempre davvero utili.

Tra quelli che proponi.... naturalmente consiglierei Crucial M550 e Samsung 840 EVO

Solitamente cavi e adattatore vanno comprati a parte, anche se ci sono dei package particolari che lo comprendono (chiamati "desktop" o giù di li...).
L'adattatore può andare ...ma i cavi sata di scarsa fattura no.

Per l'utilizzo...ci installi sopra il sistema operativo (sempre scollegare l'hdd), lo ottimizzi, rimetti l'hdd che formatti usi da storage.
Se vuoi i massimi vantaggi, tieni i programmi sull'ssd.
Lascia sempre un 7-10% di overprovvisioning.

Tra quelli che proponi.... naturalmente consiglierei Crucial M550 e Samsung 840 EVO

Solitamente cavi e adattatore vanno comprati a parte, anche se ci sono dei package particolari che lo comprendono (chiamati "desktop" o giù di li...).
L'adattatore può andare ...ma i cavi sata di scarsa fattura no.

Per l'utilizzo...ci installi sopra il sistema operativo (sempre scollegare l'hdd), lo ottimizzi, rimetti l'hdd che formatti usi da storage.
Se vuoi i massimi vantaggi, tieni i programmi sull'ssd.
Lascia sempre un 7-10% di overprovvisioning.

Il Samsung 840 EVO costa quanto il Crucial 500M, invece il Crucial 550M costa un po' di più quindi sarei orientato al Samsung 840 EVO anche in base alle valutazioni, come adattatore e cavi Sata hai invece qualcosa da consigliare?

Invece non ho capito bene quello che hai scritto sull'ottimizzazione e lo storage oltre che l'overprovvisioning di un Hard Disk.

L'adattatore uno vale l'altro, invece la qualità del cavo sata è importante... guarda gli InLine o comunque quelli di marca.

Sull'ssd installi il sistema operativo e i programmi. L'ottimizzazione via software ti consnte di creare uno spazio interno che l'ssd usa per trasferire i file e velocizzare i processi (over provvisioning). Il precedente HDD lo formatti e lo utilizzi per stoccare dati (documenti, musica, foto, film, ecc, ecc).:rock:

Riesci a linkarmi da Amazon il cavo Sata InLine ed un adattatore?! Il resto ho capito tutto tranne che cosa intendi dicendo ottimizzazione via software.

Samsung evo 840 tutta la vita. A parer mio i migliori. Se ti interessa la scrittura punta su un 256 gb. L'aumento di prezzo non è molto ma la differenza si sente, eccome.

Se si parla di Samsung 840 PRO allora si va sul sicuro, se invece si parla degli 840 EVO allora va ricordato che non ha le MLC ma le TLC (più economiche, più lente, meno longeve).
I Crucial hanno le MLC e anche la protezione contro eventuali sbalzi di tensione, cosa che gli 840 non hanno.

Leggendo qualche recensione credo sia migliore il Samsung 840 EVO 120 GB. Ho capito solo che di meglio il Crucial M550 GB dovrebbe avere la protezione dei dati contro eventuali sbalzi di tensione che non so a cosa possa servire.

Su Amazon lo vendono senza adattatore e senza cavo Sata quindi vi chiederei di indicarmi anche un adattatore ed un cavo Sata 6Gb/s da quello che ho capito che funzioni bene con questo SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro