Consiglio acquisto nuovo notebook

Pubblicità

giukio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento: Mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum, anche se consulto questo bel sito da tempo.

Sono arrivato al momento in cui il mio portatile ha più di 4 anni, è un hp nx6110 con celeron, e sta davvero tirando gli ultimi! Perciò mi sto muovendo a cercare un nuovo notebook, e trovandomi un po in difficoltà ho deciso di rivolgermi a persone sicuramente più esperte di me!

L'uso che devo fare di questo portatile per ora non è molto intenso, principalmente navigo, guardo molti video anche in hd, assolutamente non ci gioco, ma mi piace avere molta portabilità, e che la scelta che faccio mi permetta di unsare il portatile per almeno 4/5 anni, cio vuol dire che mi troverò all'università(ingegneria elettronica) e c'è caso che usi qualche programma di simulazione come multisim o roba del genere, o navigare anche furi casa nel caso escano piani tariffari non da capogiro come sono ora,quindi pensavo a caratteristiche del genere:

Schermo da 12"
HD minimo 250Gb
processore meglio se dual core
scheda video che non faccia troppo cagare(come quelle degli atom per intenderci)
possibilmente il modem 3g integrato
possibilmente l'uscita hdmi
non mi interessa il lettore dvd integrato
buget 500-max650 euro

un portatile che mi interessava poteva sembrare l'hp dv2 1030el, solo che non ha il modem 3g integrato, e se non sbaglio a breve dovrebbe uscire la versione con il turion x2 e congo(che ad essere sincero non ho capito a cosa si riferisca), quindi l'ideale sarebbe un dv2 con il turion e il 3g, ma non ho trovato una versione con tali caratteristiche.

cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo per le risposte!

Il modulo 3G integrato non lo reputo così indispensabile. Puoi sempre comprare successivamente una chiavetta USB HSDPA, nel caso siano disponibili piani tariffari interessanti.
Che significa che non ti interessa il lettore DVD integrato? Vuoi un notebook con lettore blu-ray, o non vuoi proprio avere l'unità ottica? In caso devi installare programmi o copiare dati da CD/DVD, l'unità ottica è una grande comodità.

Cmq, è meglio toglierti fin da subito l'illusione di trovare a 500-650 € un notebook 12" con VGA dedicata: la maggior parte hanno la VGA integrata Intel e un processore, a volte dual core, superiore al tuo celeron ma che non può certo tener testa ad un P8600 o un "vecchio" T7400.

Un 12" con processore P8400 si trova
ACER - TravelMate 6293, confronta prezzi e offerte acer - travelmate 6293 su Trova Prezzi
ma ha la VGA integrata e costa oltre 700€

Il modulo 3G integrato non lo reputo così indispensabile. Puoi sempre comprare successivamente una chiavetta USB HSDPA, nel caso siano disponibili piani tariffari interessanti.

Si, sono d'accordo che non sia indispensabile, giusto che non mi piace molto una chiavetta attaccata direttamente alla porta USB, nel caso ci prenda contro, ma è anche vero che esistono dei prolunghini da qualche decina di cm che ovviano al problema...

Che significa che non ti interessa il lettore DVD integrato? Vuoi un notebook con lettore blu-ray, o non vuoi proprio avere l'unità ottica? In caso devi installare programmi o copiare dati da CD/DVD, l'unità ottica è una grande comodità.

dico che non sono interessato al lettore cd/dvd/BD perchè anche con il portatile che ho non ne ho quasi mai fatto uso, al limite me ne prendo uno esterno da tenere in casa, ma non ne ho mai fatto un grande uso...

Cmq, è meglio toglierti fin da subito l'illusione di trovare a 500-650 € un notebook 12" con VGA dedicata: la maggior parte hanno la VGA integrata Intel e un processore, a volte dual core, superiore al tuo celeron ma che non può certo tener testa ad un P8600 o un "vecchio" T7400.

Un 12" con processore P8400 si trova
ACER - TravelMate 6293, confronta prezzi e offerte acer - travelmate 6293 su Trova Prezzi
ma ha la VGA integrata e costa oltre 700€

ok, nel caso rinunciassi al 3g integrato, si sa niente di una versione del dv2 con il turion? ho cercato un po su internet ma non ho capito se è già in commercio o quando uscirà..

grazie mille, Giulio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro