DOMANDA Consiglio acquisto nuova coppia di banchi 2 x 8 GB

Pubblicità

Degron

Utente Attivo
Messaggi
233
Reazioni
14
Punteggio
54
Salve a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una nuova coppia di banchi di RAM per il PC (preassemblato) di un amico. Le specifiche sono le seguenti:

i5-9400F
MSI GTX 1660 Ti (non ho ulteriori info a riguardo)
RAM Hynix DDR4 8 GB @2666 MHz (banco singolo)

Purtroppo la scheda madre, come da prassi sulla maggior parte dei preassemblati, è più un punto di domanda che altro. I vari software come CPU-Z e simili mi restituiscono un'anonima "Lenovo 36EB"... Su internet non sono riuscito a trovare troppi dettagli a riguardo (il modello preciso del preassemblato in questione è Ideacenter T540-15ICB G). Vorrei prendergli direttamente una nuova coppia, poiché due banchi di marche differenti non so quanto possano lavorare bene insieme, seppur le specifiche siano le stesse (inoltre, non ho idea della qualità del singolo banco attualmente installato di fabbrica...).

È necessario rimanere per forza su RAM da 2666 MHz (a causa della mancanza dell'XMP), o si può andare anche oltre? Nel caso di acquisto di RAM di frequenza maggiore di quella appena citata, sussistono problemi? Il BIOS purtroppo non permette alcuna modifica manuale sulla frequenza delle RAM, quindi sarebbero necessarie delle memorie in grado di impostarsi automaticamente alla max frequenza supportata da Mobo/CPU.

Ringrazio in anticipo.
 
Perché non prendi un banco uguale a quello che possiedi?
Per intel 2666 o 3000 é quasi indifferente.
 
Perché non prendi un banco uguale a quello che possiedi?
Per intel 2666 o 3000 é quasi indifferente.

Perché quello attualmente all'interno di quel PC è quello preinstallato di fabbrica, e sinceramente non saprei dove reperirne uno identico. Preferirei fornirgli direttamente una coppia di banchi nuova, di qualità sicuramente superiore (anche a livello di materiali) rispetto a quello attuale che non ha nemmeno un dissipatore. Dovessi prendere una coppia da 3200 (noto che a volte i 3000 e i 3200 MHz costano anche meno dei 2666) non sussistono problemi, considerando che con l'i5-9400F oltre i 2666 non si va, giusto?
 
Ultima modifica:
In pratica, frequenza a parte (dando per scontato che anche le 3200 si abbassino automaticamente alla max velocità supportata dalla CPU, ovvero 2666 MHz, perché nei BIOS dei preassemblati i profili non si possono cambiare manualmente), ciò che mi preme di più al momento è la marca, dato che non saprei su cosa puntare.
 
Ultima modifica:
A questo punto, mi conviene aspettare il periodo del Black friday su amazon? Normalmente, vengono messe in sconto anche le RAM?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top