DOMANDA Consiglio acquisto notebook

Pubblicità

PopplesB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma vi leggo spesso e trovo il vostro forum molto interessante.

Ho deciso così di scrivervi per avere dei consigli sul nuovo notebook che vorrei acquistare. Frequentando la facoltà di architettura, lo utilizzerei con AutoCAD, 3D Studio e Photoshop.

Il mio budget è molto limitato, diciamo che non vorrei spendere più di 500/550€, so che la cifra non è alta, ma considerato che ho un pc fisso comprato lo scorso anno con il quale realizzerei i render, non necessito di un top di gamma.

Guardando le offerte su vari volantini ero propenso all'acquisto fra questi modelli:

1)HPPavilion g6-2324sl

Intel Core i3 3120M (2.50GHz, 3MB L2)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti Altec Lansing - TouchPad multi-touch
Sheda grafica AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata
449€

2)SONY
SVE1513K1EW
Intel Core i3-3120M (2.50GHz, 3MB L3)
HD 750GB - RAM 4GB 1600MHz - Display 15.5" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64bit
Immagination Studio - Audio xLOUD - Webcam HD
Scheda grafica AMD Radeon HD 7650M 1GB dedicata
499€

3)HPPavilion g6-2338sl
Intel Core i5 3230M (2.60GHz, 3MB L2)
HD 640GB - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti Altec Lansing - TouchPad multi-touch
Scheda video AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata
549€

Il mio precedente portatile, ancora funzionante, ma ormai troppo obsoleto è un Sony Vaio il quale non mi ha mai dato nessunissimo tipo di problema, quindi, se la qualità sony non è cambiata negli ultimi 6/7 anni, sarei propenso a non cambiare marca (anche se costa un po di più delle altre).

Sostanzialmente i primi due portatili sono uguali, se non per la scheda grafica (migliore il primo) e l'HDD (più capiente il secondo).
Il terzo portatile invece monta un processore più potente e il doppio della ram, ma rispetto al primo costa ben 100€ in più.

Ma è così evidente la differenza fra i due processori i3 (2,5GHz) e i5 (2,6Hz)?
In termini di prestazioni, c'è molta differenza fra la scheda video HD 7650M (1Gb dedicato) e la 7670M (2Gb dedicati)
Come marca è preferibile l'Hp o la Sony?
La RAM del Sony è a 1600MHz, lo è anche quella dell'Hp?
Avete da propormi altri portatili nella stessa fascia di prezzo?

Grazie a tutti.

Lavorando con programmi come Maya e 3D Studio Max hai bisogno degli 8GB (meglio 16GB ma la Ram si può sempre "upgradare") :sisi:
L'i3, purtroppo, non possiede la tecnologia Turbo-Boost (l'overclock automatico) e quindi la frequenza rimane costante mentre l'i5 è in grado di elevare la frequenza di un suo singolo Core (ricordo che entrambe le CPU sono Dual-Core ma hanno l'Hyperthreading per cui lavorano in parallelo su 4 thread) sino a 3.2GHz (anche se, a dire la verità, non mi è mai capitato di vedere l'i5 lavorare a singolo Core, la frequenza si ferma sempre a 3.1GHz sui due Core).
Anche da questo punto di vista il G6-2338SL è avvantaggiato.
Entrambi i tipi di Ram, del Sony e dell'HP, sono DDR3 a 1600MHz.
La Radeon 7650M è una 7670M "de-clockata", cioè depotenziata: la 7670M ha il Core della GPU a 600MHz e la memoria a 900MHz, la 7650M ha il Core a 450MHz e la VRam a 800MHz.
Con MSI Afterburner è possibile riportare le frequenze della 7650M a quelle della 7670M, overclockandola :asd:
Ti suggerisco, in definitiva, di acquistare il G6-2338SL ;)

Grazie per le delucidazioni, mi hai chiarito le idee.

Un'altra domanda, vorrei sapere se c'è la possibilità che per settembre si abbassino un po i prezzi per l'uscita di eventuali nuovi modelli, in tal caso aspetterei per l'acquisto, così facendo dovrei trovare già installato windows 8.1.

Ancora mille grazie. :)

Di nulla, PopplesB ;)
I prezzi dei modelli di laptop della precedente generazione (Sandy Bridge/Ivy Bridge Intel e Llano/Trinity AMD) sicuramente scenderanno in occasione dell'uscita dei nuovi Haswell Mobile e Richland/AMD ma, a mio avviso, tale abbassamento sarà graduale per dar modo ai produttori di notebook di vendere le loro ultime scorte (ad oggi, ti ricordo, che le vendite di Ivy Bridge e Trinity stanno ancora andando a gonfie vele).
La stessa "penetrazione" sul mercato dei portatili Haswell e Richland avverrà in maniera graduale e lenta, il prezzo di tali portatili sarà dunque inizialmente alto.
Non credo che verrà installato Windows 8.1, perlomeno sugli attuali portatili: Windows Blue è gratuito e potrà essere scaricato da Windows Store per i possessori "legali" di Windows 8/RT.
Ciao ;)

Ciao a tutti, dopo aver letto i vostri utili consigli, ero deciso ad acquistare l' HPPavilion g6-2338sl.
Dato che il pc mi serve per fine settembre, ho aspettato sperando in una diminuzione dei prezzi.
Oggi ho visto che è in vendita sempre a 549€ un nuovo modello Hp, si tratta del
[FONT=Verdana, sans-serif] [/FONT]
Pavilion 15-E027sl:

Processore Intel Core i5-3230M (2.60GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - DTS Sound - Windows 8 64-bit
Scheda video AMD Radeon HD 8670M 1GB dedicata

Quest'ultimo modello mi sembra leggermente migliore del g6-2338sl, giusto? La scheda video, nonostante la minore memoria dovrebbe essere migliore? Cosa cambia tra gli altoparlanti Altec Lansingl e il DTS Sound? Voi cosa ne dite? C'è differenza fra la serie Pavilion G6 e la Pavilion 15?
Mille grazie.

La 8670M è una scheda video di fascia bassa, ha 384 processori streaming (la 7670M ne ha 480) e il bus della memoria è a 64-bit (la 7670M è a 128-bit) :sisilui:
Di conseguenza la 7670M è migliore (come sottolineato da irondevil ;) )
Il Dolby Digital e l'audio DTS hanno prestazioni audio molto simili (Altec Lansing è una marca di altoparlanti) :asd:

non so forse per te gli altoparlanti sono importanti ,ma io dato che è un notebook ti consiglierei di usare un paio di buone cuffie sia per musica che per film

Ciao a tutti, ho visto questo modello di portatile HP Envy dv6-7311sl

CPU: Intel Core i7-3610QM (2,30 GHz, 6 MB di L3 cache, 4 core)
Ram: 8 GB di DDR3
GPU: NVIDIA GeForce GT 635M (2 GB GDDR3 dedicato)
HDD:SATA da 750 GB (5400 rpm)

Rispetto al Pavilion g6-2338sl, quale mi consigliate?

L'
HP Envy dv6-7311sl l'ho trovato a 699€, mi sembra un buon prezzo, o no?

Grazie :)

ottimo prezzo, fra i due, non ci sono paragoni molto meglio l'envy, soprattutto per la qualità dei materiali e dell'ingegnerizzazione del prodotto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro