DOMANDA Consiglio acquisto notebook università/editing (500-700€)

Pubblicità

drenabrab

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Benché consapevole del fatto che ogni PC pre-assemblato (perciò anche i notebook) siano per l'80% fregature male ingegnerizzate (driver perduti per sempre, surriscaldamenti, paste termiche poste in maniera discutibile, componenti di bassa qualità), per motivi di studio sono costretto a trasferirmi dovendo rinunciare alla possibilità di assemblarmi un bel PC: devo acquistare un portatile che, entro 500-700€ o giù di lì, sia quantomeno decente ed abbia:
-Schermo IPS possibilmente Full HD: no, non tollero più il grigiore e il fastidio agli occhi degli schermi TN con risoluzione 1378 x 768, davvero, il mio smartphone è meglio;
-CPU Intel i5 o i7 (anche di scorsa generazione): ricordo ancora le ustioni del vecchio chip AMD nonostante le prestazioni soddisfacenti;
-Assemblaggio che sia degno di tal nome: non dico in fibra di carbonio ma quantomeno che non sia uno di quei mattoni spessi 5-6 cm con tanto di porta VGA e lettore DVD iper rumoroso.
Non mi interessa particolarmente l'SSD, se c'è, bene, se non c'è, nel caso lo monterei successivamente. Stesso discorso vale per il quantitativo di ram. Per la scheda video non ho grosse pretese, faccio montaggio video per hobby, uso Photoshop, e ogni tanto potrei giocare a FIFA, ma popo ogni tanto. Quindi alla fine vorrei solo un prodotto stabile e decente per navigare, usare Office, vedere film. :lol:
Avevo pensato ad un Macbook Air usato sui 700€ ma, avendo le cpu Intel di 2 generazioni fa e considerata la totale assenza di scheda video dedicata, leggevo in rete come fossero particolarmente lenti e poco avvezzi anche al gaming più blando. Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo! :)

Ultima modifica:
Un'ottima scelta potrebbe essere lo xiaomi air 13 http://trova.promo/xiaomeed1 (si trova a 650-660€ coi coupon), non sarà il top come potenza ma è quello che cerchi come design e portabilità.

Altrimenti a fine ottobre/inizio novembre sarà disponibile il mi notebook, più grande e con processore di nuova generazione. http://trova.promo/yrx3 si è già trovato a 800€ circa, i 700€ li dovrebbe raggiungere in breve tempo

Possedendo uno Xiaomi devo confessarti che li avevo già presi in considerazione. Sono una bomba oltre che l'ideale per il mio utilizzo. Mi spaventa Gearbest, ci ho già acquistato ed ho esperienze sufficienti. Ti ringrazio. Per quanto riguarda l'europa? Un Acer Switch 3 sarebbe buono?

Si, però la versione con lo stesso i5 dello xiaomi costa di più ed è inferiore più o meno in tutto

Il primo ha lo stesso processore dello xiaomi, ma meno ram e niente ssd. Il secondo non può essere considerato un ultrabook, è molto più potente dello xiaomi ma ha una scheda video peggiore, meno ram, schermo hd, niente ssd, minore autonomia e portabilità.
Lo xiaomi secondo me è il migliore per farci un po di tutto...

Questi sono 2 assemblati con Full HD IPS

UltraNote IV
€555,00 (senza SO, ma lo rimedi su Ebay come Licenza ESD a pochi €)
  • i5-7200u 2.5MHz (turbo 3.1MHz)
  • RAM 4GB
  • Hhd 500GB
  • INTEL® HD GRAPHICS 620 1,7 GB
  • 14" IPS full HD 1920 x 1080
  • USB 3.0 SuperSpeed
Puoi apportate delle variazioni, p. es. CPU i3-7100H a €520,00, ecc
Oppure ricicli il tuo vecchio disco fisso e lo sottrai dal conto.

Cosmos VI €600,00 (senza SO, con GPU)
  • i3-7100H 3.00 MHz
  • RAM 4GB
  • Hhd 500GB
  • GeForce™ MX150 2 GB
  • Tastiera retroilluminata
  • 15.3" IPS full HD 1920 x 1080
  • SOUND BLASTER™ Cinema 3*
  • USB 3.0 SuperSpeed

Con i5-7300HQ Quad Core €683,00

Son un ex possesore di un Asus K550JX in FHD molto simile a quelli che hai visto. L'ho venduto e ho preso lo xiaomi 13 del 2017 e a livello costruttivo c'è un abisso. Sia per i materialli di costruzione, sia per il display, sia per la tastiera, sia per la portabilità, sia per le casse, sia per la reattività. La MX150 è come una gtx 950 quindi l'unica cosa superiore è il processore ma non mi sembra che ti serva così potente.
Io personalmente sono molto contento di aver fatto questo cambio

Questi sono 2 assemblati con Full HD IPS

UltraNote IV
€555,00 (senza SO, ma lo rimedi su Ebay come Licenza ESD a pochi €)
  • i5-7200u 2.5MHz (turbo 3.1MHz)
  • RAM 4GB
  • Hhd 500GB
  • INTEL® HD GRAPHICS 620 1,7 GB
  • 14" IPS full HD 1920 x 1080
  • USB 3.0 SuperSpeed
Puoi apportate delle variazioni, p. es. CPU i3-7100H a €520,00, ecc
Oppure ricicli il tuo vecchio disco fisso e lo sottrai dal conto.

Cosmos VI €600,00 (senza SO, con GPU)
  • i3-7100H 3.00 MHz
  • RAM 4GB
  • Hhd 500GB
  • GeForce™ MX150 2 GB
  • Tastiera retroilluminata
  • 15.3" IPS full HD 1920 x 1080
  • SOUND BLASTER™ Cinema 3*
  • USB 3.0 SuperSpeed

Con i5-7300HQ Quad Core €683,00

Beh molto meglio lo Xiaomi in praticamente tutto

Vabbè, lo sappiamo che sei un tifoso dello Xiaomi :D Un sacco bbbello quel Xiaomi Notebook Air 13.3 :figo:

Cmq, il Cosmos IV può assemblare il i5-7300HQ Quad Core che se lo magna al i5-7200u del cinesino :asd:

Sono solo obbiettivo, non mi invento le cose, al contrario di qualcuno.
Lo Xioami vince a mani basse per qualità costruttiva e materiali, design, presenza di un ssd mostruoso (più di 3 GB/s), peso e dimensioni, schermo, tastiera e touchpad, audio ed autonomia.
Inoltre vedi di moderare i toni ;)

Inoltre una volta che prendi in considerazione l'i5-7300hq si va due fasce assolutamente non concorrenti.
TI prendi un asus k550vx che ha anche una 950m e "se lo magna" al tuo assemblato :patpat:

Grazie ragazzi. In realtà, conscio della bontà del brand, propenderei senza ulteriori dubbi verso lo Xiaomi. Conoscete rivenditori europei? L'unico problema resta questo. Però devo confessarvi che questi portatili assemblati sembrano veramente simpatici. Sono buoni? Sono assemblati bene?

Grazie ragazzi. In realtà, conscio della bontà del brand, propenderei senza ulteriori dubbi verso lo Xiaomi. Conoscete rivenditori europei? L'unico problema resta questo. Però devo confessarvi che questi portatili assemblati sembrano veramente simpatici. Sono buoni? Sono assemblati bene?

Si sono buoni gli assemblati, però non vale quasi mai la pena perchè a parità di hardware sono generalmente più costosi, e solitamente non hanno ne ottimi pannelli, ne buone autonomie ne materiali pregiati, specie in queste fasce di prezzo.

Lo Xiaomi ti conviene prenderlo da Gearbest, da altre parti costa di più, altrimenti lo prendi usato

Grazie ancora. Gearbest l'ho già usato, è estremamente conveniente oltre che affidabile, semplicemente per spendere 700€ volevo stare sicuro con la garanzia :D, anche pagando di più. Credo comunque sia davvero il notebook più equilibrato fra tutti a questo punto

TI prendi un asus k550vx che ha anche una 950m e "se lo magna" al tuo assemblato :patpat:

Ok, trovami un k550vx 15.6" con 7300HQ + FulHD + IPS a di €683,00 (freedos). Sono d'accordo che sono entrambi un'altra tipologia di nb rispetto allo Xioami.
Richiedente dice che vuol vedere i film sul computer e vorrebbe anche, ogni tanto, giocare a Fifa :patpat:

Ma daiiii, del cinesino ne parlano bene tutti, mica te la prenderai?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro