Consiglio Acquisto Notebook per grafica

Pubblicità

gdf79

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Buonasera, dopo aver letto le varie "guide di acquisto" presenti e alcuni thread particolarmente interessati (come quello sul confronto fra toshiba x500 e hp), mi sono registrato per sottoporvi i miei dubbi sperando in qualche vostro consiglio.

Attualmente ho un "vetusto" hp della famiglia dv9000 (17", dual core T5600 da 1.83GHz, RAM 2GB, NVidia GeForce 7600, batteria con una ventina di minuti di autonomia) a cui come specifica il sito dell'hp non posso aumentare la ram (altrimenti per il momento mi accontenterei di upparla a 4GB).
Ho pensato quindi di sostituirlo, in vista anche del fatto che con i prossimi due anni "di passaggio" il mio lavoro "cambierà" e mi occuperò di web design.

I punti fermi:
a. il budget massimo è 2000€ (iva compresa ed insuperabile anche di un solo cent), ma sinceramente sarei felice se riuscissi a "cavarmela" con una somma intorno ai 1500€ (come dicono tutti in giro c'è la crisi :().
b. utilizzo: tanta navigazione web, applicazioni di fotoritocco, grafica vettoriale, animazione per il web, ecc. (in pratica la master suite di Adobe e i programmi alternativi alla stessa), videoediting, pacchetto office. Quasi sempre avrà più programmi in esecuzione. NO gioco.
c. dato che lavorerà parecchio è capiterà spesso che stia acceso per 8/10 ore continuate, vorrei che non fondesse (soprattutto nel lungo periodo) ne che mi ustionasse le mani mentre uso la tastiera.
d. vorrei che rimanesse valido (cioè che continuasse ad essere utilizzabile per lo scopo) per il prossimo lustro.

I punti graditi:
e. una tastiera comoda, molto gradita sia la presenza del tastierino numerico sia della retroiluminazione.
f. almeno 6GB, meglio ancora 8GB di RAM.
g. sperando sempre di non averne bisogno, un'assistenza disponibile, abbastanza rapida (diciamo che risolvano in 7/10 giorni senza lasciarmi a piedi per dei mesi) e quanto più possibile efficace ed efficiente.

E qui termina il territorio delle mie "certezze" ed iniziano i dubbi. :help: :help: :help:

All'inizio ero abbastanza indirizzato sul Toshiba Qosmio X500-11N (i7-720QM 1.63GHz, 4GB Ram, Full HD 18.4", NVIDIA GeForce GTS 360M da 1GB, HDD 2x500GB 540rpm) che grazie ad un amico riuscirei a portarmi a casa a circa 1600€. Meglio ancora se riuscissi a trovare (qualcuno di voi sa dove trovarlo?) la sua evoluzione Qosmio X505-Q890 (come il precedente ma "dovrebbe" avere 6GB Ram e uno dei due dischi dovrebbe essere un SSD 64GB).
Avendo sempre avuto desktop replacement il dispaly da 18.4" mi affascinava; ma ho pensato anche che il futuro mi riserva maggiori spostamenti e, sebbene non sia per me un problema portarmi dietro il peso di una valigia, magari a colleghi e clienti potrebbe essere più comodo un 15" che non debba essere sempre attaccato alla rete per la scarsa autonomia.
Ho rivolto quindi il mio sguardo verso i DELL, tanto decantati per qualità ed assistenza. E qua i miei dubbi sono ulteriormente aumentati fra Studio, Studio17, XPS e gli inarrivabili (per il prezzo) Precision.

Sono anche arrivato a pensare di prendere un portatile di fascia più bassa (600-700€) e riservare fra un paio d'anni l'acquisto di un fisso con ampio schermo (24"o27"). Ma anche qua non ho idea di dove parare per un portatile di tale prezzo che cmq dovrebbe "durare" 4/5 anni (seppur supportato in seguito da un fisso).

Insomma, come avete visto sono parecchio confuso e più ci penso e più mi impicco con la mia stessa corda. Sono quindi qua per chiedere qualche consiglio, qualche suggerimento, qualche punto di vista che mi aiuti nella riflessione e nella scelta. :inchino:

Se doveste prendere unicamente un portatile che copra il più possibile i punti sopra indicati su cosa vi orientereste nella fascia 1500-2000€? 15" o >17"?
E la seconda idea (un portatile di fascia bassa ed eventualmente in futuro un buon desktop) come la vedete?

Sperando sinceramente in un vostro intervento ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno dedicarmi parte del loro tempo. :)

se devi lavorare andando in giro allora il notebook va bene ma se puoi un fisso va sempre meglio
e te la cavi con 1000 tutto compreso

Premesso che IMO spendere 1500+ euro per un pc non ha senso a prescindere (piuttosto te ne compri uno da 800 oggi e un altro da 800 molto più potente fra tre anni, magari girando il primo a qualcun'altro; questo a meno che non ti servano cose particolari tipo schede grafiche professionali, ma non mi sembra il caso), l'unica cosa davvero "pesante" che hai citato è il videoediting, quanto è importante?
Altra cosa, hai necessità di acquistare subito o puoi aspettare tipo gennaio-febbraio?
Il tastierino numerico c'è in tutti i notebook >15", così come di solito i 17" hanno il dual slot per gli hdd.
L'ssd è meglio che lo acquisti a parte così sai quello che ti capita.

Mi viene in mente sony f, ma tra toshiba, asus e dell ci sono sicuramente diverse alternative interessanti.

Edit: il sony f non ha il dual hdd.

Per prima cosa ringrazio per le risposte ricevute.

E' previsto che per i prossimi 2/3 anni dovrò lavorare in "semi-mobilità": cioè non sarò seduto in treno col notebook sulle gambe ma magari sarò una settimana qui, due settimane là, la mattina in un ufficio, il pomeriggio in un'azienda e cose così. Quindi un tavolo ed una presa di corrente li avrò sempre a disposizione ma mi è cmq necessario un notebook (portatile o trasportatile poco importa).

Il videoediting è un aspetto secondario, potrà capitare che debba mettere mano ai filmati e fare un minimo di editing, ma saranno sempre cose leggere e che accadranno con una frequenza decisamente ridotta rispetto al resto.
Finora, a parte quello attuale il cui cambio è legato ai motivi sopra indicati, i pc (desktop o notebook) mi sono sempre durati circa un lustro per questo optavo per investire una simile cifra. Spendere tanto per cambiarlo fra tre anni effettivamente non sarebbe cosa particolarmente piacevole.

Il fatto è che del mondo "ignoro le richieste hardware" del mondo in cui sto andando, dato che quel poco di cui mi sono occupato finora era a livello amatoriale e quindi anche se aspettavo una trentina di secondi per l'applicazione di un effetto ad un'immagine non era per me un problema.

Sulla fascia dei 700€ (mi pare) avevo visto un toshiba l560 (o qualcosa del genere), non avendo in mente quello non ho fatto particolare attenzione.
Cmq come scritto nel primo post anche prendere un notebook "da poco" in vista di una futura sostituzione può essere un'alternativa: mi basta che riesca a supportarmi almeno per questi 2/3 anni di transizione.

Grazie ancora per i vostri interventi. :)

Credo che questo possa andare bene: HP Pavilion dv6-3013sl

Processore
: Intel Core i7-720QM
Ram: 4 GB DDR3 (max 8GB)
Hard disk:500 GB 7.200 rpm
VGA: Ati Mobility Radeon HD 5650 1 GB
Dispaly:15.6" LED
Masterizzatore: DVD DL
Wireless:802.11 b/g/n
Alimentazione: 6 celle LI -Ion
O.S.: windows 7 home premium 64 bit
web cam, VGA,HDMI, 1 eSATA, 4 USB, lettore di schede 5-in1
Prezzo:999.00 euro

Mi vengono in mente anche asus e dell studio, ma come detto se punti all'i7 e magari puoi aspettare gennaio aspetta... IMHO.
Poi metti in conto 150-250€ per l'ssd.

Darò un'occhiata all'HP anche se venendo da uno della stessa casa mi stuzzicava cambiare.

Per quanto riguarda le tempistiche è necessaria l'entrata in funzione (quindi averlo "in mano") per l'ultima settimana di ottobre.

Non è che fossi particolarmente affezionato ai quad i7, ma visto l'utilizzo (e l'aspettativa di vita del notebook) mi sembravano quelli più adatti. In alternativa ci sarebbo i dual i5 ma non ho idea se siano o meno una scelta migliore/peggiore degli altri.

Non è che fossi particolarmente affezionato ai quad i7, ma visto l'utilizzo (e l'aspettativa di vita del notebook) mi sembravano quelli più adatti.
Non so, ni, può darsi ma non ne sono troppo convinto (se è vero che più un nb scalda meno dura... :asd: ). Sarà migliore per il videoediting ma x il resto dubito si noti la differenza.
IMHO il mejo del mejo è l'i5-620M, solo che costa uno sproposito e che io sappia si trova solo sui dell (+200€) e su qualche acer... e non è poi molto superiore al 540M.

Riprendo il thread perchè alla fine ho acquistato il notebook.
Ironia della sorta tutte le volte passate sono sempre partito dall'idea di comprare un Asus finendo immancabilmente su altre marche. Questa volta sono partito con l'idea di comprare un'altra marca e sono finito a comprare Asus. :)
Più esattamente ho preso il nuovo Asus N73JQ (TY060V).
Qualche appunto senza pretesa di completezza.
L'aspetto in 16:10 me lo fa apparire più grande del precedente 17" e mi ha fatto anche il brutto scherzo di costringermi a procurarmi una nuova borsa. Le temperature delle superfici sono pari a quelle ambientali, sia nelle parti in plastica che in quelle in metallo (decisamente molto meglio del vecchio hp - primo fra tutti a costringermi all'acquisto di una base per il raffreddamento); la ventola lavora molto e in sottofondo si sente il suo rumore (niente che dia fastidio) ma fa decisamente bene il suo lavoro. L'audio mi ha decisamente impressionato in modo favorevole, sarà per ciò a cui ero abituato, sarà che tutta quella pubblicità mi sembrava esagerata, ma quando è partito un filmato con sottofondo musicale mi è scappato un WOW!.
Insomma sono pienamente soddisfatto dei 1300€ spesi.
Qualche neo a livello soggettivo: lo schermo è "solo" 1600*900, manca la retroilluminazione della tastiera, la parte poggiapolsi in metallo è soggetta alle ditate, i tasti multimediali sul lato sinistro hanno costretto ai tasti del tastierino numerico più piccoli rispetto a quelli del resto della tastiera, due prese usb e la presa di rete sono posteriori (le avrei preferite a sinistra e l'uscita dell'aria posteriore).
Ma l'unico vero difetto a mio avviso è nella tastiera: flette molto; io ho un tocco molto leggero durante la digitazione e la flessione è poco percettibile, ma effettivamente applicando una forza normale la cosa si nota parecchio.

A parte questo, ringrazio nuovamente tutti per le risposte ed il tempo dedicatomi.
Thanks! :ok:

Ciao,
sono contento per te, due domande:
- 16:10? 1600x900 significa 16:9 (lapalissiano :asd: )
- che autonomia ha? (a riposo e magari anche sotto stress)

- 16:10? 1600x900 significa 16:9 (lapalissiano :asd: )
Giustissimo ho proprio dato i numeri (in tutti i sensi). :cav::asd:
- che autonomia ha? (a riposo e magari anche sotto stress)
Non l'ho ancora verificato perchè in questi giorni è in uso direttamente a corrente. Appena posso la provo (anche se saranno i primi cicli di carica della batteria) e riferisco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro