Switch è l'ideale per chi è molto occupato e preferisce sessioni rapide che gli permettano di giocare magari a letto o in brevi momenti liberi. E' velocissima nel caricare i giochi e offre un parco titoli notevole che può tenere impegnati utenti che giocano 1/2 ore al giorno per moltissimo tempo (Zelda, Xenoblade, Splatoon 2, Super Mario offrono anche 100 ore di gameplay senza grossi problemi). Ha dei buonissimi indie come Hollow Knight, Golf Story, oltre che numerosi remake che possono valer la pena se non giocati in precedenza.
Non è paragonabile a Ps4, a un Pc Gaming o a una stessa Xbox ma offre un'esperienza di gioco completa e, a seconda dei gusti può diventare anche l'unica console, calcolando inoltre l'arrivo di Pokemon entro novembre e di altre novità. Non aspettarti però valanghe di esclusive, specialmente da parte Nintendo che fa uscire giochi col contagocce. E non aspettarti le grandi saghe in edizione portatile perché le limitazioni hardware ci sono.
Per quanto mi riguarda sono felicissimo di averla pagata 300 euro. Ho 100 ore su Zelda, 90 su Splatoon 2, 30 su Hollow Knight, 25 su Mario Rabbids, e non passa giorno che non ci giochi almeno una mezz'ora.