Consiglio acquisto Nikon p510 o altro

Pubblicità

Michele_87

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Devo fare un regalo alla mia ragazza per il suo compleanno...ama molto fare le foto se non fosse che la digitale che aveva prima si è rotta circa 2 anni fa...da li spesso mi chiedeva la mia (della quale sono molto geloso poiché faccio anche riprese subacquee) e quindi siccome adesso ho dei soldi da parte apposta volevo comprarle una bella macchina,anche un pochino impegnativa.

Farle una digitale normale (come la mia) non mi va,nel senso che sono sicuro che qual'ora gli faccio una macchina più performante magari può approfondire questa passione e fare anche un piccolo corso dove capire come sfruttare al meglio questo mezzo.

come budget sono sui 300-400€ e ho visto questa nikon. Io non sono poi obiettivo perché in famiglia siamo un'pò fissati,da mio padre con una F2(vecchissima ma con un obiettivo straordinario) mia sorella con una digitale compatta che gli ho regalato io stesso...ed io regalandole all'altri me sò attaccato :D

Apparte i giochi volevo sapere il vostro parere su questa macchinetta,a me non sembra male,ho solo letto che ha una batteria poco duratura (anche se bisogna vedere se a lamentarsi sono quelli che ogni foto che fanno si mettono a vederla e rivederla ogni volta u.u)

ditemi voi,o se avete altri consigli su altre macchinenette fate pure ^^

- - - Updated - - -

leggendo vari forum ho letto che alcuni "pro Nikon" stessi la sconsigliano rispetto ad altre macchinette...

in primis: Sony cybershot dsc-hx200v ; Canon sx40 ; Fuji finepix hs30exr/hs33exr

secondo voi?

Ultima modifica:
LA nikon P510 è già una ottima bridge perchè rientra tra le top di gamma dato il prezzo elevato.

e poi per esprimere giudizi così categorici/negativi bisogna leggersi bene le REVIEW di siti attendibili e non sentire i pareri sogg. dei FANBOY.

Dal lato qualità sia photo che video,non troverai nessuna differenza pratica con le altre TOP
(PANAFZ 150/200, SONY HX200/100v, CANON SX40, FUJIX30, FUJI XS1)

CMNQ
Queste sono tutte Le bridge TOP DI GAMMA attualmente in commercio:
Sony dsc HX200v
Leica V-Lux3
Fuj X-S1
Panasonic LumixDMC-FZ150
Panasonic LumixDMC-FZ200
Fuji HS30
Canon Powershot SX40
Sony HX100v
NIKON P510

:evil:

Devo fare un regalo alla mia ragazza per il suo compleanno...ama molto fare le foto se non fosse che la digitale che aveva prima si è rotta circa 2 anni fa...da li spesso mi chiedeva la mia (della quale sono molto geloso poiché faccio anche riprese subacquee) e quindi siccome adesso ho dei soldi da parte apposta volevo comprarle una bella macchina,anche un pochino impegnativa.

Farle una digitale normale (come la mia) non mi va,nel senso che sono sicuro che qual'ora gli faccio una macchina più performante magari può approfondire questa passione e fare anche un piccolo corso dove capire come sfruttare al meglio questo mezzo.

come budget sono sui 300-400€ e ho visto questa nikon. Io non sono poi obiettivo perché in famiglia siamo un'pò fissati,da mio padre con una F2(vecchissima ma con un obiettivo straordinario) mia sorella con una digitale compatta che gli ho regalato io stesso...ed io regalandole all'altri me sò attaccato :D

Apparte i giochi volevo sapere il vostro parere su questa macchinetta,a me non sembra male,ho solo letto che ha una batteria poco duratura (anche se bisogna vedere se a lamentarsi sono quelli che ogni foto che fanno si mettono a vederla e rivederla ogni volta u.u)

ditemi voi,o se avete altri consigli su altre macchinenette fate pure ^^

- - - Updated - - -

leggendo vari forum ho letto che alcuni "pro Nikon" stessi la sconsigliano rispetto ad altre macchinette...

in primis: Sony cybershot dsc-hx200v ; Canon sx40 ; Fuji finepix hs30exr/hs33exr

secondo voi?

Ho scritto un post in risposta ad un utente che ha le tue stesse esigenze più o meno, magari può esserti utile: http://www.tomshw.it/forum/fotocamere-compatte/254847-scelta-fotocamera.html#post2588517

LA nikon P510 è già una ottima bridge perchè rientra tra le top di gamma dato il prezzo elevato.

e poi per esprimere giudizi così categorici/negativi bisogna leggersi bene le REVIEW di siti attendibili e non sentire i pareri sogg. dei FANBOY.

Dal lato qualità sia photo che video,non troverai nessuna differenza pratica con le altre TOP
(PANAFZ 150/200, SONY HX200/100v, CANON SX40, FUJIX30, FUJI XS1)

CMNQ
Queste sono tutte Le bridge TOP DI GAMMA attualmente in commercio:
Sony dsc HX200v
Leica V-Lux3
Fuj X-S1
Panasonic LumixDMC-FZ150
Panasonic LumixDMC-FZ200
Fuji HS30
Canon Powershot SX40
Sony HX100v
NIKON P510

:evil:

grazie ad entrambi...comunque i pareri "negativi" della nikon li ho letto proprio sul forum Italiano della nikon...secondo molti al di la dello Zoom mostruoso che presenta questa macchinetta(che secondo me poi alla mia ragazza non servirà mai tutto) ha comunque in gran parte stesse caratteristiche della precedente....Sensore piccolo (dicono gli esperti) e colori freddi (questo l'ho notato anche io).

Sempre sul forum nikon (aperta la discussione con questo ragazzo che era assolutamente pro nikon e non accettava consigli su altre marche) dicevano che a parità di prezzo come prestazioni la Fuji era migliore (sempre se lui non voleva il superzoom) e cercando sempre una macchinetta con le stesse prestazioni nikon ma a un prezzo piu ridotto si poteva orientare sulla Canon...

Diciamo che in questi giorni di assenza di consigli mi sono orientato molto verso la Fuji,al di la dei colori (che possono essere facilmente corretti con qualunque programma di editing) mi piace molto l'idea di abituarla ad uno zoom manuale(poiché sono sicuro che in futuro passerà ad una reflex)...

Siccome io ci capisco sempre poco tra quelle citate (Sony cybershot dsc-hx200v ; Canon sx40 ; Fuji finepix hs30exr/hs33exr) è comunque a pari livello delle altre?

Ultima modifica:
ma perche' non ti butti sul m4/3 ?

la nikon, come le altre ha sermpre un sensore gerosso come un'unghia, le m4/3 invece hanno il sensore delle reflex Oly (17,3x13), ci guadagni in qualita' e il costo e' lo stesso, guarda qui :
PANASONIC LUMIX GF3 BLACK+14-42 OIS - su Il Fotoamatore

inoltre ce' un discreto mercato dell'usato, se vuoi un buon link fammi sapere, che te lo invio in MP.

Allora ti dico quel che penso...questa credo sia comunque un ottima macchinetta ma volendo io farle un regalo che la avvicini sempre di più ad una reflex in futuro credo sia un passo indietro rispetto alle bridge sopra citate.

Ha ottime potenzialità ma comunque nella gestione è una digitale. Per il resto ha meno pixel e poi non mi convince...

Allo stesso prezzo le altre macchinette le prendo anche con una SD da 16gb su internet...

Ultima modifica:
Allora ti dico quel che penso...questa credo sia comunque un ottima macchinetta ma volendo io farle un regalo che la avvicini sempre di più ad una reflex in futuro credo sia un passo indietro rispetto alle bridge sopra citate.

Ha ottime potenzialità ma comunque nella gestione è una digitale. Per il resto ha meno pixel e poi non mi convince...

Allo stesso prezzo le altre macchinette le prendo anche con una SD da 16gb su internet...

forse non hai letto bene.......:asd:..farebbe un GRANDE passo verso le full frame.......sono simil reflex a ottiche intercambiabili, ce' un abisso in fatto di qualita' dalle bridge alle m4/3..............

Ultima modifica:
forse non hai letto bene.......:asd:..farebbe un GRANDE passo verso le full frame.......sono simil reflex a ottiche intercambiabili, ce' un abisso in fatto di qualita' dalle bridge alle m4/3..............

Siccome non me ne intendo proprio puoi farmi una sorta di "differenze" tra questa e la fuji?

ps....però ci sono da comprare gli obiettivi su questa...o no?

Le differenze sono semplici: le bridge hanno un grande zoom grazie al sensore piccolo, che al tempo stesso è uno svantaggio per la qualità soprattutto con poca luce, mentre le micro 4/3 hanno un sensore più grande, per cui migliore resa al buio con alti ISO, lenti intercambiabili di maggiore qualità, possibilità di scattare in manuale o semi-manuale e si salvare in RAW, per l'elaborazione al pc.
Inoltre sensore più grande permette una gestione migliore dello sfocato degli sfondi, soprattutto utile coi ritratti per isolare il soggetto dallo sfondo. Il famoso "bokeh".

La Panasonic GF3 è un ottima macchinetta, e non ti far ingannare dall'aspetto: la qualità di immagine è superiore alle bridge di cui parlavamo, ed inoltre può essere usata sia in maniera totalmente automatica, sia manuale. Gli obiettivi si, sono intercambiabili, ma il kit che ti ha proposto contiene già uno zoom, per cominciare va più che bene.

Se non ti piace l'aspetto e vuoi qualcosa di più "ergonomico" e simile a bridge e a una reflex tradizionale, dai uno sguardo alla Panasonic G2 o la G3, vendute sempre in kit con la stessa ottica.

Se non ti serve un enorme zoom, anche io ti consiglierei una micro 4/3.

Ultima modifica:
cioè mi avete convinto il problema è arrivarvi come prezzo....e non vorrei che poi deve spenderci troppo sopra lei...

Per carità non voglio prendergli una cosa gigantesca perché sembra più bella...questo perché quando l'ho conosciuta aveva l'abitudine di portarla sempre con se...sinceramente voglio una bella macchinetta che faccia belle foto,sopratutto soggetti in movimento visto che lei gioca a basket;magari con possibilità di fare tanti scatti in sequenza(fatti bene non come certe ciofece che ho visto)...Una macchinetta che poi,qual'ora prende in mano una reflex,sà gia più o meno cosa fare...

ditemi voi...mi fido assai ^^

cioè mi avete convinto il problema è arrivarvi come prezzo....e non vorrei che poi deve spenderci troppo sopra lei...

Per carità non voglio prendergli una cosa gigantesca perché sembra più bella...questo perché quando l'ho conosciuta aveva l'abitudine di portarla sempre con se...sinceramente voglio una bella macchinetta che faccia belle foto,sopratutto soggetti in movimento visto che lei gioca a basket;magari con possibilità di fare tanti scatti in sequenza(fatti bene non come certe ciofece che ho visto)...Una macchinetta che poi,qual'ora prende in mano una reflex,sà gia più o meno cosa fare...

ditemi voi...mi fido assai ^^

io sono passato dalle bridge, a reflex nikon, poi stufo di pesi e imgombri, ho preso la Panasonic Lumix G2, la metto nel borsello a tracolla e pesa meno della meta' della mia vecchia nikon, e come qualita' ne ho da vendere, faccio sovente foto alle corse in cui partecipa mia moglie, fa running a livello amatoriale, per gli scatti in sequenza e la messa a fuoco e' abbastanza veloce, 3 fotogrammi al secondo.

- - - Updated - - -

pana G 2 e GF 1 e 2

Allegati

• pana G2.webp
    pana G2.webp
    5.5 KB · Visualizzazioni: 361
  • pana gf1-2.webp
    pana gf1-2.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 257
Ti ha messo entrambe, quelle simil-reflex a sinistra sono le serie G (la G2), quelle simil compatta sono le GF (come la GF3 di cui parlavamo all'inizio).

A livello di foto sono tutte vicine, perchè le ottiche sono uguali per tutte, cambia la generazione del sensore e qualche altro dettaglio. Se dovessi stilare una classifica, direi:
1) G3
2) GF3
3) G2
4) GF2

Qui se volessi confrontare le caratteristiche: comparativa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro