Consiglio acquisto: Nikon D3100, Canon EOS 1100D o Sony Alpha 3000

Pubblicità

boboosfo343-43

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao. Devo comprare una nuova macchina fotografica e sono indeciso tra questi tre modelli:

- Nikon D3100
- Canon EOS 1100D, anche se è quella che mi convince di meno
- Sony Alpha 3000, anche se non è una vera reflex perchè ha il mirino elettronico

La scelta in realtà ricade principalmente sull'Alpha 3000, che ha specifiche tecniche superiori alle altre, e sulla Nikon D3100, che ha un display migliore e il mirino ottico, ma è sprovvista di HDR. Per quanto riguarda la Canon, volevo capire se c'erano dei pregi da tenere in considerazione rispetto alle altre.
La macchina fotografica la prendo principalmente per iniziare a fare fotografia, quindi devo ancora capire se la cosa mi può appassionare, per cui il mio budget è sotto i 300€ e tutti e tre i modelli rispettano questo requisito. Voi cosa ne pensate? Grazie.:)

Ciao, vedendo il tuo budget la vedo dura stare su una reflex anche se entry level come quelle che hai indicato, non hai pensato ad una buona bridge? Che cosa intendi fotografare principalmente?

fra quelle indicate il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni lo ha la sony.

Ultima modifica:
Ciao, vedendo il tuo budget la vedo dura stare su una reflex anche se entry level come quelle che hai indicato, non hai pensato ad una buona bridge? Che cosa intendi fotografare principalmente?

Queste tre macchine rientrano in questa fascia di prezzo, dunque spendere 300€ per una bridge non mi pare sensato. Le cose per cui la utilizzo non principalmente sono quelle fotografie occasionali per cui va bene anche lo smartphone.

- - - Updated - - -

fra quelle indicate il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni lo ha la sony.

mi intriga anche a me da quel punto di vista, resta però il fatto che non è una reflex, ha un mirino elettronico molto scuro e un display lcd non buono come la nikon ad esempio.

Scelta molto soggettiva...io sono entrato nella fotografia un paio di anni fa con una Canon 600D...
Ovviamente non rientra nel tuo budget, e pensando tra quelle che hai elencato:
La sony non la conosco, ma sta cosa del mirino elettronico tanto vale una compatta che fa le stesse cose, e tra canon e nikon io preferisco canon per 2 motivi:
- la nikon tende a vivacizzare troppo i colori, se ti fai un giro in rete vedi che nella stessa foto si vede la differenza..poi sta a te vedere quale effetto ti piace di più
- personalmente penso che la Canon abbia una migliore ergonomia mentre la tieni tra le mani...tienila in considerazione questa cosa...fatti un giro in qualche negozio e maneggiale...ovviamente anche qui va molto sul personale...
Come caratteristiche sono pressochè uguali

Con quella cifra da spendere andrei su una macchina tipo la Panasonic LX5/7, la versatilità dell'ottica che monta è un altro pianeta rispetto ai 18-55 da kit.
IMHO non hanno senso di esistere queste reflex di fascia bassissima con un prezzo pressoché identico rispetto alle compatte top.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro