DOMANDA Consiglio acquisto monitor

Pubblicità

Msquaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti,

Vorrei acquistare un nuovo monitor per il gaming / lavoro. Principalmente giochi come Elden Ring oppure Fps tipo Cs2.

Provengo da un NZXT Canvas 27 2k a 165HZ ed ho una RTX 4070 TUF Gaming.

Nei giorni scorsi ho usato un Asus Rog XG27AQM 2k a 300HZ ma sincermanete non ho visto molta differenza in game a livello di HZ rispetto al 165. (Neri e colori un altro mondo).

Comunque sia, tornando a noi, dovrei acquistare un nuovo monitor e vorrei passare ad un 32 pollici sempre 2k stando sui 600 euro poco più poco meno. Ho trovato alcuni modelli su Amazon che sembrerebbero fare al caso mio ma non riesco a decidermi e capire quale prendere perché non ne capisco abbastanza in specifiche spinte.

Se qualcuno potesse aiutarmi e consigliarmi su quali modelli siano migliore, metto qui sotto la lista dei monitor che ho nel carrello, se ne avete altri o se potete dirmi su quale sarebbe meglio indirizzarsi grazie mille.

1. LG 32GP850
2. MSI Optix MPG321QRF-QD
3. MSI MAG321QR QD
4. ASUS ROG Swift PG329Q
5. ASUS ROG Strix XG32AQ
6. ASUS TUF Gaming VG32AQA1A

Grazie per la tua risposta, in effetti avevo sentito parlare della questione dei PPI e che su un 32 in 2k dovrebbe risultare come su un 24 fullhd.

Pero usando il monitor ad una distanza di 80-90cm e non avendo una macchina per supportare un 4k (girerei a meno di 60fps) volevo proprio un compromesso avere qualcosa in 2k (è cosi orribile la resa su un 32?) è che sia piu grande del 27 che ho adesso siccome faccio fatica a vedere le cose da cosi distante.

dopo ulteriori confronti tra i modelli sarei rimasto su questi :

1. LG 32GP850
2. MSI Optix MPG321QRF-QD
3. ASUS ROG Swift PG329Q
4. Monitor Gigabyte M32Q

ma no, non è ottimale ma non orribile: è pari ai PPI che vedi su un monitor 24'' in full-HD
Non riesco a rendermi conto, adesso ho un 27 2k, significa che se avessi il 32 2k e giocassi che ne so a Elden Ring la grafica del gioco la vedrai come su un 24 FullHD ? Quindi avrei un enorme downgrade a livello di qualità grafica ?

adesso ho un 27 2k
è la combinazione ideale, in questo momento vedi le immagini con densità 108 PPI, cioè 108 pixel spalmati su 2,54 cm (1 pollice)
con un QHD su 32'' avresti apporssimativamente 92 PPI cioè il 15% in meno dei pixel per pollice rispetto al QHD, si tratta dell stesso numero che ritrovi sui monitor full-hd da 24'', poi andrebbe considertato il dot-pitch (la distanza tra singoli pixel) che dipende dal monitor oltre che dalla risoluzione
in parole molto povere la grafica ti sgrana un po' se tieni il monitor alla distanza normale di 50-60 cm dalla scrivania ed hai una cista perfetta
tuttavia la percezione visiva è soggettiva, più che numeri non ti posso dare, ti dovresti mettere davanti ad un monitor QHD da 32'' (magari in un centro commerciale in un negozio della grande distribuzione elettronica che li espongono accesi) per capire se per te va bene oppure no

è la combinazione ideale, in questo momento vedi le immagini con densità 108 PPI, cioè 108 pixel spalmati su 2,54 cm (1 pollice)
con un QHD su 32'' avresti apporssimativamente 92 PPI cioè il 15% in meno dei pixel per pollice rispetto al QHD, si tratta dell stesso numero che ritrovi sui monitor full-hd da 24'', poi andrebbe considertato il dot-pitch (la distanza tra singoli pixel) che dipende dal monitor oltre che dalla risoluzione
in parole molto povere la grafica ti sgrana un po' se tieni il monitor alla distanza normale di 50-60 cm dalla scrivania ed hai una cista perfetta
tuttavia la percezione visiva è soggettiva, più che numeri non ti posso dare, ti dovresti mettere davanti ad un monitor QHD da 32'' (magari in un centro commerciale in un negozio della grande distribuzione elettronica che li espongono accesi) per capire se per te va bene oppure no
Hai ragionissima, ti ringrazio tantissimo per i tuoi preziosi consigli, faro cosi, oggi faccio un salto in un negozio gaming qui a Milano e provo a dare un occhiata dal vivo sperando abbiano un 32 2k.

Nel frattempo se dovessi valutare che in fin dei conti il 32 2k anche perdendo un pochino di qualità mi va bene siccome avrei una dimensione piu grande, tra i modelli che ho elencato oppure altri, sapresti darmi un consiglio su quale sarebbe meglio puntare ?

Grazie ancora !

Io ti ho fornito la soluzione migliore 689€ un monitor 4k 144hz
Sicuro ma credo di spendere soldi per niente, non riesco a far girare i giochi in 4k a 144 fps. Con la mia 4070 arrivo massimo a 60 penso, sarebbe sprecato quel 4k.

Credo che optero per il 32 anche se la qualità sarà minore ad un 27, ma non posso permettermi una 4090 ed il 27 dopo tanti anni che ce lho comincia a starmi stretto.

Ah domanda stupidissima ma il 32 pollici 2k ovviamente ha una resa e qualita migliore rispetto ad un 32 fullhd no ?

LG dite sia il migliore della lista interessante ! Grazie mille

Sarebbe ottimo eventualmente per il futuro. La 4070 qualche gioco se riduci da ultra ad alto te li fa fare più 60 fps.
È il prox anno vendi la 4070 e prendi una 5080 o come si chiamera

No il 32 pollici qhd si vede esattamente come un 27 fhd. Ovvero sgranato. Qualità pessima

Scusate è invece il : CORSAIR XENEON 32QHD165

cosa ne pensate rispetto agli altri ? sto impazzendo a vedere 2000 recensioni e modelli :P mi sono convinto con il 32 pollici QHD anche se la qualità non sarà delle migliori ! Grazie

modifica : anche perche c'è una mega promo è sta a 499 euro invece di 799

Ultima modifica:
No il 32 pollici qhd si vede esattamente come un 27 fhd. Ovvero sgranato. Qualità pessima
Domanda super ignorante,

Ma se comprassi il 4k come suggerito e facessi fatica a livello di FPS per la risoluzione, il monitor posso settarlo in 2k ed avrei la stessa resa di un 32 pollici 2k sempre con i 144hz ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro