DOMANDA Consiglio acquisto monitor 32" Oled 4k

Pubblicità

taras79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno a tutti, dopo molti anni con notebook di fascia medio-bassa, ho finalmente lo spazio per rifarmi un fisso per gaming.

Sono ormai poco informato, comunque ho ristretto il campo a 5 modelli, ho visto che questa community è molto attiva e informata, sapreste consigliarmi nella scelta?

I modelli sono i seguenti:
- ASUS ROG Strix OLED XG32UCWMG;
- Philips Evnia 32M2N8900;
- Alienware AW3225QF;
- MSI MAG 321UPX;
- Samsung Monitor Gaming Odyssey OLED G8 (S32DG802).

Ovviamente poi potrei chiedervi aiuto per una scheda video adeguata per sfruttare le potenzialità del monitor (e viceversa).

Grazie mille, Danilo.

Buongiorno a tutti, dopo molti anni con notebook di fascia medio-bassa, ho finalmente lo spazio per rifarmi un fisso per gaming.

Sono ormai poco informato, comunque ho ristretto il campo a 5 modelli, ho visto che questa community è molto attiva e informata, sapreste consigliarmi nella scelta?

I modelli sono i seguenti:
- ASUS ROG Strix OLED XG32UCWMG;
- Philips Evnia 32M2N8900;
- Alienware AW3225QF;
- MSI MAG 321UPX;
- Samsung Monitor Gaming Odyssey OLED G8 (S32DG802).

Ovviamente poi potrei chiedervi aiuto per una scheda video adeguata per sfruttare le potenzialità del monitor (e viceversa).

Grazie mille, Danilo.
io ti sconsiglio il 4K se vuoi giocare da scrivania, sei costretto ad un 32" su una distanza di 80cm (anche meno), solitamente noi consigliamo un 27" 1440p, non troppo grande e non troppo piccolo, ti permette di risparmiare sia sul monitor che sulla gpu, dato che necessiterà di meno potenza per gestirla
(premessa: tutti i QD-OLED montano pannelli samsung, in pratica tra quelli linkati non ci sono differenze se non in qualche features)

se sei disposto a scendere sulle dimensioni, c'è questo philips con pannello di 3° gen sempre di samsung, mentre se resti sul 32" 4K, vai sempre con questo philips, è identico a quello linkato, ma è venduto da amazon, cosa che preferisco per la garanzia
come gpu per il 1440p si va per una 5070 o 5070Ti per tirare gli FPS, per il 4K si va sulla 5080 (questa ancora a prezzi decenti)

Ok, intanto grazie per le risposte.

L'idea era del 32 perchè potrebbe servirmi anche per un utilizzo dal tavolo, non solo da scrivania.

Il mio dubbio nasce anche dalla fase particolare in cui siamo, si sta passando dalla 3a Gen alla 4a Gen con i Tandem Oled, inoltre c'è ancora il Samsung Odissey G8 Mini Led che tiene testa agli Oled, chissà che direzione si prenderà...

Il mio dubbio nasce anche dalla fase particolare in cui siamo, si sta passando dalla 3a Gen alla 4a Gen con i Tandem Oled, inoltre c'è ancora il Samsung Odissey G8 Mini Led che tiene testa agli Oled, chissà che direzione si prenderà...
non confondere le due tecnologie, il QD-OLED è prodotto da samsung ed è alla 3° gen (presentata la 4° al CES qualche giorno fa), mentre il tandem OLED (W-OLED) è prodotto da LG, ed è alla 4° gen

Ok, quindi quelli su cui mi sto orientando sono QD-Led 3^ Gen, riconoscibili per la frequenza a 240Hz in 4k.
Come porte "fondamentali"? D.P.2.1?
Per quanto riguarda la GPU, mr. Loco mi ha gentilmente consigliato la 5080, con la 5070 limiterei lo sfruttamento del monitor?

Come porte "fondamentali"? D.P.2.1?
se devi superare i 120Hz è normale che abbia quella porta
Per quanto riguarda la GPU, mr. Loco mi ha gentilmente consigliato la 5080, con la 5070 limiterei lo sfruttamento del monitor?
per il 4K è consigliata la 5080 o al massimo si può scendere sulla 5070Ti (questa mattina era a 839€)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro