DOMANDA Consiglio acquisto monitor 144hz fhd

Pubblicità

EdoLuna

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve,
ho intenzione di acquistare un nuovo monitor 144hz perchè ora utilizzo un 60hz.
Il mio budget è di 200-300€, non vorrei spendere di più. Il monitor NON deve essere curvo e vorrei restare sul FHD.
Sono veramente indeciso tra questi 6 monitor (link amazon nei nomi):

1) ASUS VG278Q 27'' FHD

2) AOC 27G2U/BK

3) ASUS VG279Q 27'' FHD

4) ASUS MG248QR 24'' FHD

5) Asus VG248QE Gaming Monitor 24'' FHD

6) ASUS TUF Gaming VG249Q

Dispongono tutti del supporto per il G-sync? (ho una scheda grafica Nvidia).

Vorrei capire la differenza tra i modelli sopra elencati perchè sembrano molto simili tra di loro e quale secondo voi è il migliore.
Grazie

prima di tuttio i 27 pollici sonod a evitare in full hd il loro ppi scende a 81 quindio è un pannello oggettivamente inferiore.

Quidni tutti i 27 pollici in full hd sono da evtitare.
Il VG48QE è un TN ed oggi rpendere un TN a 220 euro non ha senso

AOC 24 pollici e TUF hanno lo stesso pannello ma il TUF ha piùi funzioni ed attualmente costava anche meno ed era disponibile

Anche io ho preso il vg249q qualche giorno fa e mi sembra effettivamente validissimo.
L'unico problema è che non trovo i settaggi "ottimali" da nessuna parte.
ho fatto anche un post ma nessuno ha risposto, forse è un segreto :D

Prego
Anche io ho preso il vg249q qualche giorno fa e mi sembra effettivamente validissimo.
beh none sisteono settaggi ottimali per un montior che cosa vuoi sapere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ho visto che ci sono molti siti che testano monitor che forniscono dei settaggi "consigliati" ma nessuno da consigli su questo monitor.
Non sono molto capace a calibrare luminosità, colori ecc. ecc.

allora i siti usano un calibratore, che di solito costa un centinaio di euro, per dare a tutti i prodotti la possibilità di una "calibrazione al massimo"

Comuqneu per priam cosa dovresti controllare sul sito asius se hanno un rpofilo ICC per il montiro, nella sezione del tuo modello sotto "driver e utilità"

Il profilo ICC è un file che ti permette di avere un "profilo" dei colori e che questi siano gli stessi anche quando li vai a stampare...

Poi la luminosità in questi pannelli la si mette bassina di solito, ma la puoi mettere come melgio ti piace

Ovviamente il freesync va attivato, e messo nel pannello di windows a 144hz e se hai una scheda nvidia il monitor va attaccato attraverso il display port e va attivata la funzione in comaptibilità g-sync

riguardo displayport e g-sync è tutto sistemato e sembra che vada bene.
ho notato che la maggior parte dei profili che ci sono sull' osd fanno vedere lo schermo leggermente giallo ma anche questo credo che sia normale.
mi informerò meglio per i profili icc ti ringrazio ;)

il rpofilo ICC lo scarichi dal sito di asus

Si tratta di un profilo che da un alto ti permette che il colore che vedi sul monitor poi abbia un profilo e che quindi corrisponda se lo visualizzi su un altro dispositivo

Ciao, hai risolto poi? Ero interessato pure io allo stesso monitor, sono solo dubbioso sulla resa dei colori visto lo userei anche per lavorare :sisi:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il rpofilo ICC lo scarichi dal sito di asus

Si tratta di un profilo che da un alto ti permette che il colore che vedi sul monitor poi abbia un profilo e che quindi corrisponda se lo visualizzi su un altro dispositivo

Ciao, sarei interessato allo stesso monitor, solo sono un po dubbioso sulla resa dei colori; come si comporta di default? Lo userei anche per lavorare quindi mi servirebbe una buona resa dei colori e buona fedeltà di stampa. Ho provato a cercare i driver sul sito ma trovo solo il "Driver Package" singolo :look:

la resa dei colori di quel monitor non è male, basta scaricare il profilo icc

il profilo lo trovi QUI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro