Consiglio acquisto mini pc o raspberry per home server (nas)

Pubblicità

Carmalt91

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
5
Salve a tutti, stavo pensando di acquistare un dispositivo che mi permette di fare da semplice nas casalingo e download station, possibilmente che consumi il meno possibile.
Con un budget di circa 100/150 euro ho pensato inizialmente ad un raspberry pi 4 o 5, poi ho realizzato che con quella cifra potrei puntare anche ad un mini pc economico, magari installandoci sopra openmediavault. Questi modelli sembrano abbastanza interessanti, questo oppure questo. Con un paio di hard disk esterni 2.5'' (che ho già) da 5tb il tutto dovrebbe essere abbastanza robusto, oppure mi sto facendo troppe illusioni? Con un raspberry 5 potrei cavarmela anche con circa 100 euro soltanto, il kit completo, quindi sarebbe una soluzione più economica. Consigli o altro da considerare? Grazie.
 
IMHO alza il budget e prendi un nas synology
Ho già avuto un Synology in passato, il ds220j, ma a causa del suo hardware economico non riesce correttamente a fungere da download station su fibra 1000 megabit, in pratica viaggia a velocità dimezzata. Pertanto dovrei orientarmi su Synology abbastanza oltre budget.
Di questo mini pc cosa ne pensi? 150 euro mi sembra un ottimo prezzo per quello che offre.
 
Una domanda.. Nel DS220J che memorie hai messo dentro? ssd? hard disk?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top