DOMANDA Consiglio acquisto Macbook Pro retina per utilizzo software GIS

• Autore discussione Autore discussione Vict
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Vict

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

avrei bisogno di un portatile sufficientemente potente per fare delle elaborazioni anche non semplici. Avrei necessità di far girare software OS come QGIS ma anche ArcGIS.
Stavo pensando di comprare un Macbook Pro Retina con i5 e ssd. Ora ha prezzi proibitivi ma sfruttando gli sconti che stanno arrivando con l'ingresso dei processori Haswell potrebbe diventare accessibile.

Avrei due domande:

1) So che per un utente GIS il mac può essere un problema (dall'installazione di Ubuntu senza cd alla necessità di usare windows per ArcGIS). Tuttavia la questione principale è che vorrei affiancare Linux a OS X, ma mi vedrei costretto ad usare anche Windows per far girare ArcGIS. Avreste qualche consiglio in termini di combinazioni di OS? Immagino che tre siano troppi. Potrei farne girare uno in macchina virtuale ma visto che il processore sarebbe un i5, immagino che le prestazioni non sarebbero il max.
Forse mi converrebbe passare a Win 8? Anche se nè lo zenbook nè l'xps 13 mi convincono. Avreste qualche consiglio in merito?

2) Cominciano ad esserci sconti anche se la nuova versione non è ancora uscita. Rispetto a quanto accaduto in passato, qualcuno saprebbe consigliarmi se mi conviene aspettare ancora un po' così che i prezzi si abbassino ulteriormente?

Grazie!

Ultima modifica:
Salve,

avrei bisogno di un portatile sufficientemente potente per fare delle elaborazioni anche non semplici. Avrei necessità di far girare software OS come QGIS ma anche ArcGIS.
Stavo pensando di comprare un Macbook Pro Retina con i5 e ssd. Ora ha prezzi proibitivi ma sfruttando gli sconti che stanno arrivando con l'ingresso dei processori Haswell potrebbe diventare accessibile.

Avrei due domande:

1) So che per un utente GIS il mac può essere un problema (dall'installazione di Ubuntu senza cd alla necessità di usare windows per ArcGIS). Tuttavia la questione principale è che vorrei affiancare Linux a OS X, ma mi vedrei costretto ad usare anche Windows per far girare ArcGIS. Avreste qualche consiglio in termini di combinazioni di OS? Immagino che tre siano troppi. Potrei farne girare uno in macchina virtuale ma visto che il processore sarebbe un i5, immagino che le prestazioni non sarebbero il max.
Forse mi converrebbe passare a Win 8? Anche se nè lo zenbook nè l'xps 13 mi convincono. Avreste qualche consiglio in merito?

2) Cominciano ad esserci sconti anche se la nuova versione non è ancora uscita. Rispetto a quanto accaduto in passato, qualcuno saprebbe consigliarmi se mi conviene aspettare ancora un po' così che i prezzi si abbassino ulteriormente?

Grazie!
Gli intel i5 per notebook sono Dual Core con HyperThreading, quindi non hanno una grande capacità di calcolo e di questo dovresti tenerne conto...

Gli intel i5 per notebook sono Dual Core con HyperThreading, quindi non hanno una grande capacità di calcolo e di questo dovresti tenerne conto...

Ok. Grazie mille! :)
Quindi, rimanendo sempre sul mac,
meglio un hard disk classico con l'i7 che un disco allo stato solido con l'i5?

Ok. Grazie mille! :)
Quindi, rimanendo sempre sul mac,
meglio un hard disk classico con l'i7 che un disco allo stato solido con l'i5?
Visto il costo di un MacPro, se fossi in te, cercherei qualche Notebook con Windows 8, SSD, Intel i7-4000 QM e una GPU dedicata discreta, anche a costo di prendere un Santech fatto su misura.

Visto il costo di un MacPro, se fossi in te, cercherei qualche Notebook con Windows 8, SSD, Intel i7-4000 QM e una GPU dedicata discreta, anche a costo di prendere un Santech fatto su misura.

Ok,
grazie.

è un' opzione interessante che non avevo considerato.

Però sinceramente cercavo qualcosa un po' curato nel design perchè lo userei anche per presentazioni.
Probabilmente se dici così mi oriento verso un Xps 13. Ha un i7 anche se non quad core.
La scheda grafica non è dedicata ma ho sentito che le nuove intel sono migliori.
Magari aspetto che esca il modello aggiornato.

Ok,
grazie.

è un' opzione interessante che non avevo considerato.

Però sinceramente cercavo qualcosa un po' curato nel design perchè lo userei anche per presentazioni.
Probabilmente se dici così mi oriento verso un Xps 13. Ha un i7 anche se non quad core.
La scheda grafica non è dedicata ma ho sentito che le nuove intel sono migliori.
Magari aspetto che esca il modello aggiornato.
La qualità delle GPU integrate di Intel spazia da "schifose" a "estremamente schifose", quindi eviterei di prendere un notebook o un ultrabook che non abbia una GPU dedicata :sisi:

Se ti guardi in giro (perché io a memoria non me li ricordo) trovi alcuni nuovi notebook che sono sottili quasi quanto un ultrabook ma hanno una GPU dedicata...

Ahah
me lo immagino : p

Ma dici che per l'utilizzo di software GIS avrei bisogno di una buona scheda video?

Ahah
me lo immagino : p

Ma dici che per l'utilizzo di software GIS avrei bisogno di una buona scheda video?
ArcGIS e QGIS fanno un limitato uso delle risorse di calcolo della GPU, quindi potresti anche farne a meno ma la strada tracciata è quella dell'utilizzo anche delle risorse di calcolo delle GPU. Quindi non è indispensabile oggi ma in futuro potrebbe tornare utile.

ArcGIS e QGIS fanno un limitato uso delle risorse di calcolo della GPU, quindi potresti anche farne a meno ma la strada tracciata è quella dell'utilizzo anche delle risorse di calcolo delle GPU. Quindi non è indispensabile oggi ma in futuro potrebbe tornare utile.

OK, wow!
Ma dove si trovano le informazioni su queste cose? : P

Ok,

Grazie!

Potrebbe essere un ottimo "compromesso"
Speriamo che il prezzo in euro non cresca!

- - - Updated - - -

Ed il prezzo mi sembra più che onesto!

Il prezzo del Dell sopracitato non è molto lontano da quello di un Macbook Pro; se poi ci aggiungi il fatto che la conversione sarà 1 dollaro=1 euro, il dell base partirà da 1500/1600€ con processore i3(scarso). Per arrivare a quello i7, sicuramente il prezzo lieviterà, e di non poco. Inoltre non credo proprio che monterà processori tanto diversi da quelli di un macbook pro retina.(anzi penso saranno pressochè gli stessi)
Idem la GPU; questo Dell monterà una GeForce GT 750M, la stessa che monteranno i nuovi macbook. Quindi ti consiglio di aspettare quantomeno il 15 ottobre dove verrano presentati i nuovi macbook con processori haswell.
Se invece vuoi potenza pura, allora come ha detto LordNight punta sui santech, ma tieni di conto che sono dei mattoni e pesano mediamente di più rispetto ai notebook sopracitati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro