La gestione di rete è normale. Se hai un router tutto quello che è connesso (cablato o wireless che sia) lo vedi da tutti dispositivi abilitati a farlo.... Considerando che sarei il solo ad usufruire di Time Capsule la mia intenzione era di usarla come hard disk di backup per il Mac. Dopo il primo backup completo, selezionerei solo la cartella documenti e forse immagini come backup bisettimanale, se non giornaliero - in base alla quantità di documenti prodotti - e un backup mensile per la cartella applicazioni e le preferenze di sistema. Da quanto ho capito da TM si dovrebbe poter fare, a meno che non abbia frainteso completamente :)
Gli HD inizializzati in NTFS puoi scriverli usando Paragon o Tuxera. Non ho esperienza recente di gestione di sistemi diversi, oltre 10 anni fa ancora sui PPC si doveva virtualizzare un PC (con VirtualPC appunto)) e non solamente emulare un OS. Fu una piacevole liberazione mollare quei pochi clienti imbalsamati in XP e spesso peggio.
Non credo tu abbia capito la filosofia di Time Machine. Le esclusioni sono da intendersi come eccezioni, non come una normalità. Infatti si esclude qualcosa e non si setta quel che si vuole. Fare quel che dici si può, ma è un traffico che non mi sembra dia un rientro di un qualche tipo.
Io uso Time Machine, come ti ho spiegato, solo per i documenti che tengo sull'HD mentre di OS ed applicazioni sull'SSD conservo un clone avviabile, ma "perfetto ed allo stato dell'arte" immediatamente usabile o clonabile a rovescio. Questo, in parte, fa risparmiare spazio, ma è pochissimo e non è per questo che faccio così.
Non credo affatto utile tenere backup a singhiozzo, con gestione manuale e selettiva affidata alla memoria che quindi m'imporrebbe "dedizione al computer". Dev'essere il computer a servire me e liberarmi dai pensieri e dai tempi persi nella sua gestione o manutenzione.