DOMANDA Consiglio acquisto Mac - Air o Pro?

Pubblicità
... Considerando che sarei il solo ad usufruire di Time Capsule la mia intenzione era di usarla come hard disk di backup per il Mac. Dopo il primo backup completo, selezionerei solo la cartella documenti e forse immagini come backup bisettimanale, se non giornaliero - in base alla quantità di documenti prodotti - e un backup mensile per la cartella applicazioni e le preferenze di sistema. Da quanto ho capito da TM si dovrebbe poter fare, a meno che non abbia frainteso completamente :)
La gestione di rete è normale. Se hai un router tutto quello che è connesso (cablato o wireless che sia) lo vedi da tutti dispositivi abilitati a farlo.
Gli HD inizializzati in NTFS puoi scriverli usando Paragon o Tuxera. Non ho esperienza recente di gestione di sistemi diversi, oltre 10 anni fa ancora sui PPC si doveva virtualizzare un PC (con VirtualPC appunto)) e non solamente emulare un OS. Fu una piacevole liberazione mollare quei pochi clienti imbalsamati in XP e spesso peggio.

Non credo tu abbia capito la filosofia di Time Machine. Le esclusioni sono da intendersi come eccezioni, non come una normalità. Infatti si esclude qualcosa e non si setta quel che si vuole. Fare quel che dici si può, ma è un traffico che non mi sembra dia un rientro di un qualche tipo.

Io uso Time Machine, come ti ho spiegato, solo per i documenti che tengo sull'HD mentre di OS ed applicazioni sull'SSD conservo un clone avviabile, ma "perfetto ed allo stato dell'arte" immediatamente usabile o clonabile a rovescio. Questo, in parte, fa risparmiare spazio, ma è pochissimo e non è per questo che faccio così.

Non credo affatto utile tenere backup a singhiozzo, con gestione manuale e selettiva affidata alla memoria che quindi m'imporrebbe "dedizione al computer". Dev'essere il computer a servire me e liberarmi dai pensieri e dai tempi persi nella sua gestione o manutenzione.

Poi con quello che costa oggi un HD da 2 Tb proprio me lo ripago tante tante tante volte non dovendoci mai pensare. M'importa solo trovare al volo quando serve quel che serve e per esperienze passate capitava regolarmente che quando servisse qualcosa era proprio quando ancora non avevo provveduto a salvarlo per tempo. Time Machine ogni ora salva automaticamente tutte le variazioni intervenute e per me dev'essere così.
Sempre Time Machine progressivamente si libera del surplus dei backup più vecchi e per questo va inteso come salvaguardia sul mediobreve periodo mentre aver bisogno di un file cancellato diciotto mesi fa sarebbe solo una manifestazione di demenza precoce, secondo me.

Su un Macbook Time Machine tiene il medesimo ritmo orario anche col disco sconnesso. lo fa creando un file temporaneo ed alla connessione provvede a scaricare ed aggiornare l'HD. Questo va tenuto ben presente perché c'è gente che si è sentita terrorizzata pensando che l'HD si stesse consumando misteriosamente ... poi si è scoperto che questi pensano di risparmiare, chissà cosa, facevano un backup alla settimana e quindi il disco interno non aveva modo di svuotare con la regolarità che serve quel file temporaneo che cresceva macroscopicamente.

Sono 7 anni che non penso più a queste cose ... e che non mi mangio il fegato quando mi capita di fare una sciocchezza. Non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo (beh ... insomma ...)

- - - Updated - - -

... Cmq non ho capito una cosa: ti fai problemi per spendere 40 euro per un software del genere? Ma non fai una piega quando bisogna pagare 200dollari un modulo di ram da 8gb? Scherziamo?
Non credo abbia senso ragionare oltre di software integrati e di software installati. Io conosco i software per PC ma tu non conosci quelli per Mac.
L'ultimo kit da 16GB che ho acquistato per un iMac l'ho pagato 130 euro mentre nella configurazione di un Mac non sto certo a guardare il costo dei singoli componenti per come vengono computati da Apple. A me pare evidente che dagli Air ai Mac Pro esiste una pariteticità sostanziale con la quasi totalità dei prodotti di marchi equivalenti e gli Air sono pure più economici a detta di molti. Ma non voglio certo discuterne qui.

Considera che il mio è un discorso teorico, venendo da programmi di backup standardizzati e non avendo mai provato TM. Probabilmente dopo il primo utilizzo organizzerò qualcosa di personale, ma per quello c'è bisogno dell'esperienza pratica.

Non intendevo presentarlo come backup a singhiozzo, ma una volta resomi conto della quantità di file creati/modificati a giorno/settimana, settare un tempo fisso per il backup - i.e se mi trovo a lavorare molto con creazione/modifica verso la fine settimana, imposto un backup serale in quei giorni. Lo intendevo in quel senso, regolo la periodicità del backup in base alla frequenza di uso file. Per me ad esempio, sarebbe inutile avere un backup dei film/video che posso avere sul pc visto che gli originali sarebbero nell'HDD collegato a TC :)
Poi si può sempre cambiare, quindi in base alle esigenze provvederò :)

Perfetto, avevo in mente questa soluzione per facilitare l'accesso a film, serie tv, foto et similia senza dovermi portare in giro il disco e doverlo costantemente attaccare e staccare...

Quello che volevo dire è che è un software come un altro e che in ambito windows, pagando, si ha la stessa cosa (e anche di più). Che poi tu ti ci trovi bene è innegabile e ne sono contento. Ma non è niente di chè time machine... E' solo uno sei tanti software che svolgono backup incrementali.

Il mio discorso sul prezzo era rivolto al fatto che se uno si compra un macbook da 2000 euro con hardware inferiore ad un notebook di fascia alta si dice che è giustificato il sovraprezzo, quando invece questa cosa avviene in ambito windows è solo uno spreco di soldi (per altro è un software proprietario, quindi ha un senso pagarlo, altrimenti lo sviluppo andrebbe a farsi benedire... Non è marketing ;) )

Poi nessuno ha da ridire che sul sito apple l'upgrade di ram del macbookpro costi 200dollari.. permetti che lo trovo alquanto singolare?

Quello che volevo dire è ...
Credi che pagando in ambito Mac non ci siano software adeguatamente potenti?
Mac Backup Software - Carbon Copy Cloner localizzato in italiano e dopo un mese di trial € 33,95

Time Machine è semplicemente una cosa che funziona e che unitamente all'alta efficienza che fornisce, come tanto altro di simile, è un valore che pochi mettono in un conto economico. Poi i software integrati nel sistema nel 90% delle situazioni non fanno più sprecar tempo nel dover cercare, provare, fare, aggiornare, sostituire, ecc. ... sono comodi quindi, molto.

Il discorso sull'hardware inferiore, visto che ti sembra stare a cuore, dovresti giustificarlo, modello per modello, perché in relazione all'Air di cui stavamo parlando in questa discussione sostenerlo sarebbe una sciocchezza. Altrettanto rispetto ad un Mac Pro come ho già dimostrato con quel link. Quindi hanno senso solo paragoni di prodotti confrontabili, con target omogeneo e realizzati da produttori indicativamente della stessa classe.

Le menate sui prezzi son roba da "voglio ma non posso" ... e se cerchi il flame hai sbagliato obiettivo
r1x7gy.gif

Semmac, solo per confermare, considerando anche un acquisto prossimo - in caso di viaggi fuori casa per all'incirca una settimana, posso fare a meno di portarmi dietro il drive di backup, in quanto Time Machine salva il backup in un file temporaneo che poi elimina una volta che il Mac viene connesso di nuovo al drive, giusto?
Qualche consiglio per il primo settaggio dell'Air?

Semmac, solo per confermare, considerando anche un acquisto prossimo - in caso di viaggi fuori casa per all'incirca una settimana, posso fare a meno di portarmi dietro il drive di backup, in quanto Time Machine salva il backup in un file temporaneo che poi elimina una volta che il Mac viene connesso di nuovo al drive, giusto?
Qualche consiglio per il primo settaggio dell'Air?
Si, confermato. Però non scordare di tenere tanto spazio libero nell'SSD perché questo è essenziale sia per il suo funzionamento che per la longevità che, appunto, anche per le evenienze come un backup che può temporaneamente diventare anche grosso.

Intanto che aspetti il Mac e non appena lo avrai fra le mani vedi di percorrerti tutto quanto quel che trovi a partire da questa pagina:
Apple - Supporto - L'ABC del Mac e poi impara a navigare il sito Apple che è composto da migliaia di pagine e sviscera tutto. Il modo migliore è fare domande in Google premettendo Apple e troverai nei primi link quel che cerchi.

Poi impara ad usare l'Aiuto (Ultimo menu a destra di quelli delle Applicazioni, a sinistra nella barra Menu) che sia non Finder (l'interfaccia grafica di sistema) sia in tutte le applicazioni è un vero e proprio manuale.

Poi naturalmente comincia a percorrere tutti i pannelli delle Preferenze di Sistema (dal menu Mela in alto a sinistra) e studiati i settaggi per ottimizzare l'uso del trackpad in primis (evita di usarlo come pulsante che è meglio) e delle tante gesture che consente. Poi, visto che ne abbiamo parlato, guarda in cosa consiste Mission Control e la possibilità di creare fino a 16 scrivanie base più una per ogni applicazione ed ogni finestra che vorrai settare a pieno schermo. Non esagerare però, perché prende la mano facilmente ...

Anche impratichirsi delle Preferenze dei singoli programmi è importante e si trovano sempre nel menu col nome dell'applicazione che è il primo a destra di quello Mela.

Una cosa importante in OS X è l'utilizzo piuttosto corposo delle Abbreviazioni da tastiera OS X che è importante conoscere se se ne vorranno creare di personalizzate per evitare duplicazioni confusive.

Altra cosa importante è che il menu contestuale varia molto da condizione a condizione ed in particolare l'uso contemporaneo del tasto alt mette a disposizione opzioni diverse da quelle standard. Ad esempio il Taglia/incolla dei file di Windows non esiste su Mac perché è intrinsecamente insicuro. Invece un file copiato poi potrà essere spostato appunto col comando "Sposta elemento qui" che appare nel menu contestuale premendo alt solo in quella condizione in cui un file o una cartella sono memorizzati nella clipboard.
Ma le cose sono infinite ed inevitabilmente dovrai cominciare a frequentare siti Mac per tenerti aggiornato e far domande ad un'utenza vasta.

Essenziale è che non approcci il Mac come fosse un PC. Non pensare minimamente ad antivirus, software di pulizie, gestione personalizzata della memoria e tante altre menate che trovo regolarmente riproposte da neofiti che più che usare il computer sembrano impegnati ad accudirlo. Poi non cominciare nemmeno a riempirlo di schifezze. Il Mac ti arriva senza nulla di superfluo ma già completo di decine di utility e programmi che consentono di fare già di tutto a livello spesso prosumer. Solo software Apple e nulla di minimamente confrontabile con la marea di demo che appesantisce i PC.

Dovrai installare Java e Flash e ti consiglio di tenere sempre puntualmente aggiornato tutto. Imparerai presto ad usare App Store per quanto riguarda i software Apple, ma anche di quello di terze parti le notifiche funzionano bene.
poi ci sono i canonici:
Microsoft Silverlight
VideoLAN - Sito ufficiale di VLC
e seppure non più supportato anche Perian secondo me è ancora utile e non conflittuale con Mavericks:
Perian - The swiss-army knife of QuickTime® componente
(Quick Time è il motore grafico in via di superamento).

Poi altro un po' a caso
AppCleaner per disnstallare applicazioni prive del loro uninstaller
Caffeine per evitare che il Mac vada in stop o diminuisca la luminosità secondo i settaggi di Risparmio Energia
coconutBattery 3.1 per tenere archiviati i dati di carica della batteria
Macs Fan Control for Mac per eventualmente anticipare un po' l'intervento della ventola quando fa caldo come adesso
Mac App Store - Blackmagic Disk Speed Test per valutare le prestazioni del tuo SSD
Site de Th Rob uno splendido donationware per tenere sincronizzate coppie di cartelle che arriva persino a tenere sincronizzati 2 dischi interi.
EtreCheck un'utility per tenere d'occhio a grandi linee ed in pochi secondi le funzionalità del proprio sistema

Ma queste sono solo le prime cose che ho trovato in archivio, c'è di tutto e di più che si può installare, solo che è bene procedere con calma ed imparare ogni singola cosa completamente prima di passare alla successiva.
Ad esempio di Java si può installare un pannello fornito direttamente da Oracle, ma inizialmente lo strumento basilare di Apple basta e avanza.

Per i primi tempi usa solo Safari come browser. Ad esempio Crome per Mac funziona ancora a 32 bit (Google fa ostruzionismo, sembra) ed è un prosciugatore di risorse per varie problematiche. Potrai sempre esportare facilmente i tuoi bookmarks per importarli nel browser che sceglierai con un po' di cognizione di causa in più.

Buondi,

grazie per i consigli Semmac, sto aspettando per l'acquisto vista la possibilità di approfittare di uno sconto universitario :)
Ho trovato qualcosa di interessante - a quanto pare Seagate offre un driver gratutito per Mac, chiamato "NTFS diver for Mac OS", che dovrebbe essere il corrispettivo gratuito di Paragon. Considerato che i miei due HDD sono un Seagate GoFlex e un Seagate Expansion Desk, non dovrei aver problemi, giusto? Si potrebbe applicare anche ad eventuali HDD non presenti nell'elenco nel sito?
Allego il sito per facilità di visita - NTFS Driver for Mac OS | Seagate

Ho trovato qualcosa di interessante - a quanto pare Seagate offre un driver gratutito per Mac, chiamato "NTFS diver for Mac OS", che dovrebbe essere il corrispettivo gratuito di Paragon. Considerato che i miei due HDD sono un Seagate GoFlex e un Seagate Expansion Desk, non dovrei aver problemi, giusto? Si potrebbe applicare anche ad eventuali HDD non presenti nell'elenco nel sito?
Allego il sito per facilità di visita - NTFS Driver for Mac OS | Seagate
Intanto hai raggiunto un nuovo speed bump che garantisce anche un livello base di RAM molto più equilibrato. In sostanza è uno sconto sensibile.

Non ho una gran memoria, e non ho tempo di ripercorrere la discussione, quindi scusa se il commento potrà essere fuori luogo.
Mi sfugge l'esigenza di tenere in vita una situazione che è priva di utilità per un sistema Apple mentre è solo una possibile fonte di guai.
Ad esempio: un "criminale" ritardo nell'aggiornamento dei suoi driver da parte di WD all'uscita di Mavericks ha portato alla scomparsa di archivi su RAID impostati con software WD invece che con quello Apple.
In Mac si usa un diverso filesystem, che, tra l'altro, non è esclusivo ed in parte sconosciuto come NTFS. Per conservare un livello d'interscambio col mondo Windows basta una partizione inizializzata in ExFAT che risulta scrivibile e leggibile da entrambi i sistemi.
Aiuto Utility Disco: Formattare un disco per computer Windows

La mia situazione è questa - ho un HDD esterno Seagate che utilizzo per tutti i file media (video e immagini, oltre a file generali). Vorrei continuare ad utilizzare quel disco anche dal Mac, lo userei come "deposito" di tutti i film, serie, immagini etc, considerando anche le dimensioni dell'SSD del Mac.
La formattazione in ExFAT è un problema in quanto certi file superano il limite da 4gb per trasferimento, e da quanto ho visto in giro c'è la probabilità di perdita di dati in caso di formattazione con disco pieno. Visto che non ho possibilità di trasferire i dati da un'altra parte cercavo una soluzione gratuita rispetto a Paragon, e considerando il fatto che le applicazioni gratuite sembrano avere una non totale sicurezza nel trasferimento dati, avevo preso in considerazione il driver della Seagate.
Se poi vi è la possibilità di un conflitto driver/SO/agiornamento che potrebbe comportare la perdita di dati, utilizzerò Paragon senza indugi.

Pensavo d'aver inserito una risposta, ma ora non la trovo e nemmeno la recupero. Quindi un po' di fretta:

I dischi non si reinizializzano affatto se sono pieni di dati in esemplare unico!

ExFat è chiamato anche FAT 64 perché non è inchiodato dall'indirizzamento a 32 bit, e quindi limitato ai 4GB, ma può ragionare in termini di 16 exabyte.

Secondo me dovresti trovare un HD in prestito (ma dischi di backup non ne usi?) e mettere i dischi in ordine col sistema che utilizzerai. Per la mia esperienza il piede in 2 staffe non è il meglio che si può tentare di fare. Comunque se quel driver funziona vedrai tu il meglio per te.​

'Sera a tutti

Causa la settimana di ferragosto ed alcuni ritardi, mi trovo ad acquistare l'Air in questi giorni.
Ho un problema com la scelta della RAM - ovviamente, 8GB è il massimo, ma comporta una spedizione di una decina di giorni lavorativi, e considerando il mio incombente trasferirmi in un'altra città, non vorrei incappare nell'impossibilità di cambiare il mio indirizzo di spedizione in caso di ritardi, e di ritrovarmi senza pc, o di allungare infinitamente i tempi di spedizione in cambio di indirizzo.
Il mio utilizzo quotidiano su windows è, in contemporanea: browser con da 5-8 (surfing normale) a 30-40 schede (in caso di ricerca per una tesi o altro), quasi sempre word aperto con un documento in creazione, mail client, un film o un file musicale - che riproduco nei momenti di pausa, ma rimane attivo -, oltre a vari programmi di manutenzione/antivirus che però sul Mac mancherebbero. Ogni tanto ho anche un torrent in download e probabilmente dropbox attivo. Visto l'enorme numero di app per Mac a disposizione probabilmente ne avrei aperte un altro paio oltre a quelle già menzionate.
Considerando la possibilità di installare Windows su una VM abbastanza teorica, in quanto ho ancora un laptop Windows funzionante che potrebbe essere utilizzato per qualsiasi programma windows-only.
Visto che la RAM è fissata alla logic board e quindi non modificabile, e considerato che mi auguro il laptop mi duri 2-3 anni, anche con esperienze pratiche, che tipo di RAM mi consigliate di scegliere?
Ho parlato con tecnici Apple, e loro ovviamente consigliano 8GB considerando anche il maggiore ritorno economico.

'Sera a tutti

Causa la settimana di ferragosto ed alcuni ritardi, mi trovo ad acquistare l'Air in questi giorni.
Ho un problema com la scelta della RAM - ovviamente, 8GB è il massimo, ma comporta una spedizione di una decina di giorni lavorativi, e considerando il mio incombente trasferirmi in un'altra città, non vorrei incappare nell'impossibilità di cambiare il mio indirizzo di spedizione in caso di ritardi, e di ritrovarmi senza pc, o di allungare infinitamente i tempi di spedizione in cambio di indirizzo.
Il mio utilizzo quotidiano su windows è, in contemporanea: browser con da 5-8 (surfing normale) a 30-40 schede (in caso di ricerca per una tesi o altro), quasi sempre word aperto con un documento in creazione, mail client, un film o un file musicale - che riproduco nei momenti di pausa, ma rimane attivo -, oltre a vari programmi di manutenzione/antivirus che però sul Mac mancherebbero. Ogni tanto ho anche un torrent in download e probabilmente dropbox attivo. Visto l'enorme numero di app per Mac a disposizione probabilmente ne avrei aperte un altro paio oltre a quelle già menzionate.
Considerando la possibilità di installare Windows su una VM abbastanza teorica, in quanto ho ancora un laptop Windows funzionante che potrebbe essere utilizzato per qualsiasi programma windows-only.
Visto che la RAM è fissata alla logic board e quindi non modificabile, e considerato che mi auguro il laptop mi duri 2-3 anni, anche con esperienze pratiche, che tipo di RAM mi consigliate di scegliere?
Ho parlato con tecnici Apple, e loro ovviamente consigliano 8GB considerando anche il maggiore ritorno economico.
Sicuramente 8GB, vero che costa di più ma è assolutamente necessario per l'utilizzo che ne farai..soprattutto in ottica futura.
Con 8Gb di RAM fai le operazioni descritte senza problemi di velocità/lag, spendi 100€ più e aspetti un po' di più ma ne vale sicuramente la pena.

Perfetto - grazie mille per la conferma. La mia preoccupazione era di non avere cambiato ancora casa - ma ora dovrei avere un indirizzo fisso per la ricezione del mac.

Altra domanda - eliminerei Time Capsule dalla lista anche per questioni di budget. Ho una questione tecnica - avrei un Seagate GoFlex da 1TB che potrei riciclare come disco per Time Machine, più un altro disco esterno che contiene tutti film/foto/musica. Nel caso prendessi Airport Express, collegando quindi la stampante per stampare wireless, dovrei poter collegare il disco esterno dei media per visionarlo sul mac. Giusto?

Sarebbe possibile collegarvi anche il GoFlex ed avere un backup wireless con Time Machine? O sono sempre costretto a connettere fisicamente il disco al pc?

In aggiunta - un giudizio sull'applicazione Paragon? Purtroppo per impossibilità di spazio di trasferimenti mi trovo costretto a rimanere con un HD esterno formattato NTFS. L'app dovrebbe permettere di scrivere su disci formattati per windows senza problemi - funziona bene senza intoppi?

Se potete darmi un aiuto il più presto possibile - visto che l'acquisto sarebbe da effettuarsi lunedì.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro