La gestione di rete è normale. Se hai un router tutto quello che è connesso (cablato o wireless che sia) lo vedi da tutti dispositivi abilitati a farlo.... Considerando che sarei il solo ad usufruire di Time Capsule la mia intenzione era di usarla come hard disk di backup per il Mac. Dopo il primo backup completo, selezionerei solo la cartella documenti e forse immagini come backup bisettimanale, se non giornaliero - in base alla quantità di documenti prodotti - e un backup mensile per la cartella applicazioni e le preferenze di sistema. Da quanto ho capito da TM si dovrebbe poter fare, a meno che non abbia frainteso completamente :)
Gli HD inizializzati in NTFS puoi scriverli usando Paragon o Tuxera. Non ho esperienza recente di gestione di sistemi diversi, oltre 10 anni fa ancora sui PPC si doveva virtualizzare un PC (con VirtualPC appunto)) e non solamente emulare un OS. Fu una piacevole liberazione mollare quei pochi clienti imbalsamati in XP e spesso peggio.
Non credo tu abbia capito la filosofia di Time Machine. Le esclusioni sono da intendersi come eccezioni, non come una normalità. Infatti si esclude qualcosa e non si setta quel che si vuole. Fare quel che dici si può, ma è un traffico che non mi sembra dia un rientro di un qualche tipo.
Io uso Time Machine, come ti ho spiegato, solo per i documenti che tengo sull'HD mentre di OS ed applicazioni sull'SSD conservo un clone avviabile, ma "perfetto ed allo stato dell'arte" immediatamente usabile o clonabile a rovescio. Questo, in parte, fa risparmiare spazio, ma è pochissimo e non è per questo che faccio così.
Non credo affatto utile tenere backup a singhiozzo, con gestione manuale e selettiva affidata alla memoria che quindi m'imporrebbe "dedizione al computer". Dev'essere il computer a servire me e liberarmi dai pensieri e dai tempi persi nella sua gestione o manutenzione.
Poi con quello che costa oggi un HD da 2 Tb proprio me lo ripago tante tante tante volte non dovendoci mai pensare. M'importa solo trovare al volo quando serve quel che serve e per esperienze passate capitava regolarmente che quando servisse qualcosa era proprio quando ancora non avevo provveduto a salvarlo per tempo. Time Machine ogni ora salva automaticamente tutte le variazioni intervenute e per me dev'essere così.
Sempre Time Machine progressivamente si libera del surplus dei backup più vecchi e per questo va inteso come salvaguardia sul mediobreve periodo mentre aver bisogno di un file cancellato diciotto mesi fa sarebbe solo una manifestazione di demenza precoce, secondo me.
Su un Macbook Time Machine tiene il medesimo ritmo orario anche col disco sconnesso. lo fa creando un file temporaneo ed alla connessione provvede a scaricare ed aggiornare l'HD. Questo va tenuto ben presente perché c'è gente che si è sentita terrorizzata pensando che l'HD si stesse consumando misteriosamente ... poi si è scoperto che questi pensano di risparmiare, chissà cosa, facevano un backup alla settimana e quindi il disco interno non aveva modo di svuotare con la regolarità che serve quel file temporaneo che cresceva macroscopicamente.
Sono 7 anni che non penso più a queste cose ... e che non mi mangio il fegato quando mi capita di fare una sciocchezza. Non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo (beh ... insomma ...)
- - - Updated - - -
Non credo abbia senso ragionare oltre di software integrati e di software installati. Io conosco i software per PC ma tu non conosci quelli per Mac.... Cmq non ho capito una cosa: ti fai problemi per spendere 40 euro per un software del genere? Ma non fai una piega quando bisogna pagare 200dollari un modulo di ram da 8gb? Scherziamo?
L'ultimo kit da 16GB che ho acquistato per un iMac l'ho pagato 130 euro mentre nella configurazione di un Mac non sto certo a guardare il costo dei singoli componenti per come vengono computati da Apple. A me pare evidente che dagli Air ai Mac Pro esiste una pariteticità sostanziale con la quasi totalità dei prodotti di marchi equivalenti e gli Air sono pure più economici a detta di molti. Ma non voglio certo discuterne qui.