DOMANDA Consiglio acquisto Mac - Air o Pro?

Pubblicità

Labhras

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera a tutti,

come tanti altri sto considerando il passaggio da Windows a Mac. Essendo uno studente universitario, per ora il mio utilizzo del pc si limita a - uso estensivo di internet (blog, youtube, e altri), utilizzo di Office (specialmente Word ed Excel, mi è capitato di dover lavorare con dei power point, ma non di frequente), conversione di file da word in pdf, musica e film. Non sono interessato al gaming, ho giocato raramente (in un anno posso contare le occasioni sulle dita di una mano) a qualche gioco che mi sembra ricordare fosse java-supported.
Speravo in un pc che mi durasse per il resto degli studi e possibilmente l'inizio della carriera lavorativa.

Tenendo in considerazione la tranquillità di salvare documenti e altro in formati windows se necessario, la mia scelta sarebbe fra due alternative - un MBA da 13" con SSD da 256, o un Pro retina, ed in questo caso prenderei il modello da 15".

Tenendo conto del fatto che probabilmente l'acquisto sarà fatto dal sito online per permettere eventuali modifiche, cosa mi consigliate? Eventualmente, fra le possibilità di configurazione presenti sul sito, ne suggerite qualcuna in particolare? Considerando anche la questione economicamente rispetto all'utilizzo.

In caso di riproduzione video, come si comporta la risoluzione del MBA? Dalle specifiche che ho visto è superiore alla risoluzione del mio portatile, ma ho sentito dire che i pixel "si vedevano" risultava molto fastidioso alla vista.

In ultimo, stavo considerando la possibilità di acquistare un SuperDrive. Non uso mai i dischi, ma mi è capitato di dover installare programmi (antivirus, stampante) direttamente dal disco. Sarebbe utile la scelta?
 
Premesso che gli antivirus con OS X è decisamente meglio scordarli totalmente e che qualsiasi stampante colleghi ad un Mac viene riconosciuta e OS X provvede a scaricare ed installare automaticamente i relativi driver ...

Io ti consiglierei un Air 13" con 8GB di RAM ed SSD da 256GB. Il minimo della spesa per il massimo dell'autonomia e della qualità per l'impiego che hai prospettato. Un modello ed una configurazione che eventualmente venderai fra 2 o 3 anni sicuramente con una buona valutazione.

Capitolo pixel.
Lo schermo da 13,3 " ha una risoluzione di 127 ppi ed in genere andrebbe guardato fra i 40 ed i 60 cm. Una banale proporzione porta a stabiiire che equivale ad uno schermo che guardato fra i 20 ed i 30 cm misurerebbe ~7" di diagonale con 254 ppi o ad uno che guardato fra i 10 ed i 15 cm misurerebbe 3,5" con 504 ppi, cioè grande come quello dell'iPhone 4s ma con risoluzione ben maggiore dei suoi 326 ppi.
Valuta tu quanto sia possibile che ad una distanza sensata (!) si possano vedere i pixel dello schermo dell'Air.
Io uso da 11.5 anni schermi da 17" e da 7 anni con 133 ppi. Ti assicuro che il pixel lo intuisco quando devo scorrere una porzione d'immagine da incollare in posizione perfetta ... ma lo intuisco perché naturalmente finisco col naso a meno di una spanna dal pannello alitandoci sopra.
Altra cosa è la nitidezza dei retina in cui la finezza dei subpixel conferisce ad ogni sfumatura e dettaglio caratteristiche uniche senza dover ricorrere all'antialiasing spinto della Resolution independence.

Devo confessare che non conosco il funzionamento dell'antialiasing su Windows e quindi non so se è possibile che la pixellazione di qualche particolare grafico in Windoes possa essere più accentuato da un Mac rispetto ad un PC. Non vedrei il perché, ma non si sa mai.

Vai in un centro Apple e passa non meno di mezzora su ogni modello per farti chiarezza prima di spendere qualsiasi cifra. Se gli addetti non fossero particolarmente strani dovrebbero permetterti di installare un qualsiasi software vorrai portarti in pendrive o HD in versione Mac. L'utente dimostrativo si resetta automaticamente ogni mezzora circa e quindi se installi dopo il reset dovresti avere tempo a sufficienza per testare come funziona su quel Mac quel che già conosci.


I masterizzatori esterni, anche bluray, sono spesso compatibili con OS X. Sia quelli economici sui 30 euro che quelli sofisticati ben oltre i 100. Evita quello Apple che costa inutilmente troppo e soprattutto evita qualsiasi apparato che risucchi i suppor i ottici da una fessura (metodo slot-loading). Per poter tenere la lente pulita il cassettino è impagabile.
Masterizzatore lettore esterno slim Cd/Dvd samsung RTS341
Samsung SE-506CB/RSWD Masterizzatore Blu-Ray Esterno, Bianco

Per espandere le possibilità d'archiviazione, ed eventualmente per il dualboot con Windows nativo, leggi il threead Installazione Windows 8.1 su macbook pro retina late 2013 in cui s'è detto tutto il necessario proprio in queste ore.

Buoni acquisti.
 
Ciao, e grazie mille per la risposta.

Nelle opzioni di configurazione dell'Apple Store mi da la possibilità di scelta fra un i5 da 1.4 e un i7 da 1.8 - quale mi consiglieresti? Eventualmente l'i7 potrebbe avere sensibili effetti sulla batteria diminuendone la durata?

Altra cosa, ho due dischi rigidi esterni Seagate, uno portatile per l'uso quotidiano e un altro che ha tutti i file del PC. Mi avevano detto che Mac legge i dischi in maniera diversa da Windows, quindi avrei dovuto riformattare entrambi prima di poterli far funzionare. Confermi o posso semplicemente collegare i dischi al Mac? Considera che l'uso dei dischi sarebbe trasferimento di file da Mac a disco e viceversa, eliminazione possibile di file e simili.
Time Machine funzionerebbe su questi dischi? O dovrei prendere airport time capsule?

Altra domanda - sai per caso come si comporta l'Air in ambito di rumorosità di ventola e surriscaldamento?

Ultimi dubbi - ho letto di problemi con il wifi che si sono risolti solo con l'acquisto di un airport express. Da quel che sai sono casi isolati o è un problema che si presenta di frequente?
 
Ultima modifica:
i7 da 1.8GHz non mi torna. L'opzione è da 1.7GHz.

A meno che tu non intenda praticare editing video intensivo e pesante gli utilizzi che hai descritto si adattano anche al processore da 1.4GHz. Di quello più potente non si osservano incrementi di consumo ... ma ovviamente se non lo utilizzi ... e comunque sono tutti processori dotati di Hiperthreading e quindi hanno 4 core virtuali che spesso sono ben utilizzati dalle applicazioni.

Un dato concreto è che l'autonomia è fantastica, ma finché non si fa troppo ricorso al turbo boost perché c'è poco da dire, quello degli Air è praticamente di livello overclocking e se usato continuativamente consuma ed ovviamente lo fa scaldando. I Mac sono fatti d'alluminio perché l'intero involucro fa da dissipatore. La ventola se arriva a 6000 giri si sente, ma non è certamente qualcosa di assordante o sibilante e trapanacervello.

Tabelle un po vecchiotte, ma tuttora indicative:

Test-Durata-Batteria-MacBook-Air-20131.png


MacBook-Air-Core-i-2013.png



I dischi sono tutti uguali, quel che cambia è lo schema di partizionamento ed il filesystem d'inizializzazione.

Apple usa tassativamente per il disco d'avvio e per quello da destinare a Time Machine la Tabella partizioni GUID ed il formato Mac OS Esteso (Journaled). L'inizializzazione si fa con Utility Disco e l'Aiuto del programma, come di tutti i programmi Mac, contiene tutte le indicazioni come un manuale.

OS X legge e scrive tranquillamente il vecchio FAT ed il moderno ExFAT che richiedono lo schema di partizioni Master Boot Record. Sempre OS X legge solamente il formato NTFS perché Microsoft vuole soldi per l'uso del suo prodotto in scrittura. Con applicazioni di terze parti a pagamento (una quindicina di euro, mi pare, per Paragon) si possono anche scrivere e cancellare i dischi di Windows, mentre applicazioni open source sembra non siano sempre all'altezza. Tutto da verificare di persona e cercando in rete si trova di tutto e di più.

Quindi potrai copiare sul disco del Mac tutto quel che vorrai e che ci starà, poi per della semplice archiviazione multipiattaforma (se continuerà a servirti) ti consiglio di inizializzare un HD esterno in ExFAT.
Al momento non ricordo più se Time Machine riesca a tenere il backup di questo formato, probabilmente si, ma sulle pagine del supporto penso lo troverai spiegato.
L'unico requisito del disco che userai per Time Machine è che deve essere al minimo di capacità uguale a quello, o alla partizione, che vuoi salvaguardare (altrimenti proprio non funziona) ma è consigliato che sia fra 1,5 e 2 volte tanto.

Studiati come funziona TM perché ho la sensazione che tu lo scambi con un backup tradizionale mentre è tutt'altra cosa e molto meglio oltre che molto più facile da usare una volta imparato.

I problemi di Wi-Fi sono stati iniziali e risolti con aggiornamenti del firmware. Bisogna tenere presente che Apple allora ha sostanzialmente introdotto l'802.11ac ancora prima che diventasse uno standard a tutto tondo.
 
Grazie mille per le informazioni - rimango con la configurazione da i5 allora. Si, è stato un typo, scusa :)

Da quanto ho visto con Time Machine è fondamentalmente un backup completo di tutto il pc - comprese impostazioni di sistema (almeno nel primo backup) per poi proseguire con il backup dei soli elementi nuovi.

Quindi teoricamente dovrei inizializzare il disco per il formato di Apple da vuoto? In tal caso, sarebbe consigliabile una Time Capsule visto che avrei anche una stampante? Mi attrae la possibilità di un backup via wifi - per questo voglio fare un'analisi costi/benefici.
Da quanto ho letto il backup avvrebbe via wifi - vi è possibilità di conflitto fra la rete di connessione e airport?
 
La frequenza 1.8GHz era quella dei modelli di Air 2012 e quando si punta ad un ricondizionato a volte capitano confusioni sul prezzo e la convenienza di un'occasione. Non è il tuo caso, ma a me vengono degli automatismi.

I dischi in ambiente Mac vanno sempre inizializzati tutti secondo la logica Mac. Solo per l'interoperabilità col mondo Windows possono essere utili inizializzazioni diverse di specifici HD.

In Time Machine puoi impostare delle esclusioni e, volendo, potresti arrivare a tenere il backup persino di un'unica cartella. Io ad esempio uso configurazioni DualDisk e tengo un clone con CCC dell'installazione sull'SSD (OS ed App) mentre con Time Machine tengo solo il backup dell'HD dei DATI. È una gestione complicata (da spiegare, non da fare) e personale, ma serve per dirti che non è obbligatorio salvaguardare tutto. Certo che quando si volesse salvare la situazione dopo un accidente grave gli strumenti di ripristino di una condizione precedente all'insorgere del problema funzionano solo se si tiene il backup integrale. Altrimenti bisognerebbe andare a ripescare "alla vecchia" singolarmente gli specifici files.
Ci sono utility per limitare, eventualmente, la frequenza oraria preimpostata:
TimeMachineScheduler - set the backup interval of Time Machine

Time Capsule è un ottimo componente. Come capita sempre però le stesse funzioni puoi ottenerle con altri prodotti (ora che l'802.11ac si sta diffondendo). In genere però non con la stessa facilità di settaggio ed utilizzo nonché di reperibilità del supporto:
‎manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA428/it_IT/Guida_all_installazione_di_TimeCapsule.pdf
In genere si connette una stampante alla porta USB 2.0, per cui non c'è una carenza della connessione. Però, volendo, si può collegare un hub e quindi anche altre periferiche con quella connessione, seppure lenta. In genere naturalmente si usano le 3 porte LAN per aumentare anche molto la capacità d'archiviazione. Con Apple TV poi si gestiscono i contenuti sempre in Wi-Fi sulla TV.
Insomma, impostare la rete di casa così è decisamente avere un servizio di Iª classe, ma è utile soprattutto in una famiglia e con molti dispositivi coesistenti. Analogamente in un piccolo ufficio con più collaboratori e postazioni.
Le interferenze non sono certo all'ordine del giorno, troppo pochi ancora usano le tecnologie integrate nei Mac.
 
Come mai vuoi passare a mac? Hai avuto problemi con windows? com'era la tua ultima configurazione hardware su cui utilizzavi windows?

Per fare quello che hai detto basta anche un notebook da 300 euro ;)

Poi se specifichi il budget massimo da spendere sarebbe meglio :)
 
Considera che, vista la necessità di trasportare il laptop in giro, due sono i criteri di base fondamentali - portabilità ed autonomia. Di certo non ho bisogno di un pc, pesante da portare, che si spenga dopo 3 ore (se va bene, senza wifi, bassa luminosità, etc). Di conseguenza ciò mi porta a guardare la sezione ultrabook di windows - laptops con prezzi simili se non superiori rispetto ad Apple, e con una batteria che ancora è inferiore (non ricordo di computer ultraleggeri e sottili con una batteria fino a 12 ore).

Nel comprare un'altro portatile "windows" c'è il tasto dolente di Windows 8 - non mi piace come sistema operativo, molte volte mi ha fatto impazzire quando ci ho lavorato su pc di parenti, facendomi venire voglia di buttarlo dalla finestra :P Lo paragonerei a Vista, senonché questa sembra essere la direzione permanente che Microsoft è decisa a seguire. Come puoi vedere quindi, vi è un conflitto Utente-SO che quasi con certezza continuerà con tutti gli SO futuri.

Come pc attuale ho un Asus di qualche anno, con Windows 7, disco da 1TB, grafica Intel hd 3000, RAM da 6gb e processore Intel i7 a 2.2GHz. Durante gli anni ho avuto tanti problemi, sia col pc che con windows - ma ha resistito abbastanza bene.
Ora sento la necessità di un cambio completo, sia come macchina fisica, sia come sistema operativo.
Non ho un budget massimo settato, certo non vado a spendere 4000€, ma visto che, come ho detto nel post iniziale, la scelta era fra un MBA e un MBPr diciamo che si aggira attorno ai 1000-2000€
 
...non mi piace come sistema operativo, ... Come puoi vedere quindi, vi è un conflitto Utente-SO che quasi con certezza continuerà con tutti gli SO futuri.
...
Ora sento la necessità di un cambio completo, sia come macchina fisica, sia come sistema operativo.
Ti vorrei far presente che la prossima versione di OS X, Yosemite che uscirà in autunno, è parecchio diversa dalle precedenti e c'è chi dopo anni di sostanziale coerenza trova le novità poco gradevoli. Capita spesso, però questa volta i conservatori sono piuttosto infervorati. fra qualche settimana verrà distribuita la beta pubblica e probabilmente sarà abbastanza facile prendere contatto con qualcuno che la installa. A sentire tutti gli sviluppatori è parecchio stabile per chi fa solo un uso basilare del computer.

Ti racconto questo perché potrai certo tenere Mavericks a lungo, se acquisterai nei prossimi mesi, ma in ambiente Apple è assolutamente normale aggiornare ogni anno o 2 alla nuova versione (la prossima vale ancora per quasi tutti i Mac del 2007).

A proposito di Time Machine, di cui ti ho parlato molto in precedenza, ho trovato un breve video (datato al 2008 e Leopard a 32 bit per altro) che però lo illustra piuttosto bene nelle caratteristiche di facilità d'uso e potenza d'intervento. Ad oggi ci sono stati parecchi altri progressi.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il consiglio, avevo già visto la preview di Yosemite sul sito della Apple e devo dire che non mi dispiace, salvo forse per il cambio della dock - ma suppongo ci sia (o si provvederà) la possibilità di cambiare la skin e di ritornare all'aspetto delle versioni precedenti.

Grazie per il video - di certo è uno strumento molto più completo e versatile rispetto ai classici software di backup.
Per quanto riguarda Time Capsule - ho visto alcune alternative, ma ho anche notato che in molti casi non vengono recepiti come hard drive di backup per TM o per problemi di TM (che non li legge come spazio di backup - parlando sempre in wireless) o per problemi della connessione wireless, costringengo a connettere fisicamente il disco al pc.
La comodità di TC invece è, correggimi se sbaglio, che dà la possibilità di connettere tranquillamente un HDD senza problemi, consentendomi quindi di fare il completo backup dei miei file su pc, collegarlo a TC e poi accedervi anche wireless dal Macbook, con uno spazio considerevole, dopotutto son 2TB, per il backup com TM.
Non ho visto possibilità di una configurazione simile con altri dischi esterni, se non forse con soluzioni dispendiose in termini di tempo e configurazione, e probabilmente anche di spazio occupato.
 
Vorrei far presente che esiste per windows l'equivalente di time machine che è macrium reflect ed è molto più potente :D

Cmq a questo punto l'air 13" andrà benissimo per l'uso che ne devi fare ;)
 
Tutte le 16 scrivanie di base di OS X (Mission Control) possono singolarmente essere caratterizzate da un'immagine o un colore a scelta. Solo lo screenserver è uguale per tutte.

Non ho un'esperienza enciclopedica, ma in genere perché Time Machine riconosca un qualsiasi supporto, persino SDXC o pendrive, i requisiti sono il formato d'inizializzazione [Tabella partizioni GUID e filesystem Mac OS Esteso (Journaled)] e la capacità che deve essere superiore a quella degli elementi che si vogliono salvaguardare (persino una singola cartella).

Il Wi-Fi può essere una nota dolente per infinite ragioni in infinite situazioni. Su quello non mi pronuncio perché un mio vecchio portatile (che utilizzo ancora col vecchio Snow Leopard perché rumoreggia poco gestendo il Videoproiettore) in giro per sale riunioni e simili mi prende sempre una quantità di segnali che un banale colpo d'occhio reputerebbe impensabili per questioni di distanza ed orstacoli. Poi invece si legge di gente che si lamenta che dalla stanza dietro l'angolo del corridoio non si raggiunge il router ...
grat.gif


Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione su Time Capsule ed i backup di tutta la famiglia, di un ufficio o di tanti dispositivi personali.
Il backup di un Mac non può essere assolutamente accessibile da nessun altro Mac e nemmeno da un diverso utente del medesimo Mac. I backup di TM sono dei database e possono trovarsi sul medesimo supporto, ma restano rigidamente separati ed accessibili solo secondo le rigide regole dei privilegi dei sistemi UNIX. Quindi un MacBook non potrà mai accedere al backup del desktop e viceversa.

Altra cosa è l'accessibilità a supporti d'archiviazione condivisi tramite Time Capsule e la sua rete wireless e/o cablata che si dir si voglia. Come altra cosa è la normale condivisione dei dispositivi in rete.

Non credere che 2 TB siano tanti, assolutamente no se si tratta di più di un paio di Mac che lavorano e producono documenti di dimensioni significative con regolarità.

Un articolo utile: Fare il backup di più computer con Time Machine : SPIDER-MAC.
La facilità d'uso è una cosa sicuramente confermata, ma l'economia dello spazio no perché proprio il metodo Time Machine tiene in memoria tutti i passi evolutivi di uno stesso documento se esso è stato modificato più volte nel corso del tempo. Come capirai questo implica un impiego di maggior spazio per uno stesso file rispetto ad altre forme di backup. Anche molto di più se i file sono già di per se pesanti.
Però è impagabile sul breve periodo, e nel caso di lavori fatti sotto pressione un po' malamente, poter recuperare quel che s'è incautamente devastato o cancellato.
 
Probabilmente a causa della fretta non mi sono spiegato chiaramente.

Correntemente ho un HDD esterno Seagate che uso per conservare tutti i documenti, immagini, video, etc. Considerando che sarei il solo ad usufruire di Time Capsule la mia intenzione era di usarla come hard disk di backup per il Mac. Dopo il primo backup completo, selezionerei solo la cartella documenti e forse immagini come backup bisettimanale, se non giornaliero - in base alla quantità di documenti prodotti - e un backup mensile per la cartella applicazioni e le preferenze di sistema. Da quanto ho capito da TM si dovrebbe poter fare, a meno che non abbia frainteso completamente :)

Alla Time Capsule connetterei il mio HDD esterno contenente tutti i dati del pc. Così facendo dovrei poter accedere dal Mac all'HDD per visionare documenti, immagini o video senza necessariamente trasferirli nel pc (domanda a questo punto - per aggiungere file dal Mac all'HDD dovrei comunque riformattarlo, giusto?), e utilizzerei il disco interno di Time Capsule per il backup con Time Machine.
Lo spazio a cui mi riferivo era prettamente fisico :)
 
Vorrei far presente che esiste per windows l'equivalente di time machine che è macrium reflect ed è molto più potente
Mentre la versione professional costa dai 60$ ad installazione in su, la versione gratuita non mi sembra proprio particolarmente potente:
An unsupported free edition is available for non-commercial use, lacking some features of full versions including differential and incremental backup, restore to different hardware, file and directory backup, dynamic disk support, and server support.
Di utility gratuite più potenti di "Macrium Reflect free edition" in ambiente Mac se ne trovano, a partire persino da un sincronizzatore fra cartelle che può sincronizzare persino 2 dischi in termini differenziali o incrementali e pure con frequenza fino ad un singolo minuto.

Comunque si tratta di un programma a se stante, con costi a se stanti, supporto a se stante e tutto quel che ciò comporta.
Invece Time Machine dall'ottobre 2007 è integrato in OS X, localizzato in tutte le lingue e sviluppato costantemente in armonia con tutte le altre componenti del sistema. Qualcosa di cui scordarsi, insomma, senza però che rischi di peggiorare mai il suo funzionamento.
 
Esiste il servizio di backup e restore di windows 8 che funziona molto bene ed è gratuito. Ho parlato di macrium perchè è uno strumento più potente di time machine ad un costo "giusto". Basta la versione standard da meno di 40 euro per avere fra le mani un software eccellente. Oltretutto la free edition permette di fare backup and restore, mentre per i backup incrementali bisogna affidarsi alla versione a pagamento. Quella che dici tu da 60euro è inutile nell'utilizzo casalingo ;)

Cmq non ho capito una cosa: ti fai problemi per spendere 40 euro per un software del genere? Ma non fai una piega quando bisogna pagare 200dollari un modulo di ram da 8gb? Scherziamo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top