Consiglio acquisto laptop - Cad 2D e 3D

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Buonasera,
mi consigliate un laptop da utilizzare per CAD 2D e sporadicamente anche modellazione 3D e rendering?
Budget max 1500 Euro.
Requisiti minimi: tastierino numerico, una scheda grafica GeForce, 512 GB HD e 16 GB di ram.
lo uso praticamente sempre collegato a monitor esterni (spesso un Brillance 272B) pertanto la dimensione del monitor basta un 15.6 con porta HDMI.
Ero orientato su un portatile da gaming… almeno so che è carrozzato perché lo uso 6/8 ore al giorno.
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
legion 5 da unieuro se vuoi andare overkill in tutti gli ambiti, altrimenti un più "modesto" vivobook con 5600H (12 threads) e RTX3050
volendo andare sulla nuova gen di intel, c'è questo katana, non mi fa uscire pazzo come qualità dei materiali (è una fascia medio/bassa da gaming) rispetto ai due sopra, ma a livello hardware è messo abbastanza bene

edit: aggiungo l'MSI prestige con nuovo intel i7 e RTX3050, è un prodotto business, ma per un uso sporadico del 3D, andrei per il vivobook, essendo una cpu da 20 threads e CAD 2D sfrutta pochissimi core per lavorare
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Grazie per le info. Me li guardo.
Un'altra cosa: immagino che a tutti e 3 in futuro posso cambiare l’HD?
Non montano dischi saldati?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
legion 5 da unieuro se vuoi andare overkill in tutti gli ambiti, altrimenti un più "modesto" vivobook con 5600H (12 threads) e RTX3050
volendo andare sulla nuova gen di intel, c'è questo katana, non mi fa uscire pazzo come qualità dei materiali (è una fascia medio/bassa da gaming) rispetto ai due sopra, ma a livello hardware è messo abbastanza bene

edit: aggiungo l'MSI prestige con nuovo intel i7 e RTX3050, è un prodotto business, ma per un uso sporadico del 3D, andrei per il vivobook, essendo una cpu da 20 threads e CAD 2D sfrutta pochissimi core per lavorare
Alla fine per vari motivi ho rimandato l'acquisto e vorrei farlo in questi giorni.
Ero orientato sul Lenovo Legion 5 soprattutto per la ampia rotazione del display (nel 90 % dei casi è collegato ad un monitor esterno) ma anche perché ha tutti gli attacchi (hdmi, lan power) nel retro così meno vedo cavi sulla scrivania.
C'è qualche altra marca secondo te con queste caratteristiche?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Alla fine per vari motivi ho rimandato l'acquisto e vorrei farlo in questi giorni.
Ero orientato sul Lenovo Legion 5 soprattutto per la ampia rotazione del display (nel 90 % dei casi è collegato ad un monitor esterno) ma anche perché ha tutti gli attacchi (hdmi, lan power) nel retro così meno vedo cavi sulla scrivania.
C'è qualche altra marca secondo te con queste caratteristiche?
ricordami un po l'utilizzo, le caratteristiche che cerchi e sei scendi a compromessi puoi risparmiare anche parecchio, ad esempio dalla spagna puoi trovare il legion 5 con 5600H e 3060 a 800€ (da espandere la ram) e uno zephyrus G14 a 900€, con 5800HS e 3050, aggiungo anche l'omen con 5800H e 3050Ti a 900€
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
ricordami un po l'utilizzo, le caratteristiche che cerchi e sei scendi a compromessi puoi risparmiare anche parecchio, ad esempio dalla spagna puoi trovare il legion 5 con 5600H e 3060 a 800€ (da espandere la ram) e uno zephyrus G14 a 900€, con 5800HS e 3050, aggiungo anche l'omen con 5800H e 3050Ti a 900€
Per cad 2d e sporadicamente 3d e rendering. Attorno ai 1000 max 1200 euro con ampia rotazione del display (nel 90 % dei casi è collegato ad un monitor esterno) è con attacchi (hdmi, lan power) nel retro così meno vedo cavi sulla scrivania.
Mi sa che c'è solo il Legion con attacchi dietro....

Edit: Ho visto che amazon spagnola ha prezzi top. cosa comporta acquistare sul amazzone spagnolo? garanzia? tastiera? OS spagnolo?
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Per cad 2d e sporadicamente 3d e rendering. Attorno ai 1000 max 1200 euro con ampia rotazione del display (nel 90 % dei casi è collegato ad un monitor esterno) è con attacchi (hdmi, lan power) nel retro così meno vedo cavi sulla scrivania.
Mi sa che c'è solo il Legion con attacchi dietro....

Edit: Ho visto che amazon spagnola ha prezzi top. cosa comporta acquistare sul amazzone spagnolo? garanzia? tastiera? OS spagnolo?
forse cambia qualche carattere speciale sulla tastiera; per la garanzia non cambia nulla. Per L'OS la lingua la selezioni in fase di primo avvio, non esiste un os "spagnolo"
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Per cad 2d e sporadicamente 3d e rendering. Attorno ai 1000 max 1200 euro con ampia rotazione del display (nel 90 % dei casi è collegato ad un monitor esterno) è con attacchi (hdmi, lan power) nel retro così meno vedo cavi sulla scrivania.
Mi sa che c'è solo il Legion con attacchi dietro....

Edit: Ho visto che amazon spagnola ha prezzi top. cosa comporta acquistare sul amazzone spagnolo? garanzia? tastiera? OS spagnolo?



Vedi se ti piace questo Dell, monta CPU più nuove (la serie 6000 di AMD Ryzen): DELL G5 - G15 Ryzen Edition

La tastiera è in layout italiano.

1.129 €




Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Edit: Ho visto che amazon spagnola ha prezzi top. cosa comporta acquistare sul amazzone spagnolo? garanzia? tastiera? OS spagnolo?
la garanzia vale a livello europeo, come per quella italiana, devi aggiungerci l'1% d'IVA (9€ su 900€) e a livello tecnico c'è solo la tastiera spagnola, sul notebook di mio fratello ci ho messo degli stickers, sul mio invece l'ho lasciato così, scrivendo a memoria non te ne accorgi

teclado-espanol-ISO2.gif
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
la garanzia vale a livello europeo, come per quella italiana, devi aggiungerci l'1% d'IVA (9€ su 900€) e a livello tecnico c'è solo la tastiera spagnola, sul notebook di mio fratello ci ho messo degli stickers, sul mio invece l'ho lasciato così, scrivendo a memoria non te ne accorgi

teclado-espanol-ISO2.gif
Alla fine ho preso il Lenovo Legion 5 quello con la RTX3050. Non si trovava altro. Molto soddisfatto. Grazie
Ho solo il problema della tastiera tedesca (credo). Gli sticker sono una pacchianata o non si notano? e sostituire i tasti?
Stavo anche valutando una tastiera esterna Bluetooth perché comunque non mi pare ci sia tutta la gamma delle lettere accentate.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
come sticker ti consiglio quelli con sfondo trasparente, in modo da far passare gli RGB, su ebay li trovi in vari colori, non si notano molto se non in controluce
quelli nella foto sono con sfondo nero, ma tastiera spagnola, sulla tedesca cambiano anche le lettere, sul mio non ho messo niente e quando sono a casa preferisco comunque utilizzare una tastiera BT meccanica, quelle dei notebook possono anche essere ottime, ma al touch and feel di una esterna non arrivano, ti affaticano anche meno i polsi se ci devi passare molto tempo al pc

IMG_20210516_191627.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Si, penso che prenderò una tastiera BT.
Anche perché le lettere sono tutte nel posto giusto ma rispetto alla italiana mancano almeno un paio di tasti con caratteri speciali nella parte destra.
 

Allegati

  • 5DBA03B2-328C-4016-B4F7-9B126C96F74A.jpeg
    5DBA03B2-328C-4016-B4F7-9B126C96F74A.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 17

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
sembra il layout inglese, quello tedesco è una QWERTZ


Si infatti e' lo stesso layout inglese della mia tastiera Corsair K100 e altre che ho in quel layout che hanno la dicitura UK o NA, dove hanno la stessa posizione dei caratteri.




Ti auguro una buona domenica a te e tutti di Tom's.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili