Consiglio acquisto Home Theater 5.1 per un neofita

Pubblicità

ptolemym7

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti! Come da titolo sono un neofita e per un prossimo acquisto (65 pollici), vorrei abbinare un buon impianto audio principalmente per i film, secondariamente musica e gaming.

Premetto che sono totalmente ignorante in materia. Ho una stanza da pranzo rettangolare di circa 15 mq, dove il tv verrà appoggiato sul lato più corto del rettangolo. Vorrei confidare nel vostro aiuto perchè sia girando nei negozi che online, mi sono confuso a tal punto da entrare nel panico... il mio dubbio è: con circa 15 mq di stanza, quanti watt dovrei avere di impianto?

come budget direi che massimo posso spendere 400 euro o giù di lì (lo so, sono pochissimi, purtroppo questi ho) e tra vari set pronti ho adocchiato Yamaha YHT-1810, YHT-4930, YHT2930. Sono tutti di fascia diversa, vero? Oppure ho visto Harman Kardon HKTS 9 e HKTS 16, ma da quanto vedo su Amazon sono senza sintoamplificatore, quindi dovrei spendere molto di più... Oppure magari mi consigliate voi qualcuno o magari il Samsung HT-J5500? E' possibile con circa 400 euro avere un buon impianto cinema? Premetto che abito in un appartamento... Vi ringrazio anticipatamente, e qualora voleste avere qualche info utile a consigliarmi, non esitate a chiedere! Grazie! :luxhello:

due dubbi: ma se guardo un film in streaming, l'audio del film sarà 5.1 oppure standard? Il lettore blu ray della ps4 è buono per vedere film blu ray?

Ultima modifica:
il budget non è molto, poi sei in appartamento quindi non credere di poter avere il volume alto, l'ampli è importante ma le casse di +, avere potenza su casse mediocri non va bene.

per avere audio 5.1 la sorgente (audio/video) deve essere 5.1, quindi se lo stream è stereo non avrai i 5.1 canali, poi se il tuo impianto permette di estendere l'audio anche sulle altre casse è un'altro discorso, rimane comunque un'atifizio dell'aplificatore (se ci sono solo due canili, gli altri non si possono creare dal nulla, ad esempio i cd musicali sono a due canali, quindi stereo)

il budget non è molto, poi sei in appartamento quindi non credere di poter avere il volume alto, l'ampli è importante ma le casse di +, avere potenza su casse mediocri non va bene.

per avere audio 5.1 la sorgente (audio/video) deve essere 5.1, quindi se lo stream è stereo non avrai i 5.1 canali, poi se il tuo impianto permette di estendere l'audio anche sulle altre casse è un'altro discorso, rimane comunque un'atifizio dell'aplificatore (se ci sono solo due canili, gli altri non si possono creare dal nulla, ad esempio i cd musicali sono a due canali, quindi stereo)

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto, ma potresti consigliarmi qualche prodotto con questo prezzo? Grazie mille

vai sui siti di pioneer, yamaha, onkio poi fai una ricerca su internet (amazon, trovaprezzi) giusto per avere un'idea del prezzo dei vari modelli. Ci sono altre marche ovviamente, quelle che ti ho consigliato hanno ottimi prodotti per ogni fascia di prezzo, non dovresti sbagliare.

Ciao a tutti! Come da titolo sono un neofita e per un prossimo acquisto (65 pollici)
Per curiosità, quanto spenderesti per questo 65"?

Ho una stanza da pranzo rettangolare di circa 15 mq,
Non enorme ma neanche tanto piccina per un 5.1

il mio dubbio è: con circa 15 mq di stanza, quanti watt dovrei avere di impianto?
Se fossero watt "veri" anche con 40W vengono giù i vetri ma non è ovviamente il caso degli impianti nel tuo budget (lascia perdere i dati dichiarati).
Comunque in 15mq non avrai problemi anche con impianti entry level di cui sotto.

come budget direi che massimo posso spendere 400 euro o giù di lì (lo so, sono pochissimi, purtroppo questi ho) e tra vari set pronti ho adocchiato Yamaha YHT-1810, YHT-4930, YHT2930.
Credo che non hai alternative con quel budget, vedi anche in casa Onkyo e Pioneer come ti hanno già consigliato.
Cerca di acquistare quello con i diffusori più grandi che puoi verificando anche che abbia il subwoofer attivo (amplificatore incorporato) e non passivo.

Per carità!
Rimani su Yamaha, Onkyo, Pioneer.

E' possibile con circa 400 euro avere un buon impianto cinema?
Imho, cambierei la parola "buon" con "mediocre", per arrivare ad un "buon" 5.1 bisogna triplicare il budget.

Per curiosità, quanto spenderesti per questo 65"?

sui 1500 o giu di li

Credo che non hai alternative con quel budget, vedi anche in casa Onkyo e Pioneer come ti hanno già consigliato.
Cerca di acquistare quello con i diffusori più grandi che puoi verificando anche che abbia il subwoofer attivo (amplificatore incorporato) e non passivo.
scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è tra sub att o pass?

Imho, cambierei la parola "buon" con "mediocre", per arrivare ad un "buon" 5.1 bisogna triplicare il budget.

oggi sono stato in un negozio di hifi e dicendogli i mq e mostrandogli le foto della stanza mi ha detto (e fatto ascoltare)che ci sarebbe stato bene un 4.0 (o 4.1, non ricordo) con delle colonne canton gle 476 (o 473, non ricordo bene) mi pare e nella mia ignoranza comunque sono rimasto un po così perchè, dicevo, tra me e me, "ma il centrale e il subwoofer non servono in questo caso?" e lui mi ha detto di no perchè su una parete da tre metri circa il centrale sarebbe svolto gia dai frontali dx e sx (bah) e il subwoofer risulterebbe inutile dato che la potenza era già abbastanza.. boh, di fatto quando c'erano scene di parlato sentivo che mancasse qualcosa nel centro ma comunque io da ignorante gliel'ho detto lo stesso e lui mi ha risposto nel modo che ti ho scritto. Ascolta ma questo lg qui come ti pare? si è fuori budget, ma vorrei sapere la tua opinione di esperto, grazie mille!

Le canton sono un ottima marca. PEr carità evita quei sistemi tutto in uno già composti, piuttosto ti consiglio di fare intanto un buon 2.0 e il rimanente di pezzi aggiungerli quando hai fatto su cassa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro