DOMANDA Consiglio acquisto HDD

Pubblicità

Enigmisth

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
60
Buongiorno,

Dovrei acquistare un HDD per storage e multimedia. Ovvero ci metterò sopra tutti i documenti e file multimediali e li userò da li...
Quindi mi aspetto che il video di turno in BL non mi lagghi durante visione

Pensavo a un WD Black 1TB WD1003FZEX cosa ne pensate?? alternative migliori?

Configurazione:

i7-4790k
MSI x97 Gaming 7
Samsung 850 Evo 250 gb
G.skill ripjaws 1866 mhz CL8 2x4 GB
Sapphire R9 280x Dual-X 3 GB

Buongiorno,

Dovrei acquistare un HDD per storage e multimedia. Ovvero ci metterò sopra tutti i documenti e file multimediali e li userò da li...
Quindi mi aspetto che il video di turno in BL non mi lagghi durante visione

Pensavo a un WD Black 1TB WD1003FZEX cosa ne pensate?? alternative migliori?

Configurazione:

i7-4790k
MSI x97 Gaming 7
Samsung 850 Evo 250 gb
G.skill ripjaws 1866 mhz CL8 2x4 GB
Sapphire R9 280x Dual-X 3 GB

Un black per lo storage è inutile, soprattutto se hai già un SSD: Vai di Green o di Red. Oppure di Blue, ma io consiglio i Red perchè sono fatti per durare.

Ok mi interesserebbe capire.. perchè i black sono inutili? dovrebbero essere quelli più prestanti, forse per lo storage sono inutili ma per l'apertura di file multimediali pesanti, come video BL, dovrebbero essere migliori no?!

Ok mi interesserebbe capire.. perchè i black sono inutili? dovrebbero essere quelli più prestanti, forse per lo storage sono inutili ma per l'apertura di file multimediali pesanti, come video BL, dovrebbero essere migliori no?!

Perché è un disco da storage, non un disco primario. Alla fine caricare una mappa di un gioco in 10 secondi a in 8,8 non cambia niente. Per i filmati vanno benissimo i Red (che anzi, sono stati pensati anche per sistemi d videosorveglianza 14/7) e i green (entrambi superano ampiamente i 100 MB/s in lettura).

I green sono molto costosi, non convengono come dischi storage. Se lo trovi ad un prezzo conveniente può andare.

Il prezzo non è un problema, è un bonus. Quindi se i prezzi sono simili posso prendere sia black che Red o altro... a me interessa che sia prestante e che abbia minimo 1 tera.

Ps: Sul sito WD i Red me li indica come NAS. I Purple ed RE sono per sorveglianza.

Comunque ripeto.. storage lo fanno tutti, alla fine 1 tera sul red è uguale a un tera sul black. L'unica vera differenza credo che stia nella performance per uso casalingo multimediale

Il black è a scelta più sbagliata che si possa fare. Ha prestazioni equivalenti al blue, scalda di più, ha un mtbf più basso ed è più rumoroso. Vince solo per la garanzia che è 5 anni e non 2 ma è un disco eol (end of life).

Il best buy consumer per quanto riguarda lo storage è il wd red che, per pochi euro di differenza rispetto al green, offre 1 anno di garanzia in più, prestazioni migliori, minor rumore, maggior freschezza e miglior mtbf.

Uhm.. ok e allora il black per cosa lo si usa??? cmq a vedere le specifiche sul sito WD non c'è nessuna differenza. hanno tutti le stesse caratteristiche.

Voi parlate dei quelli nella fascha NAS ovvero WD RED / RED PRO o RE?

Uhm.. ok e allora il black per cosa lo si usa??? cmq a vedere le specifiche sul sito WD non c'è nessuna differenza. hanno tutti le stesse caratteristiche.

Voi parlate dei quelli nella fascha NAS ovvero WD RED / RED PRO o RE?

I black non li usa quasi più nessuno, si va sempre di Blue (NON Caviar, sono cose diverse).

I WD Red e Red Pro sono dischi da storage che puntano tutto su un bilanciamento velocità / consumi e sull'alta affidabilità. Sono tutti dischi pensati per lavorare tanto, leggere e scrivere tanto e stare accesi tante ore. Un po' come i Green, che consumano meno, scaldano meno e durano mediamente di più.

I black non li usa più nessuno e non è un caso che non siano stati aggiornati nel passaggio dal suffisso caviar a senza caviar. Il caviar blue è stato drasticamente aggiornato mentre il caviar black, con l'avvento degli ssd (e aggiungerei anche i vari scorpion barracuda etc), non hanno più molto senso e di fatti gli hano cambiato solo nome e basta.

Ripeto, il wd red, per quel poco che costa di più rispetto al green, è un acquisto quasi obbligato se si parla di storage. ;)

ok.. chiedo enormemente scusa ma il fatto e che ciò che mi dite non trova riscontro con il sito WD. Sul sito, Hard disk, unitÃ* di rete e lettori multimediali Western Digital , innanzitutto non parla di Caviar ma dice solo WD RED, BLACK, BLUE ecc ecc..

Poi, non vorrei che la mia definizione di "storage" fosse forviante. L'HDD devo usarlo in un PC fisso normale per metterci file personali multimediali, non è storage inteso come NAS. Si il pc starà acceso parecchio ma di letture e scritture non credo ce ne saranno molte se non per aprire i film BL copiati sopra dal CD.

Detto questo.. se ancora voi consigliate il RED, piuttosto che il blue black green, vi chiedo conferma sul modello:

WD RED
WD Red

WD RED PRO
WD Red Pro

WD RE
WD Re

Che a me guardando il sito sembrano uguali ma poi bhò.. :D ! Comunque credo prenderò il taglio da 1 Tera

PS: Non devo stare per forza su WD. Se questo scorpion o barracuda sono migliori posso cambiare.

ok.. chiedo enormemente scusa ma il fatto e che ciò che mi dite non trova riscontro con il sito WD. Sul sito, Hard disk, unitÃ* di rete e lettori multimediali Western Digital , innanzitutto non parla di Caviar ma dice solo WD RED, BLACK, BLUE ecc ecc..

Poi, non vorrei che la mia definizione di "storage" fosse forviante. L'HDD devo usarlo in un PC fisso normale per metterci file personali multimediali, non è storage inteso come NAS. Si il pc starà acceso parecchio ma di letture e scritture non credo ce ne saranno molte se non per aprire i film BL copiati sopra dal CD.

Detto questo.. se ancora voi consigliate il RED, piuttosto che il blue black green, vi chiedo conferma sul modello:

WD RED
WD Red

WD RED PRO
WD Red Pro

WD RE
WD Re

Che a me guardando il sito sembrano uguali ma poi bhò.. :D ! Comunque credo prenderò il taglio da 1 Tera

PS: Non devo stare per forza su WD. Se questo scorpion o barracuda sono migliori posso cambiare.

Il sito non dice nulla di utile. Ci sono le schede con tutti i dati precisi, ma sarebbere incomprensibili anche per molti utenti esperti. Fai prima a fidarti delle info che ti abbiamo dato noi. Poi non sto dicendo che con il black ti troverai male, ma non è una cquisto da consigliare.

Per storage si intende contenere dati, di qualunque tipo. I Red sono dischi da storage, non da prestazioni da urlo.

Noi non abbiamo mai parlato di caviar. Abbiamo detto che fino a pochi anni fa c'erano i caviar.

Il fatto che il red sia indicato come hdd da nas non vuol dire che in un pc classico l'hdd non vada bene. Anzi! Per i motivi citati prima è sempre da preferirsi al green.

Se può esserti d'aiuto e se ti piacciono i numeri, ieri ho travasato i miei file da un wd blue al mio nuovo red e il transfer rate si è assestato sui 120 MB/s. E se la velocità di scrittura è stata così elevata direi che la lettura non sarà da meno. QUindi vai tranquillo con i tuoi bluray.

P.S. Se abbiamo scritto WD RED intendiamo proprio WD RED. E non red pro o re.

Western Digital WD10EFRX RED HardDisk: Amazon.it: Informatica

Ok, vi chiedo scusa cerco solo di capire e documentarmi :D

Comunque qui però vi siete contraddetti... Anatra mi parli che le prestazioni sono ottime... Deo mi dice che è un disco da NAS ma non da prestazioni. A me serve si da storage ma do molta importanza alle prestazioni per il tipo di utilizzo.

Chi vince? :D

Ps: Comunque ora ho dei WD RE3

@Deo1866 parla di prestazioni pensate come disco di boot. Se vuoi un red ma non a 5400 rpm bensì a 7200 allora devi prendere il red pro.

Ripeto se guardi le prestazioni ti ho detto prima che ieri il mio wd red scriveva fisso a 120 MB/s.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro