Consiglio acquisto HDD Esterno per archiviazione dati

Liuky91

Utente Attivo
154
2
CPU
AMD Phenom II X4 965 3.4 Ghz BE Dissipato con Arctic Colling Freezer 7 Pro Rev 2
Scheda Madre
ASUS M4A785TD-M EVO
HDD
1 WD 500 Gb + 1 WD 1000 Gb
RAM
Corsair XMS3 4Gb GDDR3 1600 Mhz
GPU
Nvidia ASUS GTX 470
Audio
Sheda Audio Integrata + Casse Logitech X-230
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX 850 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Buonasera a tutti, ho una domanda a riguardo dell'acquisto di un hard disk.

Dovrei comperare un HDD per memorizzare tutti i miei video registrati con la GoPro, siccome iniziano a pesare un pò nel computer. Attualmente ho sui 250GB di video registrati nel corso degli anni. Pertanto ero orientato su una capacità tra i 2-4TB.

Ma ora mi sorge qualche dubbio.

Dite che sia meglio prende un 2.5" o un 3.5"? Uno è più o meno affidabile dell'altro in termini di longevità?
Da una breve ricerca che ho fatto mi è sembrato di capire che in teoria sotto questo punto di vista dovrebbero essere uguali.

Tenete anche conto che l'utilizzo sarà questo:
-Collego al PC
-Backup dei video
-Rimetto nel cassetto, l'HDD.

Non ho intenzione di portarlo in giro o altro, mi serve solo come backup, pertanto preferirei anche andare su qualche brand che sia affidabile.

Avevo adocchiato al WD 2 TB Elements Portable, anche se poi non so effettivamente dentro cosa monti (se un WD Blu,Green,Red, etc), generalmente Western Digital è sempre stata una buona marca per gli HDD.

Grazie a chi mi aiuterà

Saluti
 

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti, ho una domanda a riguardo dell'acquisto di un hard disk.

Dovrei comperare un HDD per memorizzare tutti i miei video registrati con la GoPro, siccome iniziano a pesare un pò nel computer. Attualmente ho sui 250GB di video registrati nel corso degli anni. Pertanto ero orientato su una capacità tra i 2-4TB.

Ma ora mi sorge qualche dubbio.

Dite che sia meglio prende un 2.5" o un 3.5"? Uno è più o meno affidabile dell'altro in termini di longevità?
Da una breve ricerca che ho fatto mi è sembrato di capire che in teoria sotto questo punto di vista dovrebbero essere uguali.

Tenete anche conto che l'utilizzo sarà questo:
-Collego al PC
-Backup dei video
-Rimetto nel cassetto, l'HDD.

Non ho intenzione di portarlo in giro o altro, mi serve solo come backup, pertanto preferirei anche andare su qualche brand che sia affidabile.

Avevo adocchiato al WD 2 TB Elements Portable, anche se poi non so effettivamente dentro cosa monti (se un WD Blu,Green,Red, etc), generalmente Western Digital è sempre stata una buona marca per gli HDD.

Grazie a chi mi aiuterà

Saluti
Wd era una buona marca ricordo i miei vecchi tempi poi hanno fatto delle scelte che per me non sono tanto carine.
Ho ancora una valanga di harddisk di quelli vecchi che ancora oggi funzionano mentre altri più nuovi sono stati meno fortunati ma questo non centra nulla ma riguarda il discord Raid e altro.... Di marche ho un pó di tutto, dai wd ai seagate barracuda fino ai toshiba e qualche hitashi alla fine se si trattano bene durano anni ma questi li uso per semplici backup niente di più... oppure altro ma se continuo esco fuori dal argomento del post. Poi ci sono gli harddisk ironwolf seagate ed infine seagate exos di questi ne ho di più ma costano e sono molto capienti

Ultimamente sto prendendo solo gli exos perché gli ironwolf non pro non mi soddisfano.
Ma per il backup vanno bene tutti vai in base al prezzo se puoi il mio consiglio è evita i WD dammi retta. Tutti gli altri vanno benissimo e durano parecchio
 

Liuky91

Utente Attivo
154
2
CPU
AMD Phenom II X4 965 3.4 Ghz BE Dissipato con Arctic Colling Freezer 7 Pro Rev 2
Scheda Madre
ASUS M4A785TD-M EVO
HDD
1 WD 500 Gb + 1 WD 1000 Gb
RAM
Corsair XMS3 4Gb GDDR3 1600 Mhz
GPU
Nvidia ASUS GTX 470
Audio
Sheda Audio Integrata + Casse Logitech X-230
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX 850 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Okay ti ringrazio.
Diciamo che con Seagate non ho avuto belle esperienze in passato, quindi li avevo un pò esclusi. Ma ovviamente stiamo parlando di circa 10 anni fa, le cose potrebbero essere anche cambiate.

Quindi comunque mi sembra di dedurre che mi suggerisci di prendere un HDD Interno 3.5" (Exos / IronWolf) e poi di metterlo su un Box esterno.

Grazie :)
 

Ivar83

Utente Attivo
688
110
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080 / rx 5700
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Okay ti ringrazio.
Diciamo che con Seagate non ho avuto belle esperienze in passato, quindi li avevo un pò esclusi. Ma ovviamente stiamo parlando di circa 10 anni fa, le cose potrebbero essere anche cambiate.

Quindi comunque mi sembra di dedurre che mi suggerisci di prendere un HDD Interno 3.5" (Exos / IronWolf) e poi di metterlo su un Box esterno.

Grazie :)
No. Quello che volevo dire era se a te ti serve un disco per un box esterno, quindi non tiri su un Pc con Truenas con tanti harddisk non andare a spendere molto. Un toshiba o un Seagate va piú che bene. L'unica differenza con i red (Exos / IronWolf) e che sono utilizzati per i nas in quanto sono ideali per il raid tranne ( IronWolf liscio )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili