Consiglio acquisto HD

Pubblicità

lightx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti vorrei un consiglio per l'acquisto di un nuovo hard disk da 1 terabyte. Sono indeciso tra il Samsung SpinPoint F3 HD103SJ e il Western Digital Caviar Green WD10EADS. Lo devo partizionare e usare sia come sistema operativo (Windows 7) e il resto come musica, film, ecc...

Vorrei sapere quali tra i due modelli mi consigliate in termini di velocità e rumorosità. Il prezzo è simile quindi è indifferente.grazie a chi risponderà.:inchino:

bhe sono due dischi completamente diversi anche perchè il samsung predilige la velocità in quanto gira sempre a 7200 rpm invece il caviar green a seconda dell'utilizzo varia da 5400 a 7200 il che puo avere qualche ricorsione sui tempi di accesso ecc, inoltre il samsung va a competere con la serie black della wd;
altra cosa fondamentale è la densità e il numero dei piatti, il wd green che hai menzionato ha 3 piatti mentre il samsung solo 2.
diciamo che il samsung è piu prestazionale mentre il western digital è concepito per consumare meno e in teoria durare piu a lungo anche se la scelta dei tre piatti è un po azzardata, in genere piu piatti ci sono in un drive, minore è la resistenza agli urti.

in linea di massima se vuoi ospitare anche il sistema opertativo opta per il samsung (ma prendi in considerazione anche un WD Black).

Grazie per la risposta, per quanto riguarda la rumorosità invece? il samsung avendo 2 piatti dovrebbe essere meno rumoroso, giusto?

non è il numero dei piatti che determina la rumorosità ma il tipo di meccanica, e i samsung in particolar modo l'f3 quando parte lo senti, in utilizzo poi se è montato bene nel case non da noia. Ovvio quando ci si ritrova a fare parecchie richieste contemporanee al disco tutti gli hard disk fanno rumore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro