Consiglio acquisto hd per dati importanti

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, dovrei acquistare un hard disk o ssd per mettere dati molto ma molto importanti che non posso perdere cosa mi consigliate?

Mi serve che sia abbastanza grande come capienza ma la qualità e quella che mi interessa molto.
Vi ringrazio anticipatamente
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
1 - Non esiste la qualità nel senso "non si romperà mai" o "durerà almeno X mesi", qualsiasi hd (ma anche ssd) si può rompere in qualsiasi momento e quando meno te lo aspetti.
2 - Ne consegue che l'UNICA maniera per avere al sicuro i tuoi dati è averne più copie, almeno 2, e se sono dati veramente molto importanti, 3 (una potrebbe essere su cloud ma dipende di quanti dati stiamo parlando), in dispositivi separati (e che tieni anche in un luogo fisico separato, se sono veramente importanti).
3 - Devi definire quanto grande sarebbe la capienza e se i dati che intendi copiarci sono per tenerli là e aggiornarli ogni tanto, o se si tratta di copiarci e ricopiarci sopra tera e terabyte di roba ogni settimana.
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
1 - Non esiste la qualità nel senso "non si romperà mai" o "durerà almeno X mesi", qualsiasi hd (ma anche ssd) si può rompere in qualsiasi momento e quando meno te lo aspetti.
2 - Ne consegue che l'UNICA maniera per avere al sicuro i tuoi dati è averne più copie, almeno 2, e se sono dati veramente molto importanti, 3 (una potrebbe essere su cloud ma dipende di quanti dati stiamo parlando), in dispositivi separati (e che tieni anche in un luogo fisico separato, se sono veramente importanti).
3 - Devi definire quanto grande sarebbe la capienza e se i dati che intendi copiarci sono per tenerli là e aggiornarli ogni tanto, o se si tratta di copiarci e ricopiarci sopra tera e terabyte di roba ogni settimana.
Comunque da quello che ho visto io fino ad oggi gli hard disk ti abbandonano prima o poi ogni tanto bisogna cambiarlo…

Comunque i dati sono importanti e ogni tanto devo aggiornare la loro capienza… quindi ora devo mettere tutto quello che ho e salvarlo poi mano mano aggiungere le cose… ora voglio unire tutto quello che ho in varie parti e fare un backup solo dopodiché da come ho capito farmi una seconda copia di tutto quindi in totale da come dici tu dovrei prendere due hard disk o sbaglio?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
E' quello che ho scritto io.

Ma se tu tieni i tuoi dati in 3 hd diversi, se uno si rompe, hai almeno altre 2 copie disponibili. Le probabilità che si rompano tutti e 3 insieme e improvvisamente sono praticamente quasi nulle.
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
E' quello che ho scritto io.

Ma se tu tieni i tuoi dati in 3 hd diversi, se uno si rompe, hai almeno altre 2 copie disponibili. Le probabilità che si rompano tutti e 3 insieme e improvvisamente sono praticamente quasi nulle.
Praticamente mi tocca fare una rapina per comprare tre hard disk domani ahahahah
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Praticamente mi tocca fare una rapina per comprare tre hard disk domani ahahahah

Se non sono dati estremamente importanti, 2 vanno benissimo, tranquillo.
1 hd esterno da 4tb come il toshiba canvio lo trovi a 80 euro. Essendo però SMR è importante capire se andresti a scriverci su terabyte di roba ogni settimana (allora non va bene) o se invece is tratta di copiare quello a cui tieni e casomai aggiungere o cancellare qualcosa che non sia troppo pesante ogni settimana. 4tb è un formato che ha un ottimo rapporto come prezzo per terabyte, se ti serve più piccolo sinceramente non risparmieresti tanto. Ti serve più spazio di 4tb invece?
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
Se non sono dati estremamente importanti, 2 vanno benissimo, tranquillo.
1 hd esterno da 4tb come il toshiba canvio lo trovi a 80 euro. Essendo però SMR è importante capire se andresti a scriverci su terabyte di roba ogni settimana (allora non va bene) o se invece is tratta di copiare quello a cui tieni e casomai aggiungere o cancellare qualcosa che non sia troppo pesante ogni settimana. 4tb è un formato che ha un ottimo rapporto come prezzo per terabyte, se ti serve più piccolo sinceramente non risparmieresti tanto. Ti serve più spazio di 4tb invece?
4 TB anche 5 TB va benissimo… ovvio che sono hard disk che uso e aggiorno sempre ma non aggiorno tanto a livello di tanti gb però comunque le cose le metto anche piccole cose ma le metto…poi ovvio che può succedere che ci posso mettere qualcosa di più grande ma in realtà non scarico molta roba pesante
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
4 TB anche 5 TB va benissimo… ovvio che sono hard disk che uso e aggiorno sempre ma non aggiorno tanto a livello di tanti gb però comunque le cose le metto anche piccole cose ma le metto…poi ovvio che può succedere che ci posso mettere qualcosa di più grande ma in realtà non scarico molta roba pesante

Allora come mio consiglio, 2 toshiba canvio da 4tb e sei a posto. Costano relativamente poco, sono buoni, vanno bene per il tuo uso.

Se tu volessi più spazio (ma ovviamente si sale di prezzo), a 150 circa hai i WD elements da 8tb (5 non si trova, si passa a 6, ma 6 costano 135, non sono quasi mai convenienti come prezzo i tagli da 6, senza contare che non hai la certezza sia CMR). Il vantaggio di questo, oltre allo spazio, è che è un drive da 3.5 ( i toshiba sono 2.5), quindi se un giorno vuoi tirarlo fuori dal box e collegarlo dentro al pc, è di fatto un hd interno (quelli da 2.5 non puoi aprirli dal loro box sono saldati sulla scheda). Ed è anche CMR (quindi su quello ci puoi copiare tb di roba ogni settimana senza problemi).
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
Ci avevo pensato ai Toshiba poi vedo il mese prossimo che prendere..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili