Consiglio acquisto Hard Disk e delucidazioni varie

Pubblicità

FlowMods

Utente Attivo
Reazioni
207
Punteggio
46
Salve, ho bisogno di acquistare un nuovo Hdd da 1tb per archiviare i miei file e non ho la minima idea di quale poter prendere senza spendere un'esagerazione, avete dei consigli o sapete che caratteristiche guardare prima di acquistare?

Per quanto riguardo il sistema operativo conviene molto installarlo su SSD? Differenze in pratica con un s.o. installato su hdd? Quale e da quanti gb conviene?

Come hdd non posso che consigliarti un wd blue da 1 tb.

Per quanto riguarda l'ssd si, cambia la vita al pc. Su ssd non ci installerai solo l'os ma anche programmi. IL tutto beneficerà di un tempo di risposta e di una reattività generale che è impossibile da ottenere con i dischi meccanici. COme grandezza, dipende molto dall'utilizzo fatto con il pc; per un uso normale/gaming bastano tranquillamente 120 GB, 250 se proprio si vuole stare larghi. Tu di cosa avresti bisogno?

Cambia la velocità degli hdd, l'affidabilità e gli usi per il quale sono stati prodotti dalla casa madre. Ad oggi, come disco d'installazione dei giochi o conservazione dei dati mista a programmi in generale, il più valido è il wd blue. Il black ha le stesse prestazioni del blue (non è stato aggiornato come suo fratello e, di conseguenza, ha le stesse prestazioni) ma costa di più ed più rumoroso, il green è un mulo per la pura conservazione dei dati ma, per qualche euro in più, se lo scopo finale è il backup è meglio puntare su un wd red (garantito 5 anni e testato per lavorare 24h su 24).

Una menzione a parte per quanto riguarda i wd re4 (hdd di classe enterprise, certificati per il raid in mirroring e di qualità superiore) e il wd purple (certificato come hdd per la videosorveglianza e quindi adatto a continue sovrascritture dei dati).

Come ssd, viste le tue esigenze, ti consiglierei un arc 100. Sulla stessa fascia trovi 840 evo o mx100. Un gradino sopra l'm550 ed infine il top attuale è l'850 pro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro