Consiglio acquisto fotocamera

bobolo

Utente Attivo
231
6
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei acquistare una fotocamera decente, ma non voglio una reflex enorme.

Esiste una soluzione compatta di discreto livello? me ne sapete consigliare una?

Grazie a tutti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le mirrorless sono molto più compatte delle reflex, alcune sono piccole quanto le compatte pur non essendo tascabili.
Prima di tutto qual è il tuo budget, che tipo di fotografia sei intenzionato a fare e che uso vuoi poi fare delle fotografie.
 

bobolo

Utente Attivo
231
6
ciao, diciamo sulle 500.
vorrei fare foto varie, soprattutto della mi famiglia e a mia figlia per poi stamparle 10x15.

Ma avere anche belle foto da conservare e stampare grandi.

la userei per lavoro anche, faccio consulenze tecniche.
 

bobolo

Utente Attivo
231
6
ok grazie, intanto me le studio, comunque cercavo esattamente qualcosa del genere, un po' più decente ma non una reflex.

se si possono sostituire gli obiettivi benissimo, non credo che lo farò, non nell'immediato certamente, ma se vedo che la cosa prende piede e mi voglio spingere un po' oltre, non voglio avere preclusa questa possibilità.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che ho anche io una mirrorless, ma ci ho messo mesi per sceglierla. Quando le mirrorless sono troppo piccole finiscono con il perdere il vantaggio della modalità manuale in quanto viene “sepolta” in pulsantini troppo piccoli e una pila infinita di menu. Alla fine ho optato per una mid-size, la Olympus Omd e-m10, ma te la sconsiglio nel tuo caso, ossia foto familiari di soggetti che il più delle volte si muovono, ma sono sempre vicini, in buone condizioni di luce, abbastanza portatile perché la vuoi sempre con te e veloce nel accendersi e fare foto (in pratica una compatta point and shot)
Ti dico subito di cosa hai bisogno:
  • Un sensore di almeno 1” di dimensione
  • Almeno 16MP
  • Buon e veloce autofocus
  • Zoom ridotto, il classico 3X è sufficiente
  • Buona apertura
  • Buona costruzione
Il mio consiglio va in quello che conosco meglio, ossia le Panasonic LUMIX, ne ho possedute alcune e mi sono sempre trovato bene, ottima qualità costruttiva, ottima qualità di foto e ottimo obiettivo Leica, molto luminoso.

Ti faccio un esempio, un modello che ho usato e preso in considerazione prima di decidere il grande passo e andata per una mirrorless. È un modello datato, ma ha tutte le caratteristiche che ti consiglio. Puoi vedere i modelli successivi, o di altre marche, quelle che conosco (sempre per esperienza personale, sono le Canon e Nikon.
 

bobolo

Utente Attivo
231
6
salve, alla fine ho preso questa anzichè la lx15

Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK​


ho visto un pò le caratteristiche e mi sembra migliore, prezzo 498 su amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La GX880 e la TZ100 hanno solo una cosa in comune, sono due LUMIX e come tali è una assicurazione di buona qualità, altrimenti sono due fotocamere completamente diverse.
La GX880 è una mirrorless, purtroppo essendo una compatta ha tutti i problemi delle compatte (comandi difficili da usare in manuale, che è il modo per cui le mirrorless andrebbero usate) e non ha nemmeno il mirino.
D’altra parte la TZ100 è una signora compatta da viaggio, con un bel sensore da 1”, pensata per essere usata nella maggior parte in automatico, con alcune opzioni facili da raggiungere. Ha un mirino ma è piccolo e a bassa risoluzione, inutile per messa a fuoco manuale ma sufficiente per inquadrare la scena quando il display è in pieno sole e non si vede nulla.
Sinceramente, io non prenderei mai una mirrorless così compatta, andrei per la TZ100. Ma questa è la mia opinione personale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

bobolo

Utente Attivo
231
6
ciao ragazzi, premetto che il post di @mr_loco per la miseria l'ho dimenticato, e mi sono fossilizzato su sul post di andretti60.
ho visto la lx15 a 479 euro e la tz100 a 499, vedendo un po' le caratteristiche ho visto che sono quasi simili e per il prezzo ho optato per la tz100, contate che sono un neofita totale e se mai mi appassionerò alla fotografia di un certo livello poi si vedrà. volevo solo una macchina compatta che facesse buone foto, si, soprattutto in automatico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili