DOMANDA Consiglio acquisto fotocamera 230/280 €

Pubblicità

Cavalleros

Utente Èlite
Reazioni
638
Punteggio
141
salve a tutti utenti del foro
visto che volevo fare un regalo a mio padre, volevo sapere che fotocamera prendere,
lui di lavoro fa' l'agente immobiliare, quindi una buona fotocamera è d'obbligo, con buone foto sia interne (principalmente) che esterne, nessuna particolare preferenza per la possibilità di fare video.
Sono un po' nabbo in materia quindi usate un linguaggio semplice :lol:
ringrazio anticipatamente tutti

Dentro al tuo budget rientra la XZ-1 di Olympus, più che adeguata.
Due alternative sono la Canon S100 o S110 oppure la Samsung EX2.

Hanno tutte un ottimo grandangolo (lo zoom minino che si usa per far entrare più roba nella foto) e luminoso (in interno c'é spesso poca luce, quindi é fondamentale che l'ottica sia luminosa).
Inoltre hanno un sensore sopra la media delle compatte, ulteriore garanzia di qualità.

Cerca i prezzi per vedere se ci rientri!

la xz-1 è la migliore (trovata a 210€)?
ho trovato una nikon 1 j1 con obiettivo 10-30 mm (a 255€) ed una nikon d3000 con obiettivo 18-55 mm (a 263€)
dici che queste due valgono la spesa maggiore rispessto alla xz-1?
e per gli usi che farebbe mio padre?

la xz-1 è la migliore (trovata a 210€)?
ho trovato una nikon 1 j1 con obiettivo 10-30 mm (a 255€) ed una nikon d3000 con obiettivo 18-55 mm (a 263€)
dici che queste due valgono la spesa maggiore rispessto alla xz-1?
e per gli usi che farebbe mio padre?
La XZ-1 delle tre è quella che ha il miglior rapporto prezzo/caratteristiche/qualità d'immagine, come caratteristiche la Ex2 sarebbe l'ideale (ha il grandangolo più ampio (24mm) e luminoso (f1.4) di tutte e tre), però costa di più.

Ottimo prezzo per la D3000, ma è una reflex che, seppur avendo un sensore più grande rispetto alle compatte, se usata sempre in automatico, e con l'obbiettivo di serie, la differenza con questi compatte evolute verrà ridotta, e quindi non giustificherebbe il maggiore ingombro. Se dovessi corredarla perfettamente per gli usi di tuo padre (e li si che farebbe la differenza) spenderesti più di 1000 €.

Va bene anche la Nikon 1, però vale in parte lo stesso discorso degli obbiettivi della D3000, tolto ovviamente che è grande come una compatta.

quindi, in sostanza, mi consigli la XZ-1?
le bridge invece come le vedi?(sia per l'uso che ne fa mio padre, sia in generale)
ti ringrazio comunque tanto per le risposte

Le bridge le vedo male in generale e malissimo per le sue necessità, tutto fumo e niente arrosto.
Si xz-1 o ex2, si bilanciano a vicenda nei eventuali punti di forza, ma se mettiamo in conto il prezzo, decisione facile :D

Prego!

ok, grazie lo stesso!

- - - Updated - - -

ma la xz-1 va bene per l'utilizzo che ne fa??(scusa la domanda ovvia)
ha un buon grandangolo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro