RISOLTO consiglio acquisto cpu

Pubblicità

roberto167

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
salve vorrei assemblarmi da zero un nuovo pc fisso di alta prestazioni ed ero indeciso se prendere AMD Ryzen 9 7950X3D o Intel Core i9-13900KS non ho un limite di budget da spendere,poi se ci sono altre cpu migliori non saprei,non dovrei usarlo per giocare ma uso per questioni miei anche 10 browser contemporaneamente con 2/3 pagine aperte e mi servirebbe che non risultino molto pesanti qui....poi ovviamente devo prenderci tutto il resto io ho solo al momento un rog thor 850w platinum ma posso optare per altro non sono vincolato a questo,ed allo stesso pc dovrei collegarci 4/5 monitor

poi ovviamente devo prenderci tutto il resto io ho solo al momento un rog thor 850w platinum ma posso optare per altro non sono vincolato a questo,ed allo stesso pc dovrei collegarci 4/5 monitor
per la build puoi fare così, ma potresti precisare meglio la destinazione d'uso principale del PC? perché una cosa è giocare, un'altra è lavorare su determinate applicazioni (per es. elaborazione video).
  • CPU: Intel Core i7-13700K + contact frame LGA1700. Il Core i9-13900KS è eccessivo se lo scopo è il gaming, così come lo sarebbe il Core i9-13900K (tra l'altro la differenza di prezzo tra K e KS è spropositata a cui assolutamente NON corrisponde una proporzionale differenza di prestazioni: vanno quasi uguali!) ma sei proprio sicuro che ti serve una simile CPU?
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: Asus ROG STRIX Z790-H GAMING WIFI
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32. Eventualmente un doppio kit per arrivare a 64 GiB se lo scopo del Pc lo giustifica.
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4080 VERTO (massimo 4 monitor); questa è una scheda video da gaming in 4K, se non usi quella risoluzione in gaming potrebbe bastare meno, il numero di monitor supportati non dipende dalla potenza della scheda video
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB oppure Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (hanno stesso hw e prestazioni)
  • ALIMENTATORE: già in possesso
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
sposto la discussione

salve vorrei assemblarmi da zero un nuovo pc fisso di alta prestazioni ed ero indeciso se prendere AMD Ryzen 9 7950X3D o Intel Core i9-13900KS non ho un limite di budget da spendere,poi se ci sono altre cpu migliori non saprei,non dovrei usarlo per giocare ma uso per questioni miei anche 10 browser contemporaneamente con 2/3 pagine aperte e mi servirebbe che non risultino molto pesanti qui....poi ovviamente devo prenderci tutto il resto io ho solo al momento un rog thor 850w platinum ma posso optare per altro non sono vincolato a questo,ed allo stesso pc dovrei collegarci 4/5 monitor

ad occhio non ti serve nulla di così prestante, 10 browser aperti mi fa pensare a qualche lavoro come SQL dev o trading online, quindi nulla che richieda un numero così elevato di core, quei tipi di programmi sono prettamente single core e non sfruttano un singolo core ad istanza, ma un solo core per tutto nel momento in cui viene processato

per la build puoi fare così, ma potresti precisare meglio la destinazione d'uso principale del PC? perché una cosa è giocare, un'altra è lavorare su determinate applicazioni (per es. elaborazione video).
  • CPU: Intel Core i7-13700K + contact frame LGA1700. Il Core i9-13900KS è eccessivo se lo scopo è il gaming, così come lo sarebbe il Core i9-13900K (tra l'altro la differenza di prezzo tra K e KS è spropositata a cui assolutamente NON corrisponde una proporzionale differenza di prestazioni: vanno quasi uguali!) ma sei proprio sicuro che ti serve una simile CPU?
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: Asus ROG STRIX Z790-H GAMING WIFI
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32. Eventualmente un doppio kit per arrivare a 64 GiB se lo scopo del Pc lo giustifica.
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4080 VERTO (massimo 4 monitor); questa è una scheda video da gaming in 4K, se non usi quella risoluzione in gaming potrebbe bastare meno, il numero di monitor supportati non dipende dalla potenza della scheda video
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB oppure Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (hanno stesso hw e prestazioni)
  • ALIMENTATORE: già in possesso
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
sposto la discussione
gioco non m'interessa proprio comunque devo vedere quanti browser riesco ad usare perchè vorrei arrivare anche a 100 con più monitor e farci lo split schermo per ogni browser che come detto ogni browser ha 2/3 pagine diciamo di quiz che con autoclicker che mi sono creato io in phyton ,e chatgpt che copia in automatico domanda trova risposta e mi risponde a tutti instantaneamente,il carico più alto saranno i numerosi browser aperti,vedrò di usare monitor almeno da 40" o 32 cosi per moninot avere almeno 24 split

gioco non m'interessa proprio comunque devo vedere quanti browser riesco ad usare perchè vorrei arrivare anche a 100 con più monitor e farci lo split schermo per ogni browser che come detto ogni browser ha 2/3 pagine diciamo di quiz che con autoclicker che mi sono creato io in phyton ,e chatgpt che copia in automatico domanda trova risposta e mi risponde a tutti instantaneamente,il carico più alto saranno i numerosi browser aperti,vedrò di usare monitor almeno da 40" o 32 cosi per moninot avere almeno 24 split
lo script in phyton è scritto per utilizzare il multicore?

quindi tanti core, cpu che non sia un AMD, tanta ram e una gpu in grado di gestire almeno 4 porte HDMI

CPU: Intel Core i9-13900 2 GHz 24-Core Processor (€638.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€119.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€313.60 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€239.20 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.32 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GT730-SL-2GD3-BRK GeForce GT 730 2 GB Video Card (€83.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€158.81 @ Amazon Italia)
Total: €1645.93

quindi tanti core, cpu che non sia un AMD, tanta ram e una gpu in grado di gestire almeno 4 porte HDMI

CPU: Intel Core i9-13900 2 GHz 24-Core Processor (€638.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€119.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€313.60 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€239.20 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.32 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GT730-SL-2GD3-BRK GeForce GT 730 2 GB Video Card (€83.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€158.81 @ Amazon Italia)
Total: €1645.93
come detto posso spendere anche il doppio senza problemi,perchè non vorrei tutto il sistema mi rallenterebbe ,con questa configurazione anche il ks nel caso andrebbe bene? ed una gpu 4090? e nel caso anche montare 2 gpu cosi nel futuro collegare anche più monitor direttamente senza problemi con lo stesso hardware mi scuso delle mille richieste e ringrazio molto l'aiuto

gioco non m'interessa proprio comunque devo vedere quanti browser riesco ad usare
...
anche il ks nel caso andrebbe bene? ed una gpu 4090?
la build che ti avevo fatto va bene, come processori metti il Core i9-13900K (non c'è ragione di prendere la versione liscia 13900 senza la K: costa di più ed ha frequenze inferiori); invece la veriosne KS non è necessaria; vale la pena invece raddoppiare la RAM mettendo 64 GiB ad alta frequenza
è inutile prendere come scheda video una RTX serie 4000 se non devi giocare, salvo che tu non usi programmi in grado di sfruttare l'accelerazione GPU, non mi pare sia questo il caso (l'alta parallelizzazione dei CUDA core non mi risulta sia sfruttabile in Python, salvo che non si chiamino librerie native in C)

come detto posso spendere anche il doppio senza problemi,perchè non vorrei tutto il sistema mi rallenterebbe ,con questa configurazione anche il ks nel caso andrebbe bene?
tra liscia e K ci passa qualche grado come temperature e wattaggi maggiori, io per lavorare non consiglio mai le cpu K, quelle le lascio ai gamer che vogliono farci overclock, a te interessa un alto numero di core, ed entrambe hanno lo stesso numero, ma con la versione liscia è più facile da gestire le temperature sotto stress

ora che rileggo la build, mi è venuto in mente che puoi anche fare meno di una Z690 a favore di una B760 dello stesso livello

della 4090 non te ne fai nulla se non inventi un linguaggio che sfrutta i cuda cores per fare quello che a te serve, la gpu viene utilizzata dai giochi o da software di elaborazione grafica, nel tuo caso basterebbe anche la gpu integrata per dare il segnale video al monitor, ti ho messo la GT730 solo per le 4 porte HDMI

e dove altro vuoi spendere i soldi se il massimo è un i9 da 32 thread?

tra liscia e K ci passa qualche grado come temperature e wattaggi maggiori, io per lavorare non consiglio mai le cpu K, quelle le lascio ai gamer che vogliono farci overclock, a te interessa un alto numero di core, ed entrambe hanno lo stesso numero, ma con la versione liscia è più facile da gestire le temperature sotto stress
non sono d'accordo, per vari motivi:
  • innazitutto l'overclock, anche se hai una CPU serie K, non è obbligatorio
  • il 13900K si tiene a bada senza particolari problemi con un buon AiO da 360 mm, ha i power limit consigliati a 253W, è il 13900KS ad essere ingestibile, perché ha una modalità (attivabile opzionalmente) che ne porta il TDP massimo a oltre 300W, serve un impianto di raffreddament custom
  • le CPU seire K hanno generalmente un controller di memoria migliore, il cui regolatore di tensione è configurabile da BIOS, le CPU "non-K" hanno tale regolatore bloccato in hardware
  • almeno stando ai prezzi Amz gli costa meno il 13900K... se anche volesse usarlo "azzoppato" con i power limit a 219W (come il 13900 liscio) ci guadagna comunque 😀

ora che rileggo la build, mi è venuto in mente che puoi anche fare meno di una Z690 a favore di una B760 dello stesso livello

della 4090 non te ne fai nulla se non inventi un linguaggio che sfrutta i cuda cores per fare quello che a te serve, la gpu viene utilizzata dai giochi o da software di elaborazione grafica, nel tuo caso basterebbe anche la gpu integrata per dare il segnale video al monitor, ti ho messo la GT730 solo per le 4 porte HDMI

e dove altro vuoi spendere i soldi se il massimo è un i9 da 32 thread?
io avevo parlato di quelle cpu ma altre superiori mi erano sembrate più da server come amd ryzen threadripper pro 5995wx ecc...si ho altro software per il riconoscimento delle lettere che usa i cuda cores infatti con un amd ci mette 3/4 secondi invece dovrebbe farlo in mezzo secondo per quello dicevo una 4090

Ultima modifica:
ho altro software per il riconoscimento delle lettere che usa i cuda cores
in tal caso ha senso una RTX serie 4000, il assimo numero di cuda core ce l'l'ha la 4090, suggerisco la PNY RTX 4090
la casa produttrice (PNY) è affidabile e produce anche la linea di acceleratori grafici professionali Quadro

la build che ti avevo fatto va bene, come processori metti il Core i9-13900K (non c'è ragione di prendere la versione liscia 13900 senza la K: costa di più ed ha frequenze inferiori); invece la veriosne KS non è necessaria; vale la pena invece raddoppiare la RAM mettendo 64 GiB ad alta frequenza
è inutile prendere come scheda video una RTX serie 4000 se non devi giocare, salvo che tu non usi programmi in grado di sfruttare l'accelerazione GPU, non mi pare sia questo il caso (l'alta parallelizzazione dei CUDA core non mi risulta sia sfruttabile in Python, salvo che non si chiamino librerie native in C)
Userò questa configurazione con la 4090 e grazie, unica cosa so che scalda molto la 4090 dovrei usarci anche qui il raffreddamento a liquido? Oltre leggevo che si possono cambiare i pad termici

dovrei usarci anche qui il raffreddamento a liquido? Oltre leggevo che si possono cambiare i pad termici
non c'è bisogno di adottare ulteriori misure, il raffreddamento integrato a 3 ventole è sufficiente, non devi cambiare i pad termici sulla PNY RTX 4090 quando la scheda è nuova, tale operazione si fa eventualmente dopo qualche anno se rilevi temperature anomale;
per tenere meglio le temperature può essere utilile un undervolt (NVidia dice che non serve, molti utenti lo fanno); se hai l'intenzione di fare undervolt, dopo che hai montato tutto puoi eventualmente chiedere nella discussione dedicata a RTX serie 4000 qui: https://forum.tomshw.it/threads/nvidia-rtx-4000-lovelace.886297/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro